Volantinaggio pizzerie per asporto

14 Ottobre 2022

Francesco Colonna

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Articoli | Guide
Volantinaggio pizzerie per asporto

Volantinaggio pizzerie per asporto vuole essere una guida per aiutare le pizzerie ad ottenere il successo attraverso l’aiuto del volantinaggio del momento: GeoCert.

Innanzitutto voglio farti capire perché è importante, ancora oggi, fare volantinaggio.

Successivamente voglio spiegarti per bene e farti comprendere al meglio cosa sia GeoCert e quali sono le sue reali potenzialità di questa tecnologia innovativa.

Infine ti aiuterò a sfruttare i vantiaggi di GeoCert a tuo favore.

Non indugiamo oltre..

Iniziamo.

Volantinaggio pizzerie per asporto: 4 motivi per cui è importante farlo

Molti pensano che il volantinaggio sia uno strumento vecchio e obsoleto, ma non è proprio così..

Il volantinaggio funziona proprio come una sponsorizzata di Facebook: bisogna creare un volantino con un’offerta specifica, in questo modo il cliente avrà ben chiaro che, venendo in negozio da te, avrà accesso ad una promozione.

L’attività di volantinaggio, al giorno d’oggi, è di vitale importanza per ogni pizzeria per svariati motivi, vediamoli punto per punto:

1 – informa

Il volantinaggio è il miglior strumento a tua disposizione per diffondere un messaggio, per far circolare il tuo menù e farsi conoscere.

Con la distribuzione del tuo volantino efficace potrai indirizzare i tuoi potenziali clienti verso la tua attività e fargli capire perché devono scegliere la tua pizzeria per asporto piuttosto che un’altra.

Il volantino deve contenere sempre delle offerte promozionali, infatti prova a pensare: tu, quando vai a comprare, dove ti cade l’occhio?

Cade sempre sulle offerte!!

La tua pizzeria deve avere sempre un’offerta attiva e…. attenzione che OFFERTA NON SIGNIFICA SCONTO!!!

Per esempio un’offerta potrebbe essere “Pizza Edizione Limitata” con cui i clienti possono mangiare quanto indicato dal menù solo per un periodo limitato di tempo, proprio come fanno con i gelati Magnum.

2 – visibilità

Il volantino ha un potere incredibile, ricorda al clienti che sforni pizze tutti i giorni.

A seconda di dove hai intenzione di distribuire, stai pur certo che il volantino pubblicitario entrerà in ogni singola cassetta postale della zona in cui hai scelto di attivare la campagna di volantinaggio.

Ogni abitazione e ogni suo abitante, residente in quella zona, si trasformerà in uno dei tuoi potenziali nuovi clienti.

Per far sì che da potenziale diventi un cliente, è necessario sfoderare l’arma vincente: il volantino efficace.

3- volantino-venditore

Un volantino efficace è in grado di migliorare le performance e i risultati delle campagne di volantinaggio incrementando i clienti e, di conseguenza, le vendite.

PRODURRE RISULTATO = aumento delle vendite e dei clienti

Oltre al “foglietto” cartaceo in sé per sé, il volantino efficace comprende tutta una serie di procedure e tecniche da mettere in campo affinché il volantino raggiunga la sua meta, ma deve tener conto di alcune caratteristiche:

  • il formato dei volantini che è variabile per forma e dimensione. Il formato dei volantini devono essere adattato a seconda del prodotto o dell’offerta da promuovere, ma anche del periodo dell’anno e del cliente target;
  • il layout rappresenta la parte “artistica”, il design del volantino. Ogni promozione necessita di un modello differente che è legato alla psicologia del cliente;
  • la call to action è espressa da una frase che viene pensata e progettata per sollecitare una risposta immediata da parte del pubblico a cui ci vogliamo rivolgere, a cui segue poi un sistema di tracciamento più o meno sofisticato.

Un volantino efficace ben strutturato contribuisce per il 50% a raggiungere il risultato finale di una campagna.

Qualche riga più sopra abbiamo parlato di offerta che non significa sconto, e ti ho suggerito di fare delle Pizza Edizione Limitata , giusto?

Prova a pensare a quel potenziale cliente che compra sempre la pizza dal tuo concorrente e ogni 2, 3 o 4 mesi gli arriva il tuo volantino con il menu è la tua Offerta “Pizza Edizione Limitata ” che cosa succede?

Prima o poi vorrà provare la tua Pizza Edizione Limitata e lì, se la tua pizza saprà stupire, inizi il percorso per strappare il cliente alla concorrenza.

4- contenimento dei costi

Tutto ha un costo, ma se messo in relazione ai risultati che si possono ottenere, il volantinaggio è un’opzione low-cost per raggiungere ottimi risultati e guadagnare un sacco di soldi.

Questi risultati si ottengono solo affidandosi a persone serie, valide e professionali.

Prima di iniziare a fare volantinaggio occorre fare delle ricerche e trovare la giusta agenzia a cui affidare la distribuzione dei tuoi volantini.

Se hai letto tutto fino a qui, con l’esempio della Pizza Edizione Limitata, avrai capito che se il volantino non arriva hai poche speranze di portarti a casa un nuovo cliente.

Quando acquisti il volantinaggio, la caratteristica su cui ti devi concentrare è la certezza della consegna altrimenti tutto il lavoro fatto fino a qui è buttato via.

Perchè??

Semplice..

Mancata consegna = costo inutile = truffa assicurata !

Volantinaggio GeoCert: il volantinaggio certificato numero 1

Il Volantinaggio GeoCert è un sistema che permette di certificare la consegna di tutti i tuoi volantini.

Noi abbiamo reso il volantinaggio tecnologico, quindi attraverso un QRCode impresso su ogni volantino è possibile tracciare, su una mappa geo-localizzata, dove è stato consegnato e se quello stesso volantino è venuto nel tuo negozio e ha prodotto una vendita, quindi un aumento di fatturato.

Anzi, per essere più chiari si potrebbe dire che la tecnologia GeoCert certifica l’avvenuta consegna di ogni singolo volantino grazie al codice univoco stampato su ogni volantino.

Che cos’è il codice univoco?

Il codice univoco è la chiave del nostro sistema di certificazione delle consegne.

Si tratta di un QRCode alfanumerico progressivo, cioè ogni volantino ne ha uno di diverso da quello degli altri: su una distribuzione di 10.000 volantini verranno generati 10.000 codici differenti, il codice è usa e getta può essere letto una sola volta.

Attraverso il QRCode e un software di ultima generazione, siamo in grado geolocalizzare con estrema precisione il punto di consegna di ogni singolo volantino: al momento della distribuzione, l’addetto scansiona il QR CODE in prossimità della cassetta che, in tempo reale, verrà Geocalizzato dall’app GeoCert.

Questo sistema ha l’obiettivo di garantire, in modo inequivocabile, che in un determinato punto della mappa, ad un giorno e un orario preciso, un operatore ha consegnato REALMENTE un volantino.

La distribuzione con QRCode univoco è una rivoluzione tecnologia nel settore del volantinaggio. Tenere sotto stretto monitoraggio il percorso dei nostri volantini significa controllare attivamente il nostro investimento pubblicitario.
Capito il discorso sopra?

Se non hai il controllo della consegna, non fare volantinaggio….te li buttano.

Dopo non dire che non te l’avevo detto!!!
Ma sopratutto non dire che il volantinaggio non funziona!!!!

Cosa può fare GeoCert

Abbiamo detto che la distribuzione con GeoCert è in grado di raccogliere una serie di preziosissime informazioni per te e per la tua attività.

Al momento della consegna del volantino viene registrato che il volantino XY-1 è stato consegnato un certo giorno, ad una data ora e in un luogo preciso.

Perché, dunque, utilizzare un QRCode univoco e non un codice unico che stabilisca solo l’avvenuta consegna?

Come ti accennavo prima, il codice univoco è in grado di fornirti tutta una serie di informazioni molto utili per te e per la tua attività.

Oltre a certificare l’avvenuta consegna – che non è così banale e scontato come si possa pensare – il codice univoco diventa un serbatoio pieno di dettagli che vanno ben oltre il luogo, data e ora dell’avvenuta consegna.

Le informazioni che possiamo raccogliere sono:

  • utilizzabili per accertare che la tua distribuzione sia andata a buon fine, quindi puoi essere sicuro che il denaro che hai impiegato per la distribuzione non è finito al macero, come accade spesso e volentieri con altri distributori che non hanno un sistema di controllo qualità;
  • è possibile misurare, con la tecnologia GeoCert e i dati che si ottengono, i risultati della campagna: con il codice univoco si è in grado di capire quanto fatturato ha generato ogni codice univoco, quindi ogni singolo volantino;
  • si possono ottenere informazioni utili per il futuro: ovvero si può circoscrivere la zona che ha generato il maggior fatturato e, per le distribuzioni future, si potrebbe pensare di colpire principalmente tali zone.

Detta così sembra difficile, se non addirittura impossibile, ma ora ti spiego bene di cosa può fare GeoCert e come funziona; vedrai che dopo ti sarà tutto molto più chiaro.

Monitora l’andamento della distribuzione in corso

Rivela la quantità effettiva di volantini consegnati tenendo traccia dei volantini che sono già stati distribuiti e quanti ancora non sono stati consegnati.

Con questo sistema i nostri clienti sono sempre a conoscenza del numero di volantini realmente distribuiti poiché sono in grado di tracciarne con estrema precisione la posizione di consegna, la data e l’ora esatta della consegna

Inoltre, grazie al supporto della nostra unica garanzia potenziata, avrai a disposizione un’ulteriore conferma che il lavoro sia stato svolto per davvero e ti assicura che i volantini sono stati imbucati correttamente.

Traccia il tuo investimento

Utilizzare un sistema di certificazione delle consegne simile a quello di tracciamento delle raccomandate dovrebbe già, di per sé, essere sinonimo di affidabilità.

Se poi ci aggiungiamo una garanzia potenziata per la distribuzione GeoCert (Paghi Solo I Volantini Consegnati) il risultato è assicurato.

Avvalersi di un software in tempo reale, fruibile intuitivamente dai clienti è un modo per scoraggiare qualsiasi tipo di comportamento scorretto o fraudolento ed è l’unico sistema per garantire che il lavoro sia veramente svolto e che i soldi investiti siano serviti allo scopo originario: distribuire volantini per incassare soldi e trovare nuovi clienti.

Con l’ausilio del codice univoco ogni nostro cliente è in grado di tenere sotto stretto controllo l’andamento della distribuzione e di controllare i soldi investiti per la campagna di distribuzione in tempo reale.

Misura i risultati della campagna

Quando la campagna di distribuzione volantini è terminata grazie al codice univoco (QRcode) siamo in grado di misurare i risultati del volantinaggio: il codice univoco è lo strumento che ci permette di risalire a quale volantino si è trasformato in soldi e quindi possiamo misurare realmente quanto il nostro investimento ci ha fruttato in termini di fatturato.

Grazie a GeoCert e al suo sistema di certificazione delle consegne possiamo misurare quanti clienti hanno deciso di scegliere la tua attività grazie alla promozione da attivare e, in un secondo momento, calcolare quanto fatturato ha generato.

Il ritorno monetario sull’investimento pubblicitario (chiamato in gergo tecnico ROAS) è la prova matematica che ad ogni tipologia di attività conviene investire nel volantinaggio perché produce fatturato e garantisce un costante flusso di nuovi clienti.

Forse pensi che le mie sono solo parole al vento.

Ti smentisco e ti do la possibilità di sentire le impressioni direttamente da chi ha usato questo servizio prima di te e ne è rimasto positivamente colpito.

Sfrutta le informazioni per il futuro

I dati ottenuti dalla campagna di distribuzione certificata sono preziosi sia durante la distribuzione, sia a campagna di volantinaggio terminata.

Come abbiamo detto, le informazioni che si possono ricavare dal QRCode vengono raccolte all’interno di GeoCert Manger e utilizzate a proprio vantaggio.

Durante la fase di distribuzione sono utili per monitorare le consegne dei volantini, certificarne le consegne e, quindi, assicurarsi che il capitale investito nella distribuzione sia protetto grazie alla Garanzia Paghi Solo I Volantini Consegnati.

Al termine della campagna possiamo misurare il fatturato da essa derivato e il profitto ricavato al netto dei costi del volantinaggio.

Ma non si limita solo a questo.

Le informazioni registrate sul software potranno venire utilizzate in futuro per apportare modifiche e/o migliorie alle prossime distribuzioni.

In fase di analisi strategica, tu e il consulente dedicato potrete pianificare una nuova strategia basandosi sui dati delle campagne precedenti, per esempio possono essere eliminate le zone che hanno prodotto pochi risultati.

Qual è il vantaggio di poter utilizzare i dati CERTI del passato per le tue campagne future?

Semplice.

Ti consente di incrementare sempre di più i profitti derivanti dal volantinaggio o aggiustare il tiro qualora i risultati non sono adeguati alle tue aspettative.

GeoCert nel Volantinaggio pizzerie per asporto

Il volantinaggio, in modo particolare quello che sfrutta la tecnologia GeoCert, è di fondamentale importanza per le pizzerie per asporto.

Il motivo è molto semplice: serve per veicolare il menù cartaceo di ognuna di esse.

Quindi è di fondamentale importanza:

  1. costruire un menù fatto a posta per vendere, l’inserimento di immagini potrebbe essere molto efficace per attirare il cliente ad ordinare da te;
  2. consegnare con cadenza regolare i tuoi menù nella tua zona e in quelle limitrofe. Nota bene che fare una campagna di volantinaggio ricorsiva è molto più economica di una sponsorizzata online;
  3. pianificare, a seconda del tuo budget, il numero di uscite annuali: questo garantisce che quelli che sono già tuoi clienti sentano parlare di te in modo costante e regolare; con questo tipo di uscite hai una maggior probabilità di arrivare anche ad altre zone, questo vuol dire che puoi acquisire nuovi clienti che fino ad ora non hanno ancora provato il tuo menù.

Molte pizzerie scelgono di distribuire i propri menù con i propri ragazzi.

Questo va bene, ma ci sono dei però….

  • sei sicuro che i tuoi ragazzi lo distribuiscano davvero?
  • non pensi sia riduttivo consegnarlo solo a quelli che sono già tuoi clienti?
  • come puoi acquisire nuova clientela agendo in questo modo?

Alcune strade percorribili…

Distrubuzione GeoCert con personale interno

Se sei sicuro del tuo personale e pensi che i tuoi ragazzi siano affidabili allora ti offro una soluzione che ti garantisce che, effettivamente, i tuoi dipendenti svolgano questa attività.

Cosa devi fare?

Stampa con noi il tuo volantino e ti forniremo la tecnologia per geolocalizzare le consegne fatte con GeoCert.

Cosa dovrai fare?

Basterà fornirci il file con il tuo menù (o affidarci anche la grafica così da non generare un volantino mostruoso), noi ci occuperemo di stampare i volantini con un QRCode.

Ti faremo scaricare direttamente sui tuoi dispositivi o sullo smartphone l’applicazione GeoCert Scanner; in questo modo, a fine serata, saprei con certezza quanti volantini, quanti menù ha consegnato il tuo collaboratore.

Vantaggi di questa opzione:

  • molto economica;
  • certezza di avvenuta consegna grazie alle applicazioni correlate a GeoCert;
  • flusso di volantini costante.

Questa soluzione, pur essendo molto utile e pratica, presenta dei limiti:

  • il tuo collaboratore consegnerà solo nel condominio o nelle vicinanze dell’ordine espletato;
  • minor probabilità di acquisire nuovi clienti.

Distribuzione GeoCert con professionisti

La prima soluzione, come dicevo, può essere pratica, immediata e piuttosto economica, ma abbiamo visto che ci sono dei limiti.

Quello principale è che i tuoi ragazzi hanno il compito di consegnare le pizze che hai preparato e di farle arrivare a destinazione calde affinché mantengano le qualità e il gusto della pizza appena sfornata.

In aggiunta, non essendo formati, potrebbero metterci molto più tempo di un professionista a consegnare e scansionare i volantini con il rischio di rallentare le operazioni di consegna delle pizze.

Cosa fare, dunque?

Affidarsi ai professionisti del settore per portare a termine il lavoro in modo puntuale, efficace e veloce.

Come si suol dire: “ad ognuno il suo”.

Vantaggi della ricorsività

Oltre a quanto già elencato, affidarsi ad un’agenzia professionista ti garantisce di saturare la zona di consegna in modo capillare e, a seconda del budget dedicato, di spostarsi alle zone limitrofe per ampliare il raggio d’azione e, dunque, aumentare i potenziali clienti, quindi il fatturato.

In base alla mia esperienza nel settore mi sento di ribadire il concetto: il segreto di un buon Volantinaggio pizzerie per asporto è la ricorsività.

Che venga fatto a cadenza mesile o bimestrale (in base al budget), ma è FONDAMENTALE la continuità della consegna del tuo menù: solo così le persone si ricorderanno di te.

Non solo.

Se invito a casa mia degli amici e rimangono soddisfatti della pizza assaggiata potrei sempre lasciargli il mio volantino con menù e contatti tanto so di riceverlo di tanto in tanto, oppure ne ho già uno da parte che mi avanza.

Un altro motivo per cui la ricorsività è importante è il prezzo.

Ad oggi l’inflazione, lo sappiamo, sta andando alle stelle e, di conseguenza, tutti i prezzi hanno subito un innalzamento importante.

Per chi, invece, ha optato per delle distribuzioni GeoCert ricorsive questo non è un problema che li sfiora in quanto, avendo predisposto un piano mensile o bimestrale (blocca per 12 mesi), non risentono di questa aggravante.

Dunque, non solo hanno una maggior possibilità di farsi conoscere ed acquisire clienti, ma non sono schiacciati dai prezzi in aumento degli ultimi periodi.

Conclusioni

Chi fosse interessato ad utilizzare il sistema GeoCert ha la possibilità di selezionare il pacchetto più adatto alle sue esigenze.

E’, infatti, possibile acquistare il pacchetto All Inclusive che prevede grafica, stampa e distribuzione ma è possibile comprare solo la tecnologia.

In sostanza potrai scaricare dal qualsiasi Play Store l’applicazione GeoCert Scan, noi ti forniremo tutte le informazioni necessarie e le credenziali di accesso e la distribuzione potrai farla con il tuo personale interno.

Il codice QR, nella pratica, ti semplificherà il compito della misurazione delle conversioni: verrà “letta” la posizione del volantino che ha generato la vendita e, quindi, sulla mappa potrai geolocalizzare le zone in cui la promozione ha dato i suoi frutti producendo una vendita.

Avere a disposizione questo dato è di fondamentale importanza perché permette di prendere più strade:

  • concentrare le distribuzioni future nelle aree che hanno prodotto i migliori risultati;
  • invertire completamente rotta ed insistere nelle aree che non hanno generato risultati, optando magari per l’effettuazione di un’analisi strategica per migliorare la situazione;
  • oppure “attaccare” le zone in cui si trovano i tuoi competitor “rubandogli” i clienti con l’esca di una promozione imperdibile come l’esempio della Pizza Edizione Limitata. Poi starà a te: alla tua bravura e alla tua professionalità, all’unicità e all’esclusività dei tuoi trattamenti, ai servizi e all’esperienza offerta. Questi saranno gli ingredienti per fidelizzare anche i clienti dei tuoi concorrenti.

GeoCert è anche questo!

Nel 2022 possiamo vantare la presenza di GeoCert nella maggior parte delle Regioni del nord Italia e tutti affermano di aver ottenuto risultati spettacolari.

Il volantinaggio è efficace e funzionale quando:

  • è fatto da un’agenzia professionale;
  • vengono creati dei volantini efficaci e incentrati sull’obiettivo;
  • viene effettuato un monitoraggio delle consegne;
  • si misurano i risultati;
  • la campagna è RICORSIVA.

Se, in passato, ti è capitato di fare volantinaggio hai mai tenuto conto di tutti questi elementi contemporaneamente?

Sii sincero..

Io credo che alcuni di questi punti li hai considerati, altri meno.

Al contrario, se hai tenuto conto di tutti, vuol dire che hai usato la consegna certificata GeoCert e penso che non serva aggiungere altro perché parlano i risultati.

Se vuoi ottenere risultati importanti e costanti nel tempo hai bisogno del nostro servizio GeoCert che ti fornirà l’aiuto necessario per il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Approfitta adesso e blocca la tua campagna ricorsiva così nei prossimi mesi il prezzo rimarrà fisso e sarai tranquillo e sereno.

Contattaci subito e inizia, risparmiando, ad aumentare il giro dei tuoi clienti e incrementare il fatturato.

Francesco Colonna

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Molto soddisfatto del servizio, perchè hanno consegnato tutto il materiale come promesso. Servizio innovativo.

Fabio R

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Rated 5 out of 5
12 Maggio 2022

Non hanno uno store online ma meglio cosi altrimenti stampavo dei volantini inutilizzabili, mi hanno dato un sacco di suggerimenti per ottenere di più dai miei volantini.

Fantastica la serie volantini mostruosi😀.

Franco

Analisi Strategica

Rated 5 out of 5
9 Maggio 2022

Non riuscivo a capire a fondo a cosa mi serviva l’analisi strategica e mi sono fidato di Francesco. Solo dopo ne ho capito l’importanza perchè mi ha fatto cambiare volantino e strategia di distribuzione, stavo per buttare un sacco di soldi con una campagna di volantinaggio sbagliata.

Salvatore

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