Volantinaggio per pizzerie

21 Settembre 2023

Francesco Colonna

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Articoli | Guide
Volantinaggio per pizzerie

Venerdì sera. Ore 19.00!… E anche l’ultimo preventivo per fare Volantinaggio per pizzerie con la distribuzione GeoCert è stato accettato.

Anche oggi mi sono dilungato in ufficio, la telefonata dell’ultimo minuto mi ha assorbito più del previsto, ma ne è assolutamente valsa la pena.

E’ stata una settimana intensa, dura, piena di appuntamenti e, anche se non è sempre facile, ogni volta resto piacevolmente sorpreso di come i miei clienti accolgano con grande entusiasmo il mio sistema di Volantinaggio Certificato GeoCert.

Sono molto contento e soddisfatto, ma ora ho solo voglia di tornarmene a casa e rilassarmi insieme alla mia famiglia.

Parto dall’ufficio e chiamo mia moglie offrendomi di prendere nostro figlio a nuoto, già che sono di passaggio.

La sento sollevata… è stata una settimana faticosa anche per lei.

Parliamo per un po’ del più e del meno quando alla fine, prima di riattaccare, mi fa la solita domanda…

Non è una domanda difficile.

Niente di compromettente.

Non mi dovrei neanche impegnare molto a pensare ad una risposta valida.

Eppure….

è una delle domande che temo di più:

Contents

“cosa mangiamo per cena?”

Silenzio…

Panico.

Potrei benissimo fingere un’interferenza, chiudere la chiamata o escogitare qualcosa per non rispondere..

Alla fine decido saggiamente di prendere tempo.

Ma il problema resta…

Cosa mangiamo per cena?

Di cosa avrei voglia?

Siamo stanchi entrambi e non abbiamo tanta voglia di cucinare oggi… io no di sicuro e, dal tono della sua voce, credo nemmeno lei.

Ci penso su un po’, cerco nella mia mente ricette semplici, gustose e da preparare in velocità.

Chiedo supporto anche al mio assistente vocale che mi propone molte pietanze sfiziose, ma il problema persiste.

Sono sicuro che ci manca sempre almeno un ingrediente e i supermercati sono in chiusura.

Sto quasi per rassegnarmi a tornare a casa senza un’idea quando mi viene in mente il preventivo che ho portato a casa per Volantinaggio per pizzerie!

Fantastico!

Idea geniale!!!

Questa sera mangeremo la pizza.

Una volta rientrati a casa la mia idea ha avuto il successo desiderato.

Ora bisogna solo decidere se uscire ed andare in pizzeria o rimanere comodamente a casa.

Volantinaggio per pizzerie: cosa non fare

Decidiamo di prendere i volantini dei ristoranti che conserviamo..

è più questione di abitudine che altro.

Lavorando con i volantini non mi sembra corretto non sfruttarli a dovere, anche se non sono Volantini certificati GeoCert.

Ci mettiamo al lavoro, ma l’impresa sta risultando più complicata del previsto perché i volantini-menù che abbiamo in casa, quelli dei locali della nostra zona, non sono fatti bene.

In uno ci sono dei buffi disegni di pizze volanti con un’offerta scaduta lo scorso anno e l’indirizzo del posto scritto in piccolo.

Giro il volantino per cercare qualche informazione aggiuntiva ma mi ritrovo il retro bianco.

ERESIA!!!!


Accantono questo volantino e ne prende un altro che mi sembra essere più accattivante.

Purtroppo non è tutto oro ciò che luccica: il secondo volantino si presentava anche piuttosto bene dal punto di visto grafico, i colori, i layout, le immagini erano state studiate bene, poteva risultare un volantino efficace se non fosse stato per un errore gravissimo.

La chiamata all’azione era rappresentata da una frase “se vuoi avere tutte le informazioni visita ora il nostro sito” seguita da un link di collegamento alla pagina della pizzeria.

Ispirandomi molto, ho deciso di seguire le indicazioni della CTA e…….

… « 404. That’s an error. The requested URL was not found »

Ma non è possibile!!!

Sempre più sconsolato prendo l’ultimo Volantino per pizzerie e lo guardo, lo osservo, me lo rigiro tra le mani per trovare il senso di tutto ciò e, sempre più nervoso, lo appallottolo e lo getto nella spazzatura.

Mio figlio, che sa quanto rispetti porti per i volantini cartacei, non riusciva a trovare un senso al mio fastidio e mi chiede spiegazioni.
Come faccio a spiegargli il disagio che provo nel non riuscire a trovare quello che mi serve?

Come faccio a dirgli che quei volantini stanno risultando inutili visto che è cresciuto nella convinzione che i volantini sono una risorsa preziosa per ogni attività?

Quelli che mi sono passati per le mani erano tutti esempi di come NON FARE Volantinaggio per pizzerie.

Faccio come nella serie Volantini mostruosi: li analizziamo insieme.

Gli faccio notare tutte le mancanze, tutti i difetti e gli errori.

Lo vedo pensieroso.

VOLANTINAGGIO PER PIZZERIE: COME SI OTTENGONO I RISULTATI CON 6 SEMPLICI STEP

Dopo qualche secondo mi guarda tutto serio e mi chiede:

“papà, ma tu come avresti fatto un volantino per pizzerie?”

Sono quasi commosso dalla sua richiesta.

E come posso non accontentarlo?

Gli faccio vedere un articolo che ho scritto in precedenza: Volantinaggio per pizzerie d’asporto: ecco 3 strategie per sfruttarlo e portare nuovi clienti nella tua pizzeria d’asporto

e gli elenco le regole da seguire per realizzare un volantino che funzioni e ottenere dei risultati tangibili.

Step numero 1: ANALISI STRATEGICA

Gli spiego che prima di tutto bisogna capire qual è l’obietti e quali sono le cose da fare per raggiungerlo.

L’obiettivo del Volantinaggio per pizzerie è piuttosto simile per tutti: aumentare il flusso di clienti e, di conseguenza, incrementare il budget per poter pensare a nuovi progetti futuri (che verranno nuovamente vagliati sottoponendoli ad
un’analisi strategica ad hoc).

Quindi procederei confrontandomi insieme al titolare della pizzeria interrogandolo su:

  • cosa vorrebbe fare;
  • gli chiederei quali sono i suoi obiettivi;
  • analizzeremmo insieme i suoi concorrenti diretti, le dinamiche del mercato e, in base a queste informazioni, troveremo i punti di forza su cui spingere ed andremo ad arginare i problemi.

Fatto questo stenderemmo la nostra strategia.

L’analisi strategica

L’analisi strategica è un’intervista che facciamo per capire cosa vuoi promuovere, quali sono i tuoi punti di forza e quale strategia utilizziamo per farti ottenere risultati.

Perché è importate farla?

E’ come cercare di guidare senza la patente: il rischio di non rispettare il codice della strada aumenta il rischio di fare
incidenti, certo ti può andare bene per un po’, ma se non conosci la segnaletica prima o poi l’incidente lo fai.

Perché se non conosci le regole del gioco il rischio di sbagliare è molto alto e il tuo diretto concorrente si potrebbe
avantaggiare.

Step numero 2: VOLANTINO EFFICACE

Gli racconto di come deve essere fatto un volantino affinché funzioni, risulti efficace e produca dei risultati.

Il volantino efficace non è quello bello, tutto agghindato e con una grafica pazzesca.

Il volantino efficace, se fatto bene, è in grado di generare il 50% dei risultati della campagna.

Ci sono delle regole ben precise da seguire affinché produca risultati:

  • il formato dei volantini che è variabile per forma e dimensione. Il formato dei volantini devono essere adattato a seconda del prodotto o dell’offerta da promuovere, ma anche del periodo dell’anno e del cliente target;
  • il layout rappresenta la parte “artistica”, il design del volantino. Ogni promozione necessita di un modello differente che è legato alla psicologia del cliente;
  • la call to action è espressa da una frase che viene pensata e progettata per sollecitare una risposta immediata da parte del pubblico a cui ci vogliamo rivolgere, a cui segue poi un sistema di tracciamento più o meno sofisticato.

Volantino Efficace

Dopo che abbiamo fatto l’analisi strategica abbiamo le informazioni per produrre un volantino efficace.

Non è una grafica di un volantino è un volantino costruito per ottenere un risultato specifico che sarà misurato.

Significa che quando il volantino verrà consegnato TU sarai in grado di capire se ha funzionato oppure no.

Step numero 3: STAMPA CON QRCODE

Gli spiego che ogni volantino rappresenta una fonte sicura di informazioni grazie al QRCode.

Con il QRCode non esistono due volantini uguali, sono considerati dei veri e propri codici usa e getta: si possono utilizzare una volta soltanto e dopo aver scansionato il codice non si può leggerlo una seconda volta.

Come si suol dire “buona la prima”!

Ma come funziona nello specifico?

Ogni singolo volantino viene stampato con un QR CODE univoco.

Al momento della distribuzione, l’addetto scansiona il QR CODE in prossimità della cassetta che, in tempo reale, verrà Geocalizzato dall’app GeoCert.

Il QRCode è la nostra firma sul volantino, il nostro modo per tracciare e certificare al 100% la reale consegna di tutti i tuoi volantini e per disegnare una mappa interattiva che ti permette di monitorare in tempo reale sia la distribuzione sia il fatturato della tua campagna.

Il QRCode

Un altro passo fondamentale per ottenere risultati è la scelta del giusto formato di stampa, una carta troppo leggere può
DISTRUGGERE le possibilità di risultato.

E il Qrcode?

Serve per rendere unico ogni volantino stampato per poi essere misurato e poter geolocalizzare il fatturato prodotto.

Step numero 4: DISTRIBUZIONE GEOCERT

Gli comunico che la distribuzione è una fase fondamentale, se non viene fatta bene si rischia di mandare a monte tutto.

La distribuzione certificata GeoCert è l’unico sistema in Italia che ti permette di verificare in tempo reale dove e quanti volantini sono stati distribuiti.

Inoltre è l’unico sistema di distribuzione volantini certificato e garantito dal Bollino ZeroTruffe rilasciato dalla rivista dei consumatori il Salvagente.

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Per chiarire meglio il concetto gli ho fatto un esempio: dopo aver creato una strategia ad hoc e realizzato un volantino efficace finalizzato alla vendita, fare una distribuzione pessima o mediocre sarebbe come lavarsi ed indossare i vestiti sporchi.

Che logica ci sarebbe nel lavarsi, essere puliti, freschi e profumati se poi ci si mette addosso la biancheria sporca e puzzolente?

Così vale anche per il volantinaggio: non ha senso lavorare tanto prima e poi mettere a punto una pessima distribuzione: non avrebbe alcun senso.

Inoltre, gli faccio presente che la nostra è l’unica e la sola in tutta l’Italia che garantisce che tutti i volantini vengano consegnati e che, se questo non dovesse verificarsi, siamo così onesti dal riconoscerlo e restituire i soldini per i volantini non certificati.

Distribuzione GeoCert

Fermati un momento immagina tutti gli sforzi che abbiamo fatto finora, l’analisi strategica, il Volantino Efficace e la stampa e poi non ci preoccupiamo di come verrà consegnato.

La consegna del volantino con GeoCert ti permette di essere certo della consegna con data e ora e posizione, non darlo per scontato.

Immagina il volantino come se fosse un venditore, se non va dal cliente TU non fatturi e quindi non ottieni nessuna vendita.

Piuttosto fermati e aspetta e trova il BUDGET per fare le cose bene.

image

Step numero 5: GEOCERT MONEY

Gli dico che, con un’applicazione, addirittura si può vedere su una mappa da dove arriva il volantino che ha generato il fatturato: possiamo sapere quanto ha speso il volantino consegnato il 21/09/2023 alle ore 11.41 in via Decani di Cussignacco, 11 a Udine e così via..

analizzando il fatturato in entrata possiamo filtrare la zona geografica da cui arrivano i nostri clienti.

Con GeoCert Money si ha una doppia conferma:

  • la certezza della consegna dei volantini;
  • la certezza di quanto fatturato (in termini economici) hanno prodotti i volantini consegnati.

GeoCert Money

Questo sistema ti permette di geolocalizzare il fatturato, dopo la prima distribuzione sarai in grado di consegnare solo dove il tuo volantino produce fatturato.

Alessandro, con GeoCert money, ha risparmiato 200€ a distribuzione con un risparmio annuo di € 2400,00.

Grazie a GeoCert ha aumentato le vendite diminuendo i costi, il suo concorrente invece non capisce da dove arrivano i clienti e continua a spendere sempre lo stesso budget, senza la certezza che il suo volantino è stato consegnato…..

dopo 5 anni finisce nel 90% delle aziende chiuse.

La raccolta e l’analisi dei dati è diventato indispensabile per fare impresa se non li stai raccogliendo o non vuoi raccoglierli ti capisco ma se il tuo concorrente lo fa dopo 2 anni ha guadagnato 5 anni di competitività.

Step numero 6: RIPETIZIONE

“WOW, PAPA’ CHE BRAVI, SIETE I NUMERI 1. IO RIFAREI TUTTE QUESTE COSE TANTE VOLTE”

La reazione è stata fantastica, mi ha colpito come un bambino della sua età abbia capito il potenziale del sistema GeoCert.

Ripetizione

La ripetizione aiuta a migliorare i risultati, non sempre le campagne funzionano al primo colpo alcune volte è necessario rifare l’analisi, guardare i risultati capire dove si è sbagliato ed effettuare il secondo test.

Nel 90% dei casi con 3 campagne siamo in grado di avere un statistica affidabile e creare delle campagne con risultati.

“Papà, se uno non fa Volantinaggio per pizzerie con GeoCert cosa lo fa a fare?, non serve a niente”

La voce di mia moglie, accompagnata da un buonissimo odore di cibo, interrompe il nostro produttivo brain storming.

Talmente tanta era la voglia di sapere del mio lavoro da parte di mio figlio, dalla curiosità che ha manifestato, dall’interesse sincero verso la mia passione e dallo stupore per la tecnologia GeoCert che, alla fine mi sono fatto prendere prendere la mano e non ci siamo accorti del tempo che è passato.

Ci siamo immersi nel mondo del volantinaggio, nel mio mondo, tanto da perdere la cognizione del tempo.

Per questa sera abbiamo cambiato menù.

La pizza la prenderemo domani!

Per te che gestisci una pizzeria è molto importante far girare il tuo menù, far sapere ai tuoi potenziali clienti che ci sei e di distingui dagli altri per le tue specialità della casa.

Come puoi far diventare dei potenziali clienti in clienti fidelizzati?

Facendoti conoscere!

E quale modo migliore per farti conoscere aumentando il numero dei clienti e incrementando il fatturato?!

Semplicissimo!

Usando il metodo Volantino Sicuro che utilizza:

sarai in grado di ottenere risultati e raggiungere i tuoi obiettivi!

Questo metodo è una garanzia!

Dunque cosa aspetti?

Inizia a farti conoscere con il metodo Volantino Sicuro e raggiungi i tuoi obiettivi prima dei tuoi concorrenti

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Fabio R

Stampa

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12 Maggio 2022

Non hanno uno store online ma meglio cosi altrimenti stampavo dei volantini inutilizzabili, mi hanno dato un sacco di suggerimenti per ottenere di più dai miei volantini.

Fantastica la serie volantini mostruosi😀.

Franco

Analisi Strategica

Rated 5,0 out of 5
9 Maggio 2022

Non riuscivo a capire a fondo a cosa mi serviva l’analisi strategica e mi sono fidato di Francesco. Solo dopo ne ho capito l’importanza perchè mi ha fatto cambiare volantino e strategia di distribuzione, stavo per buttare un sacco di soldi con una campagna di volantinaggio sbagliata.

Salvatore

VUOI INCREMENTARE IL TUO FATTURATO?

 

Da oggi c’è GeoCert®

La tecnologia di volantinaggio sviluppata da Volantino Sicuro ® che ti permette di tracciare ogni singolo volantino!

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