Volantinaggio per pizzerie d’asporto: ecco 3 strategie per sfruttarlo e portare nuovi clienti nella tua pizzeria d’asporto.

25 Aprile 2023

Francesco Colonna

Categoria

Articoli | Guide
Volantinaggio per pizzerie d'asporto

Contents

Ecco tutto ciò che devi sapere per creare una campagna di volantinaggio per pizzerie d’asporto efficace.

Ciao! sono Francesco Colonna e mi occupo di volantinaggio per pizzerie d’asporto.

Inoltre sono Titolare di Volantino Sicuro e ideatore della tecnologia Geocert: l’unica in tutto il panorama italiano in grado di tracciare ogni singolo volantino e con la garanzia “Paghi solo i volantini che vengono consegnati”.

Se questa tecnologia è nata devo ringraziare anche i tuoi colleghi: collaborare da anni con locali di ristorazione e pizzerie d’asporto in tutta Italia, mi ha permesso di conoscere da vicino le problematiche e le esigenze che queste attività hanno nell’ambito della promozione.

E quando mi sono reso conto che molte di queste potevano essere risolte con il volantinaggio, mi sono messo a cercare una soluzione.

Il volantinaggio per pizzerie d’asporto esiste da prima dell’arrivo di Francesco Colonna, quello che però non esisteva era un sistema che ti permettesse di:

  • misurare il risultato della tua campagna di volantinaggio per pizzerie d’asporto e il ritorno sull’investimento;
  • migliorare i risultati delle campagne successive, grazie all’analisi dei dati;
  • tenere sotto controllo la tua campagna in tempo reale grazie alla mappa GPS.

E che impedisse di:

  • avere sprechi, grazie alla consegna del 100% dei tuoi volantini;
  • pagare dei volantini che poi non vengono consegnati;
  • non sapere in quale area la campagna ha funzionato meglio e quante persone sono diventate tuoi clienti grazie al volantinaggio per pizzerie d’asporto.

E questo è stato possibile con Geocert.

Se sei arrivato qui è facile che tu stia vivendo una delle situazioni che ti ho riportato un attimo fa, magari in questi anni hai provato anche tu a fare volantinaggio (mettendo semplici volantini sul banco o inserendoli nelle cassette delle case a te vicine), magari ti sono arrivati anche dei risultati… ma vuoi di più.

In questo caso sei finito nel posto giusto perchè qui vedrai proprio cosa il volantinaggio per pizzerie d’asporto può fare per te (se sai come usarlo a tuo favore) e in che modo può aiutarti ad aumentare il fatturato senza dover investire cifre assurde in marketing e senza tutti quegli strumenti digitali che ti propongono le agenzie.

Per capire come, è necessario fare una distinzione…

Oggi non esiste solo il volantinaggio tradizionale, ce n’è uno nuovo: il volantinaggio efficace.

Volantinaggio per pizzerie d'asporto

Considerate le differenze che hai appena visto, solo il volantinaggio efficace per pizzerie può:

  1. informare chi ancora non conosce la tua pizzeria d’asporto;
  2. portare a te quelle persone che sanno che esisti, ma che non hanno mai assaggiato una tua pizza;
  3. darti la certezza che il volantino verrà consegnato (se ti affidi ad un’agenzia, e non sei tu ad occuparti di imbucare volantino per volantino);
  4. fare in modo che il tuo volantino arrivi prima di quello dei tuoi concorrenti e, anche se i tuoi clienti vedono un tuo volantino e uno del tuo concorrente, non abbiano dubbi su chi scegliere.

Nei paragrafi successivi scoprirai, punto per punto, come puoi ottenere tutto questo grazie a questo nuovo modo di intendere il volantinaggio.

 

Ecco come intercettare con il volantinaggio potenziali clienti che ancora NON conoscono l’esistenza della tua pizzeria d’asporto.

Ogni anno ci sono nuovi residenti che si trasferiscono, anche nella tua zona.

A prescindere da quanto grande o piccola sia la tua attività, c’è sempre qualcuno che ti abita vicino che non ti conosce.

Questo significa che:

OPZIONE 1: incroci le dita e speri che, la prima volta che queste persone hanno voglia di prendersi una pizza, trovino prima te dei tuoi concorrenti

OPZIONE 2: usi il volantinaggio per pizzerie d’asporto per essere tu a dire loro che esisti e che non vedi l’ora di fargli assaggiare la tua pizza per dargli il benvenuto nella zona in cui hanno deciso di trasferirsi.

P.S. Secondo te, una persona che si è appena trasferita e deve scegliere dove mangiare una pizza, tra sceglierne una trovata su internet e una che la fa sentire accolta in un modo simile a quello che ti ho appena condiviso, chi sceglie?

…Ma non ci sono solo le persone che si sono appena trasferite.

È probabile che, non molto distante dalla tua pizzerie, ci siano quartieri interi che non hanno la più pallida idea di chi tu sia.

Magari non hai mai fatto volantinaggio per pizzerie d’asporto. O se l’hai fatto ti sei fermato a mettere i volantini sul bancone del locale, o l’hai fatto anni e anni fa e le persone ormai non si ricordano più…

Volantinaggio per pizzerie d'asporto

Qualsiasi sia la motivazione è altamente probabile che a pochi passi dalla tua pizzeria ci siano persone che quando vogliono mangiare una pizza non sanno che possono scegliere te.

Anche questo problema può essere risolto grazie al volantinaggio.

Ecco cosa devi fare in questo caso:

  1. Scegliere qual è la “zona che vuoi colpire”
  2. Pensare ad una comunicazione da riservare solo agli abitanti di quella zona così da renderla più attrattiva → Esempio. Offerta pizza riservata a tutti gli abitanti di via Roma
    3. Comunica chi sei e cosa fai → Fai delle pizze particolari? Ci sono dei gusti che solo tu fai? Cosa ti differenzia dagli altri pizzaioli della zona?
  3. Crea un’offerta speciale e comunicarla
  4. Indica cosa devono fare per mettersi in contatto con te

Se hai già fatto dei volantini per pizzerie d’asporto in passato, e vuoi sapere se è corretto/cosa puoi fare per far sì che funzionino, CLICCA QUI.

N.B. Come ti spiegavo prima, c’è una differenza tra un volantino normale ed un volantino efficace.

Perchè sia efficace è necessario che all’interno ci siano tutta una serie di ingredienti (informazioni) che parlino al pubblico giusto e che comunicano perché devono scegliere te.

Per ottenere questo risultato non è più sufficiente il classico volantino con il nome della pizzeria + una foto della pizza + il numero per contattarti.

Se non sei sicuro che il tuo sia un volantino efficace, clicca qui per farlo analizzare.

 

È possibile convincere persone che sono abituate da anni a comprare la pizza d’asporto da un tuo concorrente, a cambiare pizzeria (e provare la tua)?
 

La pizza in molte famiglie italiane è diventata un pasto abitudinario e, in molti casi, quando si trova la pizzeria d’asporto che soddisfa il proprio palato, può risultare molto difficile cambiare pizzeria d’asporto.

Eppure il volantinaggio per pizzeria d’asporto ha anche questo potere.

Ecco come si fa:

Pensa alle cose nelle quali ti distingui da tutti gli altri perchè i tuoi concorrenti non lo fanno o perché tu sei più specializzato di loro

  1. Individua il pubblico a cui interessa questa caratteristica
  2. Individua l’offerta (non significa uno sconto, ma semplicemente un motivo più forte degli altri per venire da te)
  3. Unisci tutte queste informazioni all’interno del tuo volantino efficace

Ecco un esempio pratico di come puoi applicare queste indicazioni:

    Volantinaggio per pizzerie d'asporto

    Se avessi dei dubbi su come applicare questi concetti sul tuo caso specifico e all’interno del tuo volantino, la cosa più utile e immediata che puoi fare è fissare un appuntamento per capire assieme ad un esperto come costruire il tuo volantino efficace: CLICCA QUI.

    “Come faccio ad avere la sicurezza che i volantini che pago vengano consegnati TUTTI?”: ecco la soluzione anti-truffa per campagne di volantinaggio per pizzerie d’asporto.

     

    Giunto a questo punto, una domanda che potrebbe essere nata in te è: “come faccio a mettere in pratica questi consigli e sfruttare il volantinaggio per pizzerie d’asporto per acquisire più clienti?”

    Le possibilità sono solo due:

    1. Ti affidi al “fai da te”
    2. Trovi un’agenzia di volantinaggio

    Nel primo caso significa che devi avere competenze e tempo per: 

    • ideare la comunicazione giusta
    • definire la zona e/o il pubblico a cui vuoi recapitarlo
    • trovare la grafica efficace
    • impaginare la comunicazione e la grafica
    • stamparlo
    • consegnarlo

    Nel secondo caso invece significa trovare un partner a cui delegare tutte le mansioni che hai appena letto.

    Qui però c’è una cosa MOLTO IMPORTANTE A CUI DEVI PRESTARE ATTENZIONE.

    Negli ultimi anni, in molti settori, è nata la credenza che il volantinaggio per pizzerie d’asporto non funzioni più o, peggio, che non sia affidabile.

    Questo è dovuto (ahimè) a disservizi provocati da addetti del settore che, dal momento che il cliente non poteva verificare quanti volantini venivano consegnati, in più di qualche caso consegnavano solo una parte di quelli che venivano commissionati.

    Non sto dicendo che tutte le agenzie facciano “le furbe”, ma tutte (anche quelle di cui magari ti fidi) ad oggi non hanno un sistema per permetterti di sapere quanti dei volantini che hai commissionato sono stati consegnati.

    Devi appunto: fidarti.

    Ora: se hai trovato l’agenzia giusta, di cui ti fidi e sai PER CERTO che TUTTI i volantini vengono consegnati, sono contento per te perchè significa che sei stato molto più fortunato di molti piccoli imprenditori là fuori.

    Tuttavia, anche in questo caso c’è un problema.

    Il problema: non puoi misurare e non puoi sapere quanto ha funzionato.

    Fare una campagna di volantinaggio per pizzerie d’asporto significa mettere dei soldi in un sistema il quale ha l’obiettivo di portarti indietro più soldi di quelli che tu hai speso.

    Se tu non hai modo di misurare quanti volantini sono stati consegnati, come fai a sapere se l’investimento che hai fatto è stato intelligente (ossia: ti ha portato più soldi) o se sei andato in perdita?

    Il servizio volantino efficace e il sistema di volantinaggio Geocert sono nati per risolvere tutte queste problematiche: dalla diffidenza e la paura di venire truffati, al non poter misurare quanti volantini venivano consegnati, al non sapere se l’investimento fatto era in positivo o in negativo.

    Ecco perchè, tra tante nuove modalità di promozione digitali, il volantinaggio per pizzerie d’asporto rimane lo strumento di promozione prioritario per la tua attività.

    Il volantinaggio è una delle forme di promozione più storica che esiste, e che continua a portare risultati nonostante nel mentre siano nate nuove forme di promozione (pensa a tutto il mondo digitale).

    Se l’arrivo di queste nuove modalità ha creato nuove possibilità per far conoscere la propria attività e conquistare più clienti, ha creato anche molta confusione.

    Ne conosco infatti molti di imprenditori che, con l’arrivo di queste nuove forme di promozione, si sono dimenticate del volantino e hanno iniziato ad investire soldi in Google o Facebook.

    E nella maggior parte dei casi i risultati sono stati uno di questi due:

    – non sono arrivati risultati

    – i risultati sono arrivati, ma hanno dovuto investire molti più soldi, per ottenere lo stesso numero di clienti che avrebbero ottenuto continuando a fare volantinaggio in modo efficace

    Personalmente quello che consiglio sempre ai miei clienti non è di non utilizzare queste modalità, ma di utilizzarle solo DOPO aver investito nelle modalità di promozione che per il loro caso specifico portano più risultati, investendo meno soldi.

    Le campagne su Facebook sono una priorità quando non si sa dove sono i propri clienti, e quando non si sa come intercettarli.

    Ma nel caso di una pizzeria d’asporto, dove i suoi clienti si trovano a pochi passi dalla propria attività, ricorrere “a ciò che ha sempre funzionato” rimane ancora la scelta migliore.

    Tra questi strumenti c’è sicuramente il volantinaggio, ma NON il volantinaggio classico (quello che conosci tu), ma quello EFFICACE.

    Un volantino efficace, rispetto uno normale, lo si riconosce per:

     

    • il formato: dev’essere adattato a seconda del prodotto o dell’offerta da promuovere, ma anche del periodo dell’anno e del cliente che vuoi intercettare;
    • il layout (la parte “artistica”, il design del volantino): ogni promozione necessita di un modello differente che è legato alla psicologia del cliente;
    • la call to action (cosa vogliamo che il potenziale cliente faccia): è espressa da una frase che viene pensata e progettata per sollecitare una risposta immediata da parte del pubblico a cui ci vogliamo rivolgere.
    • la motivazione: consiste nello spiegare (attraverso le parole scritte nel volantino) in cosa si contraddistingue dalle altre pizzerie della zona, e perchè un cliente dovrebbe scegliere te rispetto un’altra pizzeria 
    Volantinaggio per pizzerie d'asporto

    Tutti questi ingredienti ti aiutano a misurare l’efficacia del volantino: dal momento che definisci una chiamata all’azione specifica, o un motivo particolare per cui devono scegliere te, quando le persone che hanno visto il volantino ti contatteranno, faranno ciò che gli hai indicato nel volantino/ti chiederanno la pizza che hai presentato nel volantino, e quindi diventerà per te evidente capire e misurare quanti dei clienti che stanno arrivano, sono arrivati a te grazie alla campagna di volantinaggio.

    …Troppo poco?

    Vuoi una misurazione più precisa e scientifica?

    Nessun problema: con il sistema Geocert è possibile. Leggi il paragrafo successivo per scoprire come il sistema Geocert può aiutarti a misurare l’efficacia dei tuoi volantini.

     

    Geocert: il sistema che certifica la consegna di ogni volantino utilizzato nel volantinaggio per pizzerie d’asporto.

     

    ll Volantinaggio GeoCert è la tecnologia che certifica l’avvenuta consegna di ogni singolo volantino registrando:

    • luogo
    • data
    • ora 

    dell’avvenuta consegna dei volantini per la campagna di volantinaggio.

    Tutto questo è reso possibile grazie al supporto di una tecnologia d’avanguardia: infatti, attraverso un QRCode impresso su ogni volantino e delle applicazioni specifiche, è possibile tracciare, su una mappa geo-localizzata, dove è stato consegnato e se quello stesso cliente è venuto nella tua pizzeria e ha acquistato una pizza, quindi un aumento di fatturato.

    Il “segreto” dietro l’efficacia di questo sistema è nel codice univoco, che viene applicato nel volantino per promuovere la tua pizzeria d’asporto.

    Si tratta di un codice “usa e getta” a tutti gli effetti, cioè può essere registrato una sola volta: al momento della distribuzione e non può essere più riutilizzato.

    Si tratta di un QRCode alfanumerico progressivo, cioè ogni volantino stampato per la campagna di volantinaggio della tua pizzeria, ne ha uno di diverso: su una distribuzione di 10.000 volantini verranno generati 10.000 codici differenti.

    Le informazioni che puoi raccogliere attraverso il QRCode sono:

    • utilizzabili per accertare che la tua distribuzione sia andata a buon fine, quindi puoi essere sicuro che il denaro che hai impiegato per la distribuzione non è finito al macero, come accade spesso e volentieri con altri distributori che non hanno un sistema di controllo qualità;
    • è possibile misurare, con la tecnologia GeoCert i risultati della campagna: con il codice univoco si è in grado di capire quanto fatturato ha generato ogni singolo volantino;
    • si possono ottenere informazioni utili per il futuro della tua pizzeria d’asporto: ovvero si può circoscrivere la zona che ha generato il maggior fatturato e, per le distribuzioni future, si potrebbe pensare di colpire principalmente tali zone.

    Questo sistema è una garanzia anti truffa.

    L’addetto alla consegna scansiona il QRCode in prossimità della cassetta che, in tempo reale, verrà geocalizzato dall’app GeoCert.

    In questo modo chi distribuisce non ha altre alternative alle consegna vera e propria nella cassetta della posta.

    Tenere sotto stretto monitoraggio il percorso dei nostri volantini significa controllare attivamente l’investimento pubblicitario che hai sostenuto per promuovere la tua pizzeria d’asporto.

    Ti condivido il link per poter richiedere maggiori informazioni qualora tu voglia testare Geocert nella tua pizzeria d’asporto: CLICCA QUI.

    Per oggi è tutto.

    Spero che in questo articolo tu abbia trovato spunti nuovi per promuovere la tua pizzeria d’asporto in modo efficace.

    Per qualsiasi domanda e chiarimento su come applicare questi consigli sulla tua attività, puoi contattarmi CLICCANDO QUI: sarà mia premura aiutarti ad individuare la soluzione migliore per la tua pizzeria d’asporto.

    Ci vediamo nel prossimo articolo.

    A presto,

    Francesco Colonna

    0 commenti

    Invia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    PAGHI SOLO IL CONSEGNATO 100% GEOCERT 1280
    BANNER GEOCERT VOLANTINAGGIO 1280

    I 5 errori del volantinaggio e Come Evitarli – La guida pratica

    Costruire un volantino efficace

    Perchè fare volantinaggio

    Perché consegnare a piedi e non in bici ?

    Come organizzare una distribuzione di volantini ?

    Le caratteristiche dei nuovi prodotti di volantinaggio 2020

    Le nostre ultime 3 recensioni

    Distribuzione elettorale

    29 Maggio 2022

    Molto soddisfatto del servizio, perchè hanno consegnato tutto il materiale come promesso. Servizio innovativo.

    Fabio R

    Stampa

    12 Maggio 2022

    Non hanno uno store online ma meglio cosi altrimenti stampavo dei volantini inutilizzabili, mi hanno dato un sacco di suggerimenti per ottenere di più dai miei volantini.

    Fantastica la serie volantini mostruosi😀.

    Franco

    Analisi Strategica

    9 Maggio 2022

    Non riuscivo a capire a fondo a cosa mi serviva l’analisi strategica e mi sono fidato di Francesco. Solo dopo ne ho capito l’importanza perchè mi ha fatto cambiare volantino e strategia di distribuzione, stavo per buttare un sacco di soldi con una campagna di volantinaggio sbagliata.

    Salvatore

    VUOI INCREMENTARE IL TUO FATTURATO?

     

    Da oggi c’è GeoCert®

    La tecnologia di volantinaggio sviluppata da Volantino Sicuro ® che ti permette di tracciare ogni singolo volantino!

    TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? LEGGINE ALTRI…

    3 novità per Volantino Sicuro

    3 novità per Volantino Sicuro

    Flyer Service ha iniziato l'anno con il botto.. il nostro 2024 è iniziato con 3 novità per Volantino Sicuro, GeoCert e Posta Power. Prima delle festività natalizie ti avevo accennato qualcosa, ora è giunto finalmente il momento di spoilere di cosa si tratta! Non è...

    leggi tutto
    Volantinaggio per animale scomparso

    Volantinaggio per animale scomparso

    Molti annunci di Volantinaggio per animale scomparso citano testualmente:"HELP! Stiamo cercando il nostro Fido! , oppure "Gatto disperso, aiutetaci a trovarlo". Se incontrassi per strada Lory e Aldo, mentre affiggi il tuo volantino su un albero, ti consiglierebbero di...

    leggi tutto
    Rivoluzione Marketing per Parrucchieri

    Rivoluzione Marketing per Parrucchieri

    Come passare dall'invisibilità a diventare il parrucchiere più richiesto in meno di 30 giorni. Rivoluzione Marketing per Parrucchieri grazie a GeoCert. Se sei un parrucchiere e hai bisogno di farti pubblicità, acquisire nuovi clienti o proporre qualcosa di unico...

    leggi tutto
    Significato del Primo Maggio

    Significato del Primo Maggio

    Ti sei mai chiesto qual è il significato del Primo Maggio? Ti sei mai chiesto perché il Primo Maggio sia considerato in tutto il mondo come la Festa dei Lavoratori e perché sia festeggiato proprio in questa data? La risposta a questa domanda ci porta indietro nel...

    leggi tutto

    PREVENTIVO

    Ricevi il tuo preventivo personalizzato entro 24H
    Termini e Condizioni