Volantinaggio per centro estetico

22 Settembre 2022

Francesco Colonna

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Articoli | Guide
Volantinaggio per centro estetico

Nuovo articolo, nuovo argomento: il focus di oggi sarà incentrato sul Volantinaggio per centro estetico e, in particolare, qual è il contributo e i vantaggi che la tecnologia GeoCert ti riserva.

Ci interrogheremo su quali siano le difficoltà maggiormente riscontrate dagli operatori del settore “beauty & care” e quali sono le soluzioni possibili per risolverli.

Estetiste.

Estetisti-

Operatori del benessere e della persona.

Questo articolo è rivolto a voi!

Fatene tesoro…

Volantinaggio per centro estetico

Premessa

La figura professionale dell’estetista è cambiato molto negli ultimi anni: c’è stata un’evoluzione del ruolo, un potenziamento delle mansioni, un perfezionamento delle tecniche già assodate e l’acquisizione di nuovi sistemi, nuove procedure che incrementano l’abilità e la competenza dei professionisti di questo settore.

Se, inizialmente, dei servizi delle estetiste si servivano principalmente donne e ragazze; oggi non è più così.

Il trend ha subito un cambiamento radicale e i trattamenti proposti sono amati da persone di ogni genere, sia uomini che donne, indipendentemente dal loro status socio-economico.

Il target è incrementato notevolmente, le figure professionali hanno ampliato le loro conoscenze e aggiornato le loro skills di partenza.

La clientela è notevolmente aumentata e anche la domanda e le esigenze.

Il piccolo centro estetico che, inizialmente, accoglieva un’unica cliente alla volta ora è diventato un centro estetico in grado di accogliere diversi professionisti del settore e un elevato numero di clienti a cui dedicare tutta la propria esperienza e professionalità.

Andare dall’estetista, oggi, è una coccola a cui difficilmente le persone riescono a rinunciare.

Le difficoltà più comuni

L’incremento dei centri estetici in termini di spazi, di servizi e di professionisti che vi lavorano, per vivere, ha bisogno di avere la garanzia di un certo numero di clienti e, possibilmente, di incrementarne il flusso in modo costante.

Probabilmente fino ad oggi, come la maggior parte dei centri estetici tuoi colleghi, hai cercato clienti online e fatto pubblicità sul Web.

E’ molto probabile che prima del covid, con 50-100 euro, era possibile fare questo in autonomia, senza affidarsi ad un professionista.

Con la pandemia molte cose sono cambiate e i costi per la ricerca online sono schizzati alle stelle: dove prima spendevi 100 euro, oggi ne spendi ALMENO 200.

Nell’era post-covid, come se non bastasse già ciò che si stava subendo, sono entrate in campo alcune politiche di restrizione della privacy che hanno fatto sì che le campagne su Facebook, su Google funzionassero di meno: sono stati implementati alcuni anti-tracking (sia su Apple che su Android), quindi le tue campagne, non solo, costano di più ma, per di più, non funzionano bene.

In aggiunta, e da non sottovalutare, ci sono tutti i tuoi concorrenti che utilizzano questo sistema, principalmente per una mancanza di tempo, e possono facilmente copiare da te.

Dunque, ricapitolando, ci sono i tuoi concorrenti sempre in agguato, sono aumentati i costi e le campagne non performano più come una volta.

A questo punto perché non sfruttare queste problematiche a proprio vantaggio?

Esiste un altro strumento che era già utilizzato prima dell’avvento dell’online: il volantinaggio

.

Volantinaggio per centro estetico: perché farlo

Molti pensano che il volantinaggio sia uno strumento vecchio e obsoleto, ma non è proprio così..

Il volantinaggio funziona proprio come una sponsorizzata di Facebook: bisogna creare un volantino con un’offerta specifica, in questo modo il cliente avrà ben chiaro che, venendo in negozio da te, avrà accesso ad una promozione.

Noi abbiamo reso il volantinaggio tecnologico, quindi attraverso un QRCode impresso su ogni volantino è possibile tracciare, su una mappa geo-localizzata, dove è stato consegnato e se quello stesso volantino è venuto nel tuo negozio e ha prodotto una vendita, quindi un aumento di fatturato.

L’attività di volantinaggio, al giorno d’oggi, è di vitale di importanza per ogni centro estetico per svariati motivi, vediamoli punto per punto:

1 – informa

Il volantinaggio è il miglior strumento a disposizione per diffondere un messaggio, per informare e farsi pubblicità.

Attraverso la distribuzione del tuo volantino efficace potrai indirizzare i tuoi potenziali clienti verso la tua attività e fargli capire perché devono scegliere il tuo centro estetico piuttosto di un altro.

Verranno informati dei servizi che offri, di offerte promozionali attivabili e pacchetti esclusivi a loro dedicati se rispondono alla tua “call to action” entro un certo periodo.

2 – visibilità

Il volantino ha un potere incredibile: mettere in luce la tua attività e darle la giusta visibilità.

A seconda di dove hai intenzione di distribuire, stai pur certo che il volantino pubblicitario entrerà in ogni singola cassetta postale della zona in cui hai scelto di attivare la campagna di volantinaggio.

Ogni abitazione e ogni suo abitante, residente in quella zona, si trasformerà in uno dei tuoi potenziali nuovi clienti.

Per far sì che da potenziale diventi un cliente è necessario sfoderare l’arma vincente: il volantino efficace.

3- volantino-venditore

Un volantino efficace è in grado di migliorare le performance e i risultati delle campagne di volantinaggio incrementando i clienti e, di conseguenza, le vendite.

PRODURRE RISULTATO = aumento delle vendite e dei clienti

Oltre al “foglietto” cartaceo in sé per sé, il volantino efficace comprende tutta una serie di procedure e tecniche da mettere in campo affinché il volantino raggiunga la sua meta, ma deve tener conto di alcune caratteristiche:

  • il formato dei volantini che è variabile per forma e dimensione. Il formato dei volantini devono essere adattato a seconda del prodotto o dell’offerta da promuovere, ma anche del periodo dell’anno e del cliente target;
  • il layout rappresenta la parte “artistica”, il design del volantino. Ogni promozione necessita di un modello differente che è legato alla psicologia del cliente;
  • la call to action è espressa da una frase che viene pensata e progettata per sollecitare una risposta immediata da parte del pubblico a cui ci vogliamo rivolgere, a cui segue poi un sistema di tracciamento più o meno sofisticato.

Un volantino efficace ben strutturato contribuisce per il 50% a raggiungere il risultato finale di una campagna.

4- contenimento dei costi

Tutto ha un costo, ma se messo in relazione ai risultati che si possono ottenere, il volantinaggio è un’opzione low-cost per raggiungere ottimi risultati e guadagnare un sacco di soldi.

Questi risultati si ottengono solo affidandosi a persone serie, valide e professionali.

Prima di iniziare a fare volantinaggio occorre fare delle ricerche e trovare la giusta agenzia a cui affidare la distribuzione dei tuoi volantini.

E’ necessario saper valutare bene e qui ti inserisco alcuni criteri per poter compiere la scelta migliore possibile.

Volantinaggio per centro estetico con GeoCert

Il Volantinaggio GeoCert è un sistema che permette di certificare la consegna di tutti i tuoi volantini.

Anzi, per essere più chiari si potrebbe dire che la tecnologia GeoCert certifica l’avvenuta consegna di ogni singolo volantino grazie al codice univoco stampato su ogni volantino.

Il codice univoco

Il codice univoco è la chiave del nostro sistema di certificazione delle consegne.

Si tratta di un QRCode alfanumerico progressivo, cioè ogni volantino ne ha uno di diverso da quello degli altri: su una distribuzione di 10.000 volantini verranno generati 10.000 codici differenti, il codice è usa e getta può essere letto una sola volta.

Attraverso il QRCode e un software di ultima generazione, siamo in grado geolocalizzare con estrema precisione il punto di consegna di ogni singolo volantino: al momento della distribuzione, l’addetto scansiona il QR CODE in prossimità della cassetta che, in tempo reale, verrà Geocalizzato dall’app GeoCert.

Questo sistema ha l’obiettivo di garantire, in modo inequivocabile, che in un determinato punto della mappa, ad un giorno e un orario preciso, un operatore ha consegnato REALMENTE un volantino.

La distribuzione con QRCode univoco è quindi da considerarsi una rivoluzione della tecnologia finora usata nel settore del volantinaggio. Tenere sotto stretto monitoraggio il percorso dei nostri volantini significa controllare attivamente il nostro investimento pubblicitario.

Cosa può fare GeoCert

Abbiamo detto, e lo confermo, che la distribuzione con GeoCert è in grado di raccogliere una serie di preziosissime informazioni per te e per la tua attività.

Al momento della consegna del volantino viene registrato che il volantino XY-1 è stato consegnato un certo giorno, ad una data ora e in un luogo preciso.

Perché, dunque, utilizzare un QRCdode univoco e non un codice unico che stabilisca solo l’avvenuta consegna?

Come ti accennavo prima il codice univoco è in grado di fornirti tutta una serie di informazioni molto utili per te e per la tua attività.

Oltre a certificare l’avvenuta consegna – che non è così banale e scontato come si possa pensare – il codice univoco diventa un serbatoio pieno di dettagli che vanno ben oltre il luogo, data e ora dell’avvenuta consegna.

Le informazioni che possiamo raccogliere sono:

  • sono utilizzabili per accertare che la tua distribuzione sia andata a buon fine, quindi puoi essere sicuro che il denaro che hai impiegato per la distribuzione non è finito al macero, come accade spesso e volentieri con altri distributori che non hanno un sistema di controllo qualità
  • con la tecnologia GeoCert, e i dati che si ottengono, è possibile misurare i risultati della campagna: con il codice univoco si è in grado di capire quanto fatturato ha generato ogni codice univoco, quindi ogni singolo volantino;
  • si possono ottenere informazioni utili per il futuro: ovvero si può circoscrivere la zona che ha generato il maggior fatturato e, per le distribuzioni future, si potrebbe pensare di colpire principalmente tali zone.

Detta così sembra difficile, se non addirittura impossibile, ma ora ti spiego bene di cosa può fare GeoCert e come funziona; vedrai che dopo ti sarà tutto molto più chiaro.

Monitora l’andamento della distribuzione in corso

Rivela la quantità effettiva di volantini consegnati tenendo traccia dei volantini che sono già stati distribuiti e quanti ancora non sono stati consegnati.

Con questo sistema i nostri clienti sono sempre a conoscenza del numero di volantini realmente distribuiti poiché sono in grado di tracciarne con estrema precisione la posizione di consegna, la data e l’ora esatta della consegna

Inoltre, grazie al supporto della nostra unica garanzia potenziata, avrai a disposizione un’ulteriore conferma che il lavoro sia stato svolto per davvero e ti assicura che i volantini sono stati imbucati correttamente.

Traccia il tuo investimento

Utilizzare un sistema di certificazione delle consegne simile a quello di tracciamento delle raccomandate dovrebbe già, di per sé, essere sinonimo di affidabilità.

Se poi ci aggiungiamo una garanzia potenziata per la distribuzione GeoCert (Paghi Solo I Volantini Consegnati) il risultato è assicurato.

Avvalersi di un software in tempo reale, fruibile intuitivamente dai clienti è un modo per scoraggiare qualsiasi tipo di comportamento scorretto o fraudolento ed è l’unico sistema per garantire che il lavoro sia veramente svolto e che i soldi investiti siano serviti allo scopo originario: distribuire volantini per incassare soldi e trovare nuovi clienti.

Con l’ausilio del codice univoco ogni nostro cliente è in grado di tenere sotto stretto controllo l’andamento della distribuzione e di controllare i soldi investiti per la campagna di distribuzione in tempo reale.

Misura i risultati della campagna

Quando la campagna di distribuzione volantini è terminata grazie al codice univoco (QRcode) siamo in grado di misurare i risultati del volantinaggio: il codice univoco è lo strumento che ci permette di risalire a quale volantino si è trasformato in soldi e quindi possiamo misurare realmente quanto il nostro investimento ci ha fruttato in termini di fatturato.

Grazie a GeoCert e al suo sistema di certificazione delle consegne possiamo misurare quanti clienti hanno deciso di scegliere il tuo centro estetico grazie alla promozione da attivare e, in un secondo momento, calcolare quanto fatturato ha generato.

Il ritorno monetario sull’investimento pubblicitario (chiamato in gergo tecnico ROAS) conferma che ai centri estetici conviene investire nel volantinaggio perché produce fatturato e garantisce un costante flusso di nuovi clienti.

Forse pensi che le mie sono solo parole al vento.

Ti smentisco e ti do la possibilità di sentire le impressioni direttamente da chi ha usato questo servizio prima di te e ne è rimasto positivamente colpito.

Sfrutta le informazioni per il futuro

I dati ottenuti dalla campagna di distribuzione certificata sono preziosi sia durante la distribuzione, sia a campagna di volantinaggio terminata.

Come abbiamo detto, le informazioni che si possono ricavare dal QRCode vengono raccolte all’interno di GeoCert Manger e utilizzate a proprio vantaggio.

Durante la fase di distribuzione sono utili per monitorare le consegne dei volantini, certificarne le consegne e, quindi, assicurarsi che il capitale investito nella distribuzione sia protetto grazie alla Garanzia Paghi Solo I Volantini Consegnati.

Al termine della campagna possiamo misurare il fatturato da essa derivato e il profitto ricavato al netto dei costi del volantinaggio.

Ma non si limita solo a questo.

Le informazioni registrate sul software potranno venire utilizzate in futuro per apportare modifiche e/o migliorie alle prossime distribuzioni.

In fase di analisi strategica, tu e il consulente dedicato potrete pianificare una nuova strategia basandosi sui dati delle campagne precedenti, per esempio possono essere eliminate le zone che hanno prodotto pochi risultati.

Qual è il vantaggio di poter utilizzare i dati CERTI del passato per le tue campagne future?

Semplice.

Ti consente di incrementare sempre di più i profitti derivanti dal volantinaggio, è proprio grazie all’analisi dei dati che i centri estetici stanno migliorando le vendite e acquisendo più clienti.

Ma c’è di più…..

Tutto quello che ti ho raccontato su GeoCert è una bomba….

non puoi negarlo..

Dopo oltre due anni dalla messa in servizio di questo servizio innovativo, posso affermare con forza che GeoCert è un sistema vincente che porta le aziende a ottenere più clienti e più fatturato grazie al volantinaggio.

Ma come ho detto: c’è di più.

Dopo anni di prove, test e distribuzioni al nostro attivo, siamo in grado di farti ottenere il successo anche senza bisogno di acquistare il pacchetto completo.

Mi spiego meglio.

Chi fosse interessato ad utilizzare il sistema GeoCert ha la possibilità di selezionare il pacchetto più adatto alle sue esigenze.

E’, infatti, possibile acquistare il pacchetto All Inclusive che prevede grafica, stampa e distribuzione ma è possibile comprare solo la tecnologia.

In sostanza potrai scaricare dal qualsiasi Play Store l’applicazione GeoCert Scan, noi ti forniremo tutte le informazioni necessarie e le credenziali di accesso e la distribuzione potrai farla con il tuo personale interno.

Questa soluzione è ideale per i centri estetici poiché il QRCode, di cui ti ho parlato, può contenere il link del tuo sito Internet, il link alla promozione in corso o, addirittura, il link che rimanda al calendario degli appuntamenti.

Il codice QR, nella pratica, ti semplificherà il compito della misurazione delle conversioni: verrà “letta” la posizione del volantino che ha generato la vendita e, quindi, sulla mappa potrai geolocalizzare le zone in cui la promozione ha dato i suoi frutti producendo una vendita.

Avere a disposizione questo dato è di fondamentale importanza perché permette di prendere più strade:

  • concentrare le distribuzioni future nelle aree che hanno prodotto i migliori risultati;
  • invertire completamente rotta ed insistere nelle aree che non hanno generato risultati, optando magari per l’effettuazione di un’analisi strategica per migliorare la situazione;
  • oppure “attaccare” le zone in cui si trovano i tuoi competitor “rubandogli” i clienti con l’esca di una promozione imperdibile. Poi starà a te: alla tua bravura e alla tua professionalità, all’unicità e all’esclusività dei tuoi trattamenti, ai servizi e all’esperienza offerta. Questi saranno gli ingredienti per fidelizzare anche i clienti dei tuoi concorrenti.

GeoCert è anche questo!

Nel 2022 possiamo vantare la presenza di GeoCert nella maggior parte delle Regioni del nord Italia e tutti affermano di aver ottenuto risultati spettacolari.

Conclusioni

Il volantinaggio è efficace e funzionale quando:

  • è fatto da un’agenzia professionale;
  • vengono creati dei volantini efficaci e incentrati sull’obiettivo;
  • viene effettuato un monitoraggio delle consegne;
  • si misurano i risultati
  • la campagna viene condotta con una certa ricorsività.

Se, in passato, ti è capitato di fare volantinaggio hai mai tenuto conto di tutti questi elementi contemporaneamente?

Sii sincero..

Io credo che alcuni di questi punti li hai considerati, altri meno.

Al contrario, se hai tenuto conto di tutti, vuol dire che hai usato la consegna certificata GeoCert e penso che non serva aggiungere altro perché parlano i risultati.

In questo video qui sotto c’è la testimonianza diretta di una tua collega: la titolare di un centro estetico che ha avuto risultati straordinari attraverso il nostro servizio GeoCert.

Come fanno i centri estetici ad ottenere risultati costanti e continui?

Attraverso una campagna di distribuzioni in abbonamento mensile.

Invece di fare una grande distribuzione di 20.000 volantini a spot è molto più efficace e funzionale realizzare delle micro-distribuzioni mensili di 2.000 – 3.000 volantini.

Quali sono i vantaggi di questa ricorsività?

La garanzia di un flusso costante di pubblicità e, quindi, di clienti che non ti arrivano tutti in una volta (rischiando di non soddisfare le loro richieste), ma scansionati nel tempo.

Questo assicura la continuità di acquisizione di nuovi clienti.

Attivando un abbonamento per una campagna di volantinaggio GeoCert avrai, dunque, la sicurezza di avere sempre nuovi clienti, nuovo fatturato e, soprattutto, non dovrai pensare ad altro se non al tuo lavoro perché a grafica, stampa e distribuzione pensiamo noi.

Desideri un servizio che ti consenta di concentrarti sul TUO lavoro e che, allo stesso tempo, ti consenta di ottenere un costante flusso di nuovi clienti senza perdere un minuto del TUO tempo?

La soluzione esiste ed è GeoCert.

NON PERDERE TEMPO…

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29 Maggio 2022

Molto soddisfatto del servizio, perchè hanno consegnato tutto il materiale come promesso. Servizio innovativo.

Fabio R

Stampa

Rated 5 out of 5
12 Maggio 2022

Non hanno uno store online ma meglio cosi altrimenti stampavo dei volantini inutilizzabili, mi hanno dato un sacco di suggerimenti per ottenere di più dai miei volantini.

Fantastica la serie volantini mostruosi😀.

Franco

Analisi Strategica

Rated 5 out of 5
9 Maggio 2022

Non riuscivo a capire a fondo a cosa mi serviva l’analisi strategica e mi sono fidato di Francesco. Solo dopo ne ho capito l’importanza perchè mi ha fatto cambiare volantino e strategia di distribuzione, stavo per buttare un sacco di soldi con una campagna di volantinaggio sbagliata.

Salvatore

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Da oggi c’è GeoCert®

La tecnologia di volantinaggio sviluppata da Volantino Sicuro ® che ti permette di tracciare ogni singolo volantino!

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