Sono stato qualche tempo fa in visita da un cliente che aveva realizzato in completa autonomia una strategia di promozione davvero efficace.
Mi ha colpito molto perchè ha utilizzato una strategia che aveva tutte le carte in regola per vincere…(e che può essere applicata al volantinaggio)
Ma…
Elisa ha rilevato da poco l’erboristeria che navigava in cattive acque a causa di una mala gestione delle scorte e di una presentazione prodotti dell’era paleolitica.
Elisa doveva far sapere a tutti che la gestione era cambiata!
Quindi ha deciso di promuovere il suo nuovo negozio con una pubblicità su un giornale locale.
In abbinamento alla pubblicità istituzionale sul giornale ha inserito un regalo per i futuri clienti.
Un buono sconto senza impegno di spesa.
Il venditore gli aveva promesso che i buoni sarebbero stati consegnati assieme al giornale in questo modo avrebbe attirato nuovi clienti e la sua attività sarebbe partita subito a razzo.
Elisa per questi clienti aveva realizzato un offerta davvero brillante si trattava di un buono da € 10,00 da spendere.
Mentre ascoltavo esultavo dalla gioia perchè aveva avuto un’idea geniale offrire un buono del valore di € 10,00 per acquisire un nuovo cliente…(nel volantinaggio è un’ottima idea!)
Idea FANTASTICA!
Ma non avevo ancora sentito tutta la storia…
Incuriosito ho chiesto a Elisa di raccontarmi com’è andata questo tipo di campagna.
Improvvisamente mi ha fulminato con uno guardo di un demone a cui hanno lanciato acqua santa addosso.
Guarda è stata una delle peggiori idee che ho partorito…
Il venditore invece di fornire il buono all’interno del giornale li ha trattenuti per se e li ha regalati ad amici.
Me ne sono accorta perchè venivano clienti anche da molto lontano a prendere GRATIS prodotti di erboristeria.
Questi clienti venivano da così lontano che non avrebbero mai potuto diventare clienti abituali di Elisa.
Contents
Anche le idee illuminanti posso trasformarsi in tzunami distruttivo se eseguite male.
Perchè l’idea di Elisa era OTTIMA?
L’erboristeria è un negozio di nicchia con un target di clientela specifico.
Offrendo un buono Elisa invitava i clienti ad entrare nel suo nuovo negozio che era stato completamente tirato a nuovo e si presentava in veste completamente rinnovata per servire al meglio i clienti.
L’obbiettivo del volantinaggio con il buono era far conoscere la nuova gestione ai clienti che abitavano nei dintorni del negozio con una prova gratuita e poi continuare a vendergli nel tempo.
Il buono gratuito all’apertura di una nuova attività è un ottima idea per portare i clienti a conoscere il tuo negozio spingere a provare i tuoi prodotti.
Se poi il tuo servizio o i tuoi prodotti sono ottimi il cliente tornerà nuovamente nel tuo negozio.
Il volantinaggio delle grandi catene di supermercati cerca di incentivare questo comportamento spingendo le persone a ricomprare il prima possibile.
Qual’è stato l’errore che ha travolto Elisa?
L’ottima idea di Elisa è stata letteralmente distrutta dal truffatore di turno che ha trasformato una straordinaria strategia di promozione in una emorraggia di soldi.
Infatti il venditore senza scrupoli rubando i buoni e regalandoli ai propri amici o nella peggiore delle ipotesi rivendendoli ha letteralmente distrutto le possibilità di Elisa di far decollare la propria attività.
Anche un’ottima strategia di promozione se mal eseguita può trasformarsi in una completa disfatta ecco perchè le campagne di volantinaggio dovrebbero essere pianificate con un’analisi strategica.
Elisa ha letteralmente buttato i soldi dalla finestra!
Come avrebbe potuto proteggersi Elisa da questo truffa?
La Garanzia!
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Questo è uno dei principali motivi per cui Volantino Sicuro ha deciso di inserire la GARANZIA “100% Consegnato o Rimborsato“a supporto del proprio servizio di volantinaggio.
VOLANTINO SICURO è un sistema di distribuzione il cliente conosce prima dell’inizio della distribuzione dove troverà i volantini e offriamo sempre la garanzia “CONSEGNATO o RIMBORSATO”.
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Francesco
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