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Tipologie di volantino più diffuse

Tipologie di volantino più diffuse

Di materiale pubblicitario ne vediamo di tutti i generi in giro, ma ti sei mai chiesto quali sono le tipologie di volantino più diffuse?

Ci sono volantini belli e brutti, informativi o promozionali, grandi, piccoli, colorati, ecc,.

Possono essere dei semplici foglietti stampati solo sul fronte o layout più complessi.

Alcuni sono chiari, altri meno.

Li troviamo nella cassetta delle lettere, sul parabrezza delle nostre auto, affissi su qualche cartello pubblicitario.

In certi è impresso un codice per la geolocalizzazione certifica, in altri sono indicati dati poco rilevanti.

Insomma..

Ce n’è una varietà infinita di tipologie di volantino a seconda della necessità, dell’occasione d’utilizzo e delle informazioni che si intende veicolare attraverso esso.

Vediamole insieme.

Premessa – Le tipologie di volantino più diffuse

Volantino è il nome che gli affidiamo con maggior frequenza ma, a seconda del suo formato o del suo utilizzo, può venir menzionato come pieghevole o dèpliant, manifesto o locandina, opuscolo o brochure.

Come detto, ognuno di essi ha delle peculiarità e dei differenti modo di utilizzo:

  • volantino: “è una pubblicazione a tiratura limitata formato da una pagina stampata su una o entrambe le facciateIl suo scopo è informare in maniera veloce e incisiva il possibile fruitore di un determinato tipo di offerta, evento, progetto, promozione“. Questo è ciò che viene descritto dai dizionari, ma dietro al “semplice” volantino si cela un mondo;
  • pieghevole o dèpliant: è un foglio stampato e ripiegato su sè stesso due o più volte, è mezzo pubblicitario che offre la possibilità di personalizzare un maggior numero di pagine dove inserire un gran numero di informazioni;
  • opuscolo o brochure: si compone di più pagine (a multipli di quattro), con rilegature diverse a seconda delle necessità, tratta un solo argomento e le informazioni contenute hanno finalità comunicative e non hanno una scadenza;
  • manifesto o locandina: è uno stampato che può essere di tipo informativo, pubblicitario o propagandistico. Viene realizzato in formati di grandi dimensioni poiché possano essere letti da grandi distanze. La particolarità di questo mezzo di comunicazione è l’esposizione in spazi pubblici: punti vendita, mezzi di trasporto, cartellonistica, ecc..

Il volantino che genera conversioni: il volantino efficace

Vorrei lanciarti una provocazione: è meglio un volantino bello o un volantino che vende?

Con il tempo, la pratica, e molto studio in ambito marketing, neuro-marketing e psicologia della vendita, oggi posso assicurarti che il volantino non deve essere necessariamente bello, ma deve avere delle caratteristiche particolari che stimolano il meccanismo che fa scattare l’interesse in chi lo riceve.

Innescare l’interesse in chi lo riceve cosa comporta?

Comporta che il potenziale cliente si sente attirato verso la tua attività e inizi ad acquistare da te.

In questo modo avrai guadagnato un nuovo cliente e avrai aumentato il tuo fatturato.

Esistono delle regole precise che gravitano attorno alle decisioni ed agli interessi delle persone.

Seguendo alcuni piccoli accorgimenti il tuo volantino si trasformerà nel miglior partner commerciale che tu possa desiderare di avere al tuo fianco.

Se, al contrario, il tuo pieghevole è graficamente bello ma poco adatto alla vendita, i risultati tarderanno ad arrivare.

O a non arrivare proprio.

Nell’ultimo periodo ho messo in onda, sul mio canale YouTube, una piccola trasmissione: Volantini Mostruosi – La serie che tocca proprio questi temi.

Nel corso degli episodi svelo alcuni dei miei segreti per realizzare volantini che siano in grado di generare dei fatturati mostruosi.

Un volantino efficace è uno strumento in grado di migliorare le performance delle campagne di volantinaggio e comprende tutta una serie di tecniche e processi da utilizzare affinché il volantino raggiunga il suo scopo:

PRODURRE RISULTATO = aumento delle vendite e dei clienti

Di qualsiasi natura sia, il volantino deve essere costruito ad hoc per mettere in luce le informazioni più importanti l’offerta che deve essere pubblicizzata.

Ogni volantino efficace che si rispetti presenta una serie di elementi distintivi;

  • il formato varia a seconda del prodotto o dell’offerta da promuovere, ma anche del periodo dell’anno e del cliente target;
  • il layout rappresenta il design del volantino. A secondo di ciò che viene messo in evidenza si deve utilizzare un modello ad hoc;
  • la call to action è il fulcro del volantino efficace ed è rappresentata da una frase che deve scatenare una reazione immediata da parte del pubblico.

Un volantino efficace ben strutturato contribuisce per il 50% a raggiungere il risultato finale di una campagna.

Se, al contrario, le informazioni appaiono confuse, sconnesse e poco chiare, il volantino perde totalmente la sua efficacia producendo zero risultati.

Se l’obiettivo finale è aumentare il fatturato e acquisire più clienti per generare profitti sempre maggiori, la bellezza o bruttezza del volantino sono relative.

Il solo focus è l’efficacia finale.

Campagna di volantinaggio GeoCert

Il volantinaggio con tecnologia GeoCert è lo strumento più avanzato, sicuro, garantito e potente presente sul mercato.

Attraverso questo sistema ti verrà fornita, con estrema precisione, il giorno, l’ora e la posizione in cui è avvenuta la consegna di ogni singolo volantino.

Inoltre potrai misurare matematicamente e con assoluta esattezza i risultati poiché, utilizzando il codice promozionale impresso sul volantino, è possibile calcolare il fatturato prodotto da ognuno di essi.

GeoCert ti permette, quindi, di calcolare quanti volantini producono un fatturato, di che importo si tratta e di analizzare in modo inequivocabile i profitti dell’intera campagna.

Per reperire ed elaborare i dati ogni singolo volantino dotato di un sistema di riconoscimento individuale e unico: il codice univoco che fornisce informazioni precise e dettagliate riguardo la campagna di distribuzione in corso e non ammette equivoci di nessuna natura.

Il tutto è registrato e certificato sui nostri software!

Utilizzare il sistema di volantinaggio GeoCert presenta notevoli vantaggi:

  • scoraggia comportamenti scorretti o fraudolenti: i nostri clienti saranno sempre a conoscenza del numero di volantini distribuiti realmente poiché sono in grado di tracciarne con estrema precisione la posizione di consegna, la data e l’ora esatta della consegna – è l’unico modo per garantire che il lavoro sia veramente svolto;
  • traccia il tuo investimento: con l’ausilio del codice univoco ogni nostro cliente, visionando le mappe che gli vengono fornite, è in grado di tenere sotto stretto controllo l’andamento della distribuzione e, quindi, di controllare i propri soldi;
  • rivela la quantità effettiva di volantini consegnati: tiene traccia dei volantini che sono già stati distribuiti e quanti ancora non sono stati consegnati. Inoltre, grazie al supporto della nostra unica garanzia 100% Consegnato o Rimborsato, avrai a disposizione un’ulteriore conferma che ti assicura che i volantini sono stati imbucati correttamente;
  • a campagna di distribuzione terminata, mediante il codice univoco, siamo in grado di misurare i risultati del volantinaggio: il codice univoco è lo strumento che ci permette di risalire a quale volantino si è trasformato in una vendita e quindi possiamo misurare realmente quanto il nostro investimento ci ha fruttato in termini economici. Abbiamo avuto modo di constare che si va in contro ad una massimizzazione e moltiplicazione del ritorno monetario in termini di ROAS sull’investimento pubblicitario;
  • i dati ottenuti dalla campagna di distribuzione univoca certificata sono utili per poter dar luogo a nuove campagne di distribuzione: dalle informazioni ottenute siamo in grado di valutare nuove proposte per consentirti di avere profitti sempre maggiori.

Tipologie di volantino più diffuse – Conclusioni

Nel parlato corrente vengono menzionati come sinonimi del volantino, ma abbiamo appena visto che hanno tutti una funziona molto diversa tra loro.

C’è un unico elemento che li caratterizza tutti: la possibilità di utilizzare la certificazione con GeoCert.

Ebbene sì, la tecnologia su cui si basa questo innovativo sistema non si limita solo alle distribuzioni dei volantini da consegnare nelle cassette postali, ma coinvolge anche tutte le altre tipologie.

E’ necessario imprimere su ogni volantino, pieghevole o manifesto un codice univoco che sarà il fulcro della nostra campagna.

Infatti, attraverso il codice univoco siamo in grado, con il supporto dei nostri software di ultima generazione, di verificare tutti i benefici derivanti da una distribuzione GeoCert:

  • certificazione di consegna: sei sicuro che il tuo investimento è stato usato per i tuoi scopi;
  • misurazione dei risultati: puoi verificare quanti nuovi clienti sono affluiti verso di te;
  • supporto nelle campagne future: utilizzando le informazioni ottenute si può stabilire cosa migliorare nelle distribuzioni che verranno.

Dietro alla realizzazione di ogni volantino e di qualsiasi campagna di volantinaggio lavorano diverse figure professionali: dal consulente di marketing all’operatore della pubblicità, dal grafico specializzato al coordinatore operativo.

Un’agenzia di volantinaggio seria, prima di arrivare alla realizzazione vera e propria della campagna, deve seguire un iter ben preciso: questo permette di ottenere risultati stupefacenti.

Per ogni passaggio opera una figura professionale ben precisa:

  • il consulente ha il compito di interfacciarsi con il cliente, fare un’attenta analisi dell’azienda e pianificare una strategia adeguata e mirata alla realizzazione degli obiettivi;
  • il grafico, interno all’azienda, è a conoscenza di tutte le tecniche e le caratteristiche per la realizzazione di un volantino finalizzato alla vendita;
  • il responsabile operativo segue con attenzione le fasi di programmazione della distribuzione e monitora attentamente la consegne;
  • il postino della pubblicità è la figura professionale che viene addestrata e formata alla corretta modalità di consegna dei volantini: a seconda della tipologia di distribuzione utilizzata dovrà rispettare la relativa procedura.

Affidare tutta la campagna di volantinaggio ad un’agenzia professionale porta una serie di vantaggi: tutte le informazioni possono essere fornite da un comparte tecnico ad un altro in maniera automatica.

Ogni step passa sotto la supervisione del consulente che ha pianificato la campagna nei dettagli: dall’analisi strategica fino alla distribuzione vera e propria.

Inoltre si ha un notevole risparmio sia in termini di tempo che dal punto di vista economico poiché le tempistiche vengono ridotte grazie alla facilità di comunicazione tra un settore e l’altro.

Ora è il tuo momento di scegliere.

Segui l’esempio di chi ci è passato prima di te ed è rimasto soddisfatto nell’essere guidato verso il successo da dei professionisti del settore.

Chiedi ora un preventivo gratuito e prova tu stesso ad aumentare il tuo fatturato con GeoCert.

Francesco Colonna

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