Stampa e distribuzione volantini. Quando fare una campagna di volantinaggio e quando no!

cassetta postale piena

Quando hai intenzione di distribuire i tuoi volantini ci sono un paio di cose che dovresti considerare, ma la più importante in assoluto è interrogarsi su quando è meglio fare volantinaggio.

Il momento migliore per far uscire i tuoi volantini è quando le cassette postali sono vuote.

Molte volte, le aziende di distribuzione, ti propongono di uscire in abbinata con altri volantini preventivandoti un prezzo minore e tu, allettato dall’idea di spendere meno, accetti felice di fare stampa e distribuzione volantini.

Ti svelo un segreto, questo sistema non funziona!

Eh lo so, è una rivelazione che magari non ti farà piacere, ma preferisco darti dei suggerimenti che ti aiutano a fare più fatturato e più clienti.

Quando è più opportuno fare volantinaggio?

Quando si riesce a lasciare solo il tuo volantino nelle cassette postali e non inserirlo insieme a tanti altri.

Mi spiego meglio….

C’è appena stata l’emergenza da Covid-19 e tutto era fermo e bloccato. In quel periodo, mentre le cassette postali erano vuote e vedevi che nessuno stava distribuendo il proprio materiale, avresti dovuto chiamarmi e dirmi “voglio distribuire il mio volantino”.

Forse pensavi che non si poteva… e invece sì.

Noi di Volantino Sicuro avremmo potuto aiutarti senza problemi.

E non si tratta di un escamotage, né di una procedura illegale, ma si tratta di una soluzione che solo dei professionisti del settore sono in grado di trovare e mettere in atto anche in situazioni di emergenza.

I professionisti ti possono aiutare ad incrementare il tuo fatturato anche quando gli altri sono chiusi, fermi o non possono lavorare.

E come lo so?

Perché lo abbiamo fatto ed ha funzionato!

Il mio consiglio spassionato è:

Fate volantinaggio quando le cassette sono scariche e fate volantinaggio a livello strategico: pianificate e realizzate una strategia per consegnare i vostri volantini.

E’ fondamentale avere una strategia!

Senza una strategia non vai da nessuna parte

Come faccio a capire quando consegnare volantini e quando no?

Ti faccio un esempio.

Piove?!

Sospendente la vostra campagna.

Con la pioggia i volantini si bagnano e si sciolgono, si deteriorano e diventano illeggibili, quindi sono inutili.

Abbiamo cercato e utilizzato diversi modi per prevenire questo fastidioso inconveniente, ma risultavano sistemi costosi e non del tutto efficaci.

Il mio suggerimento?!….

… pianifica la strategia più adatta alle tue esigenze.

Potresti, per esempio, fare una campagna di volantinaggio con un’offerta a scadenza, ma senza mettere una data fissa.

Offerta a scadenza senza scadenza

In questo modo, se piove, puoi sospendere la tua campagna di distribuzione senza il rischio di far scadere l’offerta!

Dare una scadenza all’offerta ti permette, tra le altre cose, di misurare quanto il tuo volantino sia stato utile.

Anche la stampa è oggetto di pianificazione.

Infatti, stampa e distribuzione volantini oggi per domani non va bene perché andresti a spendere molto di più rispetto ad una stampa pensata e pianificata.

La fretta è cattiva consigliera. Se vuoi realizzare un volantino ben fatto lo devi fare con cognizione di causa.

Pianifica!!!

Analisi, grafica, stampa. Tutto va pianificato in modo da non incorrere in spiacevoli sorprese o imprevisti.

Lo stesso vale se vuoi incrementare il giro d’affari

Pianifica strategicamente la tua campagna di volantinaggio in modo tale da poter incrementare il fatturato.

Alcuni pensano: “ho bisogno di fatturato, faccio volantinaggio”.

NO!

Il volantinaggio è sicuramente un modo per portarti nuovi clienti e un aumento di fatturato, ma non è altrettanto efficace se fatto così, fine a sé stesso.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Costruisci il tuo salvagente

Molti credono che il volantinaggio sia la soluzione per non annegare in momenti di crisi.

Ma non funziona.

Ti faccio un esempio.

E’ come quando andate al mare, se qualcuno cade in acqua prendete il salvagente e lo aiutate, non potete appena mettervi a costruirlo altrimenti perdereste del tempo prezioso.

Il salvagente che getti in acqua per soccorrere chi sta per annegare deve essere già pronto all’uso per far sì che funzioni.

Lo stesso vale per una campagna di salvataggio……. ehm volantinaggio!!

Tieni sempre pronta una campagna di volantinaggio a disposizione, già strutturata e pronta all’uso.

Quando ti trovi in difficoltà, o quando il tuo fatturato scende sai di avere a portata di mano uno strumento in grado di salvarti.

La tua campagna di volantinaggio, che avevi già pronta per ogni evenienza, ti verrà in soccorso e ti aiuterà a riemergere dalle difficoltà.

Quando fare volantinaggio quindi?

  • SI. La campagna di volantinaggio va fatta quando l’avete pianificata in precedenza: prima si pianifica, poi si distribuisce.
  • NO. Quando siete in emergenza perché in questa situazione hai altro a cui pensare e rischi di fare scelte sbagliate. Mai fare la spesa d’emergenza perché non funziona.

Vuoi risparmiare?

Io lo capisco, non tutti infatti hanno il budget necessario per fare una campagna di volantinaggio come dovrebbe essere fatta!

Benissimo, però ce l’hai qualche decina di euro da spendere per acquistare il libro che ti spiega come fare da solo volantinaggio?

Allora ti consiglio di acquistare il libro che puoi trovare qui LIBRO.

Leggendo questo manuale, un sacco di aziende sono riuscite a risparmiare e non gettare i soldi dalla finestra e questo perché, pagina dopo pagina, hanno capito quando fare volantinaggio e quando no.

Leggendo i preziosi consigli che ho deciso di condividere, anche se prendi un ragazzo appena uscito dalla scuola di grafica e tu sei in grado di spiegargli come vuoi che sia strutturato il volantino, non rischi di buttare al vento i tuoi soldi.

Ci sono migliaia di varianti per rendere il tuo volantino efficace e fare male una campagna di volantinaggio è come bruciare del denaro.

L’ideale sarebbe affidarsi completamente ad un professionista del settore che fa questo lavoro ogni giorno, da molti anni e che sia in grado di darti consigli a seconda del caso specifico.

Il volantino è fatto per vendere!

Se non puoi permetterti un grafico specializzato o, ancora meglio, una consulenza qualificata, ti consiglio di provare a seguire le linee guida che ho deciso di condividere.

In un periodo così complicato, il volantino ti aiuta a fare fatturato. Questo è il suo obiettivo.

Noi di Volantino Sicuro ti possiamo essere di supporto e, grazie alla nostra esperienza e competenza in materia, siamo in grado di aiutarti in diversi modi.

Se vuoi approfittare di una consulenza qualificata e pianificare in maniera efficente la tua prossima campagna di volantinaggio contattaci.

Se ritieni ti sia più comodo ricevere il manuale CLICCA QUI.

Buon volantinaggio

Francesco

Contattaci