Contents
Non hai mai fatto volantinaggio e non sai da dove cominciare?
Quanti volantini servono per iniziare?
Scopri tutto in 5 minuti!
Fare un volantino e fare volantinaggio in generale non è semplice e richiedere uno sforzo da parte dell’imprenditore.
ATTENZIONE! FARE UN VOLANTINO NON SIGNIFICA ANDARE DAL GRAFICO E DIRE FAMMI UN VOLANTINO PER VENDERE QUESTI 2 ARTICOLI. Devi scrivere un buon volantino.
“Scrivere un buon volantino significa vendere di più aumentare clienti e farci preferire alla concorrenza.”
Per fare un volantino ci vuole tempo le immagini in un volantino sono importanti ma tieni in considerazione che un cliente non ti sceglierà MAI perchè hai messo un’immagine ad alto impatto visivo sul volantino. Al massimo catturi solo l’attenzione per qualche secondo.
Un cliente ti sceglie solo se hai comunicato un’idea differenziante oppure se hai un prezzo basso. Il prezzo basso è una pessima idea perchè c’è sempre la concorrenza con più soldi che può spuntare un prezzo migliore. Inoltre un prezzo basso significa margini bassi, pochi margini portano a non poter promuoversi e ci si spinge in una spirale che porta al fallimento.
Quando comunichi un elevato valore aggiunto
allora il cliente sceglierà te
e il prezzo è messo in secondo piano.
Senza fare discorsi teorici facciamo un esempio pratico di qualche settimana fa!
Un amministratore di condominio mio cliente per quanto riguarda il servizio postale mi ha chiesto un preventivo per una distribuzione pubblicitaria per prendere nuovi clienti.
Obbiettivo–>> Acquisizione clienti,quindi nuovi condomini!
Il volantino in questione ha un immagine di una casa dentro a due mani congiunte. Con poi tutti gli indirizzi e numeri di contatto dell’amministratore e i vari servizi che fornisce.
“Il messaggio è chiaro significa noi ci prendiamo cura del tuo condominio con le nostre mani” Molto bello ma poco efficace!
Perchè non funziona questo volantino?
Per vedere se un volantino funziona devi farti questa domanda:
Perchè il cliente deve preferire ME piuttosto che un altro amministratore?
Dal volantino traspare questa preferenza?
Se la risposta è NO devi ricominciare da capo.
Ecco un esempio pratico per comunicare e farsi preferire alla concorrenza:
“Anche il tuo amministratore è SEMPRE attivo e visibile con una targhetta sulle scale il proprio nome e il numero di telefono per le emergenze?
Se la colonna di scarico decide di rompersi di Domenica hai un numero di telefono per le emergenze?”
Se la risposta è no Amministrazione Volantino Sicuro ti offre sempre un numero di telefono attivo per le emergenze. Una perdita di acqua in 24 ore può distruggere un intero appartamento.
Perché questo tipo di messaggio funziona?
Questo messaggio funziona perchè il cliente può verificare immediatamente se effettivamente il suo amministratore di condominio fornisce un numero di telefono per le emergenze.
E se la risposta è NO ecco che mi sono differenziato e il cliente comincia a percepirmi diverso rispetto alla concorrenza, ha subito la percezione di un FORTE valore aggiunto la risoluzione immediata di un problema catastrofico.
Se vuoi una mano a scrivere il tuo volantino progettato per aumentare le vendite e catturare l’attenzione dei clienti sono a tua disposizione GRATIS. (Contattami Francesco)
Quanti volantini servono?
Attenzione farò un analisi sul numero minimo di volantini necessari per promuovere la tua attività.
Sono regole generali ma andrebbero approfondite con un’intervista per cucire la distribuzione pubblicitaria sulla tua azienda.
REGOLA GENERALE MINIMO 5000 VOLANTINI
Questè una regola generale ma può variare a seconda del tipo di distribuzione pubblicitaria:
5000 volantini è il minimo per il volantinaggio porta a porta.
2500 volantini è il numero minimo per i locali pubblici
Per il volantinaggio porta a porta 5.000 è il numero minimo necessario per poter beneficiare di un ritorno economico, ci sono alcuni fattori che vanno tenuti in considerazione che possono far lievitare i numeri.(qui puoi trovare la guida: “Quanto si guadagna con i volantini“)
I fattori da prendere in considerazione sono questi:
- Densità di popolazione
- Posizione dei concorrenti
- Conformazione del territorio
Se vivi in una grande città come Trieste o Udine il tuo quartiere potrebbe avere una popolazione per km quadrato cosi elevato da rendere necessari 10.000 volantini per coprire la zona rionale intorno al tuo negozio.
La distribuzione dei volantini nei locali pubblici e utile per eventi, manifestazione e deve tenere in considerazione che il volantino resta disposizione dei clienti.
Viene preso direttamente in mano solo da un cliente interessato quindi è possibile dimezzare la quantità. Anche qui ci sono diversi fattori da tenere in considerazione:
- Portata dell’evento (locale,provinciale, regionale)
- Durata dell’evento
- Location dell’evento
I costi per la stampa dei volantini grazie alle nuove macchine digitali sono scesi moltissimo e per stampare circa 5.000 volantini sono necessari poco più di € 60,00.
Non farti prendere dal basso costo della stampa dei volantini e stamparne più del dovuto perchè il vero costo del volantinaggio è la distribuzione non ci sono MACCHINE che fanno il lavoro ma persone che fanno km per consegnare il tuo volantino.
(qui puoi trovare una la guida su come capire quanto si guadagna con i volantini)
Se dopo tutto questo ti è venuto un gran mal di testa e vuoi AIUTO scrivi qui
è GRATIS.
Ecco qualche esempio pratico di promozione di attività diverse fra loro
-Supermercato locale
-Evento locale
-Gioielleria /Studio Ottico
Supermercato Locale
Prendiamo come esempio un supermercato locale di circa 400 mq a Gorizia.
I clienti hanno un alta frequenza di acquisto e sono residenti nelle vicinanze.
Si parte con un campagna di 5.000 volantini ripetuti ogni 7/15 giorni.
Perchè ogni 7 giorni è ideale?
Perchè la frequenza di acquisto è molto elevata e questo ci permette di mantenere un contatto costante nel tempo con il cliente.
Il cliente ha sempre sotto gli occhi le nostre promozioni, le nostre offerte e il nome del nostro supermercato.
Evento Locale
Per promuovere un evento locale serve sempre un analisi dettagliata dello storico,del tipo di evento e dell’affluenza prevista.
Prendiamo come esempio un evento enogastronomico locale comunale di piccole dimensioni con poco tempo di lancio.
Distribuzione pubblicitaria di flyer presso i locali pubblici a partire da 2500 volantini. In questo modo si ha una rapida diffusione del messaggio in tempi brevi.
Se stiamo invece parlando di una sagra paesana che dura su più weekend ecco che il tipo di distribuzione pubblicitaria cambia e dal volantinaggio nei locali pubblici si preferisce utilizzare il porta a porta.
(scopri la differenza tra volantinaggio porta a porta vs locali pubblici)
I clienti sono attirati dagli eventi enogastronomi e sono molto propensi a leggere mentre bevono il caffè al bar.
Gioielleria – Ottico
L’analisi del cliente tipo per queste due tipologie di attività rivela che sono accomunate da una bassa frequenza di acquisto compensato da un alto fatturato. I clienti potrebbero venire anche da molto lontano e un analisi dell’anagrafica clienti ti aiuta a scegliere in maniera precisa il bacino di distribuzione pubblicitaria.
Una distribuzione pubblicitaria deve tenere in considerazione questi fattori quindi le ripetizioni dei volantino potrebbero essere ogni 3-4 mesi ma massicce a partire da 15.000 volantini.
In particolare per queste due attività il volantino deve essere molto chiaro e deve comunicare in maniera semplice perchè ti devono preferire.
Il volantinaggio non va utilizzato come strumento SPOT.
Se viene pianificata una campagna con più uscite si riesce a creare una campagna di distribuzione pubblicitaria per comunicare ai clienti la nostra unicità e preferirci mettendo in secondo piano il prezzo.
Il punto debole dei volantini è la consegna noi di VOLANTINO SICURO abbiamo realizzato un sistema di distribuzione che ci permette di consegnare SEMPRE tutti i volantini.
Abbiamo un esperienza di 17 anni nella distribuzione di volantini maturata sul campo che ci ha permesso una conoscenza profonda di tutti i segreti del mestiere. Il nostro punto di forza è la pianificazione delle campagne infatti grazie ad una perfetta conoscenza del territorio siamo in grado di consegnare tutti i volantini.
Siamo l’unica azienda che possiede mezzi propri per effettuare la distribuzione dei volantini oltre che personale specializzato con una profonda conoscenza del territorio,grazie a questo permette a VOLANTINO SICURO di garantire sempre uno standard elevato di consegna.
VOLANTINO SICURO è l’unica azienda di volantinaggio che offre la GARANZIA SODDISFATTO O RIMBORSATO
Se i VOLANTINI non sono recapitati ti rimborsiamo il
100% del l’importo speso per la piantina
VOLANTINO SICURO
“Gli Specialisti Del Volantino Sempre A Destinazione”
Volantinaggio nelle province di Gorizia, Udine, Trieste e Pordenone.
#volantinosicuro
P.S. Hai letto tutto l’articolo ma ti restano ancora alcuni dubbi o non sei sicuro che il volantinaggio è utile alla tua azienda.
Scrivi i tuoi dubbi o domande qui sotto nel modulo contatti ti risponderò velocemente e GRATIS.
CONTATTACI ORA
P.P.S. Se non ti piace compilare il modulo contatti e vuoi una risposta in tempi rapida allora clicca qui e andrai direttamente sulla chat di Facebook

Francesco Colonna
0 commenti