Migliorare il volantino inserendo un’esca

6 Dicembre 2020

Francesco Colonna

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Migliorare il volantino inserendo un'esca

Se volessi dirti come poter migliorare il volantino con un semplice e solo trucco ti direi di inserire un’esca, cioè una valida motivazione che spinga il tuo cliente ad agire.

Ogni giorno mi scivolano tra le mani molti volantini e anche se hanno una grafica accattivante, degna del miglior designer, noto che gli manca un piccolo particolare che li renda un volantino efficace.

Voglio essere chiaro e userò quindi un esempio.

Immagina di essere sulla riva del mare con la tua nuova canna da pesca che ti ha regalato tuo padre e vuoi iniziare a pescare, la prima cosa che devi fare è aprire la canna, montare l’amo e lanciare verso il mare.

Giusto?

No! Sbagliato!

Sull’amo va montata una cosa fondamentale che si chiama esca, senza quella è praticamente impossibile pescare!

A moltissimi volantini che mi passano tra le mani manca una cosa fondamentale: L’ESCA!

Contents

L’esca

L’esca per il nostro pesce deve essere irresistibile e allo stesso modo nel volantino l’offerta deve essere irresistibile per il nostro potenziale cliente.

Come l’ esca per il pesce , la nostra offerta deve essere così succulenta che se non la si prende immediatamente non ci si dormirà la notte.

Il  cliente deve essere attratto come un assetato nel mezzo del deserto di fronte ad una zampillante fonte di acqua cristallina.

Impossibile resistere.

Ma attenzione perché stò per dirti quale é l’errore più comune che commettono tutti (in buona fede).

Evitarlo ti permetterà di ottenere risultati che gli altri faticheranno a capire come tu sia stato in grado di raggiungere.

Per migliorare il volantino devi usare un’offerta NON uno sconto

Questo concetto deve essere chiaro.

Attenzione a non fare confusione quando si parla di OFFERTA.

Automaticamente il cervello si allaccia alla parola SCONTO ma è totalmente sbagliato.
Tra qualche riga ti faccio un esempio di OFFERTA che non sia sconto.

Se stai leggendo questo articolo ti trovi sul blog di Volantino Sicuro e e sei un nostro fedelissimo cliente ti ricorderai che proprio qui a fianco potevi trovare un esempio di cos’è un’offerta che non è uno sconto.

Offrivo un report con informazioni davvero preziose. Forse anche tu hai avuto modo di scaricarlo anni fa.

Ora non è più disponibile, ma diceva questo:

ebook

“I 3 consigli utili per fare volantinaggio senza farsi truffare”

Scarica il report gratuito “I 3 consigli utili per fare volantinaggio senza farsi truffare” è un’offerta irresistibile che non prevede sconti.

Tutti i clienti che hanno scaricato la guida hanno capito i retroscena del settore e possono sfruttare al massimo il volantino come strumento per aumentare il giro d’affari.

La nostra esca

La nostra esca era un’offerta che conteneva una parola magica che, in gergo tecnico, si chiama Call to action, e che fa decollare la risposta alla tua offerta.

La Call to action (tradotto dall’inglese: invito all’azione) è un’istruzione per il potenziale cliente volta a ottenere una risposta immediata.

Per migliorare il volantino devi spingere chi legge a compiere una precisa operazione di conversione.

Conversione significa che da idea diventa fatto, da desiderio a materia, da volantino ad acquisto.

Si capisce il senso?

Devo incuriosirti, e spingerti ad alzarti a correre verso il mio negozio, proprio per questo, solitamente, la call to action utilizza un verbo imperativo.

Ogni giorno veniamo bombardati da pubblicità e solo quando troviamo nell’offerta la parola magica il nostro cervello risponde automaticamente ed è pronto a comprare o a compiere quella precisa azione.

Usa la parola magica per migliorare il volantino

Ti faccio alcuni esempi di parole magiche che io uso, e ho usato abbondantemente nei miei materiali di vendita con estremo successo.

Vediamo il titolo del report che ti ho presentato sopra.

Scarica il report gratuito “I 3 consigli utili per fare volantinaggio senza farsi truffare” è un’offerta irresistibile che non prevede sconti.

Le parola magiche sono—–> Scarica il report gratuito

Oppure possono essere:

1)CHIAMA ORA LO 800-XXX-XXX

2)Porta il coupon in negozio entro il 31-12- 2020

3)Solo per i primi 10!

4) Invia un SMS con scritto PROMO50 allo 348-XXX-XXXX

Grazie all’utilizzo delle parole magiche si ha un aumento vertiginoso della “conversione” delle tue offerte, cioè aumentano le vendite in modo tangibile.

Usale in modo saggio

Chiaramente non vanno inserite a casaccio. Questo è ovvio.

Ci vuole un fine stratega per decidere quali siano le parole che sono dei veri e propri grilletti da schiacciare per far esplodere il colpo.

Per questo motivo abbiamo studiato in Italia e all’estero le migliori strategie di persuasione, marketing, comunicazione e neurolinguistica, e le abbiamo impacchettate in un prodotto che abbiamo chiamato volantino efficace.

Questo fa parte, assieme all’analisi strategica di distribuzione, alle nostre armi segrete, ma non è di questo che ti voglio parlare.

Ciò che ti deve interessare ora è la revisione dei volantini che vuoi ristampare e rimettere in distribuzione.

Controlla che ci sia una calla to action, chiamata all’azione, e che sia chiara, definitiva, perentoria.

Esiste un’esca ideale per migliorare il volantino?

Non esiste l’esca migliore nella pesca come nei volantini: sono andato a pesca per anni e sono stato alla costante ricerca dell’esca definitiva per prendere la mia agognata preda: l’ orata.

Ma grazie alla rivelazione di un pescatore esperto ho scoperto che l’esca perfetta non esiste!

Se vuoi pescare orate non esiste un’esca valida dappertutto, ogni zona di pesca preferisce un’esca diversa. Nel volantino è la stessa cosa, una Call to action che funziona a Udine potrebbe non funzionare su Trapani.

Sai come fai a trovare quella giusta?

Facendo più test e vedendo come rispondono i tuoi clienti, ecco perché ripeto in continuazione che la campagna da una botta e via non funzionerà mai.

La distribuzione di volantini, secondo la mia esperienza, va pianificata in modo scientifico.

Vanno strutturate 3 distribuzioni specifiche (minimo) per poter misurare e perfezionare il messaggio, l’offerta, l’esca, la chiamata all’azione.

Come ti dicevo, è un procedimento molto lineare e matematico, e chi ti vuol convincere del contrario ti stà solo cercando di fregare i soldi.

Ultimo suggerimento per migliorare il volantino

Usa un numero verde se vuoi migliorare il volantino.

Prima di chiudere l’articolo ti lascio con un suggerimento rapido per ottenere un numero verde da inserire nel tuo volantino (senza costi fissi).

Ecco come avere il tuo numero verde con soli 75€

Questa settimana parlando con Yuri, un nostro cliente mi ha chiesto come realizzare una call to action con un numero verde senza spendere una fortuna.

Scavando a fondo nel web ho scoperto come ottenere un numero verde a pochi euro e senza canone.

Ecco un sistema semplice per realizzare una call to action con numero verde.

CHIAMA ORA LO 800-XXX-XXX

Grazie a questo sistema potrai misurare in maniera scientifica il risultato della campagna.

Il numero verde lo puoi acquistare collegandoti a questo sito: https://bit.ly/3oGpfaz.

Uguale ma diverso

Potresti ottenere un risultato analogo con un numero whatsapp ovviamente, ma il prestigio che conferisce un numero verde è tutt’altra cosa.

Mi auguro di averti dato dei validi spunti di riflessione, quello che devi fare ora è rivedere i tuoi volantini.

Rendili irresistibili, metti dentro un’offerta succulenta, imposta una call to action efficace e che spinga il tuo cliente ad agire subito, ed il gioco è fatto.

Se hai bisogno di supporto, se vuoi sapere di più su volantino efficace o su analisi strategica, scrivimi subito e ti illustro tutti i loro vantaggi.

Se vuoi che ti seguiamo dalla A alla Z nella tua prima campagna automatizzata, mettiti in contatto con i nostri uffici.

Distribuiamo in tutta Italia, velocemente, in modo preciso e puntuale, a soprattutto garantito al 100%.

Francesco Colonna

Co-founder di Volantino Sicuro


PS: Ti invito a visionare questi 3 prodotti che possono rivoluzionare in meglio gli esiti delle tue campagne di volantinaggio. Sono stati da noi creati per farti raggiungere risultati che prima erano solo un sogno.

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Fabio R

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Rated 5,0 out of 5
12 Maggio 2022

Non hanno uno store online ma meglio cosi altrimenti stampavo dei volantini inutilizzabili, mi hanno dato un sacco di suggerimenti per ottenere di più dai miei volantini.

Fantastica la serie volantini mostruosi😀.

Franco

Analisi Strategica

Rated 5,0 out of 5
9 Maggio 2022

Non riuscivo a capire a fondo a cosa mi serviva l’analisi strategica e mi sono fidato di Francesco. Solo dopo ne ho capito l’importanza perchè mi ha fatto cambiare volantino e strategia di distribuzione, stavo per buttare un sacco di soldi con una campagna di volantinaggio sbagliata.

Salvatore

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