Qual è il miglior periodo per distribuire volantini ?

Qual è il miglior periodo per distribuire volantini?

Qual è il miglior periodo per distribuire volantini?

Una domanda secca a cui non c’è una risposta univoca, ma troviamone assieme una.

Ci sono tutta una serie di variabili da considerare.

Come definire il miglior periodo per distribuire volantini

Partiamo da un esempio concreto così si capisce subito una delle variabili in gioco.

Consideriamo un installatore di impianti di condizionatori, la sua strategia sarà di certo promuovere i suoi dispositivi, e i servizi che offre, proponendo delle offerte molto appetibili.

Ma quando farà questo tipo di pubblicità?

Con mota probabilità inizierà a pensarci verso primavera, quando le temperature iniziano via via ad aumentare.

Successivamente agirà: farà stampare dei volantini e li affiderà a un’agenzia di distribuzione che avrà il compito di consegnarli.

Piano piano i potenziali clienti iniziano a considerare le varie offerte che ricevono in cassetta.

Eh si, dico proprio varie offerte, perché nello stesso periodo anche i suoi concorrenti utilizzeranno questi canali per promuovere le proprie offerte.

Quale immagini possa essere il risultato?

Nel frattempo che i clienti passano al vaglio le varie proposte e scelgono la soluzione migliore alle loro esigenze, ma siamo arrivati già ad inizio estate.

E la domanda che ti faccio a questo punto sarà: in base a quali criteri credi che questi clienti scelgano se dargli o non dargli una possibilità?

Cioè, parliamoci chiaro, hanno in mano 3 volantini simili come prezzi. Quale dei 3 sceglieranno?

Te lo dico io.

Quello che sarà più facile da capire, che gli eviterà ogni rottura di scatole, e che gli farà un’offerta che non possono rifiutare, ma soprattutto che attirerà la loro attenzione in modo magnetico.

A tal riguardo non smetterò mai di ripetere che la grafica è importante, ma va fatta conoscendo come funziona la psicologia della vendita, quindi il volantino deve essere efficace, non bello.

Ma andiamo avanti, e torniamo al momento il cui tutti i suoi concorrenti avranno avuto la stessa idea, e il cliente si troverà a scegliere uno dei contendenti.

Agendo in questo modo, qual è il problema che può subentrare?

Il nostro amico installatore di condizionatori si ritrova quindi in un periodo in cui è oberato di lavoro, poiché la maggior parte delle persone ha bisogno di interventi di installazione e manutenzione proprio in quei mesi.

Ne consegue che, aumentando vertiginosamente la mole di lavoro, il cliente sarà costretto ad aspettare parecchio tempo prima che possa essere soddisfatta la sua richiesta, o installato il nuovo condizionatore.

Si tratta di un problema di organizzazione, ne convieni?

Il cliente correrà il pericolo di rimanere al caldo tutta l’estate, maledicendo la volta che ha scelto proprio quel fornitore disorganizzato e, nel momento in cui andranno ad installarglielo, forse non servirà più perché le temperature si saranno già abbassate.

Questo vuol dire aver perso un’estate fresca e confortevole.

La concorrenza ti copia il volantino

Lo stesso vale se a casa tua hai necessità di installare un impianto di riscaldamento. Tu sei il cliente, e vivrai forse una situazione analoga perché le offerte verranno partorite tutte nello stesso periodo.

Quando inizia la stagione fredda gli installatori iniziano a far volantinare offerte particolari per promuovere i propri impianti di riscaldamento.

E la storia si ripete.

Non considerando il fatto che i concorrenti faranno la stessa cosa promuovendo prodotti in offerta simili, se non identici.

I più scellerati, addirittura copiando palesemente i volantini dei loro competitor.

Si, ho visto fare anche questo!

Quindi ricapitolando, segui il filo logico e penso capirai subito quale sia il miglior periodo per distribuire volantini.

  • negli stessi periodi circolano offerte simili
  • e anche volantini simili
  • in alcuni casi anche copiati
  • il carico di lavoro dei tuoi concorrenti sale, così anche il tuo
  • tutto il lavoro si concentra negli stessi mesi
  • tutti sono oberati e il livello di servizio scende
  • statisticamente non puoi essere efficiente e veloce con tutti, quindi i clienti sono scontenti
  • un cliente scontento non ti promuove con amici e parenti
  • e tu continuerai a rincorrere le offerte dei concorrenti lottando su prezzi bassi negli stessi periodi

L’esempio fatto è sull’installatore, ma sai bene che nel tuo settore è simile.

Non è questione di prodotto, è questione di veicolare l’offerta nel modo giusto, e in questo caso nei tempi giusti.

Il miglior periodo per distribuire volantini

Ora voglio rispondere alla domanda, e dirti cosa ne penso, perché io un’idea me la sono fatta alla luce dell’esperienza maturata.

Qual è secondo me il miglior periodo per distribuire volantini?

Il miglior periodo per distribuire volantini è quello appena passato.

Ecco spiegato cosa intendo dire..

Ti devi distinguere e diversificare dagli altri.

L’idea mi è venuta mentre ero con un cliente, ho pensato: “perché non sfruttare il periodo prima?”

Se vendo impianti di condizionamento, perché limitarmi a fare delle uscite promozionali nel periodo caldo, quando tutti sentono l’esigenza di avere il condizionatore proprio in quel momento?

La soluzione che ho pensato è di proporre una campagna da far uscire nei mesi precedenti all’estate andando a stimolare il cliente con delle offerte specifiche. E per farlo devi pianificare bene le tue campagne, a partire dall’offerta, per poi concentrarti sul messaggio e l’immagine efficace.

Ad esempio, si deve pensare di uscire con una proposta che spinga il cliente ad acquistare in primavera, o addirittura in inverno, così quando scoppierà il caldo gli altri correranno all’impazzata sudando sette camice cercando di comprare il condizionatore mentre tu starai a guardarli sorridendo dal tuo ufficio bello fresco.

Agendo in questo modo l’installatore avrà clienti estivi già in inverno e primavera, e anche il cliente avrà i suoi vantaggi acquistando degli split a prezzo vantaggioso con l’installazione in poco tempo.

Tu cliente, appena scoppierà il gran caldo, potrai goderti il tuo nuovo impianto e stare al fresco mentre gli altri si affanneranno per elemosinare l’intervento in tempi rapidi del tecnico.

Immagina come sarai soddisfatto, ecco, è la stessa sensazione che devono provare i tuoi clienti.

Pre-correre i tempi

Alla base di questo mio consiglio ci sono prove concrete e test, e anche un background di studi specifici applicati a diversi anni.

Questo mi ha permesso di tenere la mente aperta e aiutare i miei clienti ad analizzare la loro situazione aziendale e, in seguito, a mettere in atto delle strategie personalizzate a seconda degli obiettivi da perseguire.

Il mio compito è quello di aiutarti a raggiungere i tuoi scopi con il supporto di uno strumento potentissimo, il volantinaggio.

Il tuo obiettivo è acquisire molti clienti e far accrescere il tuo fatturato, e il volantino è uno strumento che può aiutarti a realizzare i tuoi sogni.

Quello che ti dico è una pratica che anch’io svolgo abitualmente anche per la mia azienda e mi porta risultati davvero notevoli. Io sono il primo ad utilizzare il volantinaggio ovviamente.

Ti voglio lasciare con un consiglio.

Tutti gli strumenti di marketing hanno bisogno di essere monitorati, anche il volantinaggio ovviamente, ma nessuno ci riesce in modo efficiente.

Noi, dopo molto tempo, esperimenti, soldi bruciati ed errori, possiamo oggi dire di esserci davvero riusciti con GeoCert.

Dacci un’occhiata per capire meglio come la consegna certificata può potenziare le tue campagne di vendita.

Quindi, la risposta alla domanda iniziale, qual è il miglior periodo per distribuire volantini, è: fai volantinaggio sempre PRIMA di tutti gli altri.

Francesco Colonna


PS: Ti invito a visionare questi 3 prodotti che possono rivoluzionare in meglio gli esiti delle tue campagne di volantinaggio. Sono stati da noi creati per farti raggiungere risultati che prima erano solo un sogno.

Oppure scrivimi Adesso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.