La forza di una lettera

21 Dicembre 2023

Francesco Colonna

Categoria

Senza categoria | Articoli | Guide
LA FORZA DI UNA LETTERA

Sottovalutare la forza di una lettera è come darsi la zappa sui piedi e sperare di non farsi male o come di sperare di ottenere risultati senza usare GeoCert.

Perché tu, forse non lo sai, ma la carta stampata: una lettera o i volantini, ti fanno ottenere grandi e vantaggiosi risultati.

La carta stampata non è uno strumento superato, o meglio, lo è solo per chi non la sa sfruttare al pieno delle sue potenzialità.

Con GeoCert la storia cambia: i volantini sono il più prezioso strumento di marketing strategico, il mezzo più innovativo a disposizione per ottenere più cliente e più fatturato!

Ma questo non basta per raggiungere i propri obiettivi, ci sono altri step da tenere in considerazione.

Contents

Come ottenere più clienti e più fatturato?

1. L’analisi strategica

L’analisi strategica è un’intervista che facciamo per capire quali siano le intenzioni del cliente, contemporaneamente si analizzano i punti di forza e quale strategia mettere in atto per ottenere risultati sperati.

Perché è importate farla?

E’ come avere una bella pianta in casa: se non la annaffi con la giusta quantità d’acqua, non la posizione nel posto giusto, non la esponi alla luce di cui ha bisogno, non manterrà le foglie verdi e non resterà rigogliosa e in salute a lungo.

Con l’analisi strategica si palesano gli obiettivi aziendali e si escogitano le strategie da utilizzare per raggiungerlo.

2. Volantino Efficace

Dopo un’attenta analisi strategica è il tempo di realizzare il volantino efficace.

Realizzare un volantino efficace non è solo “disegnare” la grafica di un bel volantino, al contrario è necessario mettere su carta tutto quello che è venuto fuori dall’analisi strategica e solo con quelle informazioni il volantino sarà costruito per ottenere un risultato specifico.

Il risultato a cui si auspica è un risultato MISURABILE: quando il volantino verrà consegnato TU sarai in grado di capire se ha funzionato oppure no.

Il volantino efficace, se fatto bene, è in grado di generare il 50% dei risultati della campagna.

Ci sono delle regole ben precise da seguire affinché produca risultati:

  • il formato dei volantini che è variabile per forma e dimensione. Il formato dei volantini devono essere adattato a seconda del prodotto o dell’offerta da promuovere, ma anche del periodo dell’anno e del cliente target;
  • il layout rappresenta la parte “artistica”, il design del volantino. Ogni promozione necessita di un modello differente che è legato alla psicologia del cliente;
  • la call to action è espressa da una frase che viene pensata e progettata per sollecitare una risposta immediata da parte del pubblico a cui ci vogliamo rivolgere, a cui segue poi un sistema di tracciamento più o meno sofisticato.

3. Il QRCode

Il QRCode lo definiamo come un codice usa e getta: la sua funzione è rendere UNICO ogni volantino.

Con il QRCode non esistono due volantini uguali, sono considerati dei veri e propri codici usa e getta: si possono utilizzare una volta soltanto e dopo aver scansionato il codice non si può leggerlo una seconda volta.

E’ di fondamentale importanza stampare volantini UNICI poiché, attraverso il QRCode, riceveremo delle informazioni essenziali ai fini della distribuzione.

Visto che Ogni singolo volantino viene stampato con un QR CODE univoco, nel momento della distribuzione l’addetto scansiona il QR CODE in prossimità della cassetta che, in tempo reale, verrà Geocalizzato dall’app GeoCert.

Possiamo dire con molto orgoglio che il QRCode è la nostra firma sul volantino, il nostro modo per tracciare e certificare al 100% la reale consegna di tutti i tuoi volantini e per disegnare una mappa interattiva che ti permette di monitorare in tempo reale sia la distribuzione sia il fatturato della tua campagna.

4. Distribuzione GeoCert

La consegna del volantino con GeoCert ti permette di essere certo della consegna con data e ora e posizione, non darlo per scontato.

Immagina il volantino come se fosse un venditore, se non va dal cliente TU non fatturi e quindi non ottieni nessuna vendita.

La distribuzione certificata GeoCert è una perla rara: è l’unico sistema in Italia che ti permette di verificare in tempo reale dove e quanti volantini sono stati distribuiti.

Volantino Sicuro dispone di un metodo aggiuntivo per assicurare ai clienti che GeoCert è sicuro, si tratta della nostra GARANZIA per cui si pagano solamente i volantini che vengono consegnati.

E’ l’unica e la sola in tutta l’Italia che garantisce che tutti i volantini vengano consegnati e che, se questo non dovesse verificarsi, siamo così onesti dal riconoscerlo e restituire i soldi per i volantini non certificati.

E’ una perla rara perché, posso dirlo con orgoglio, è stato certificato e garantito come l’unico sistema di distribuzione volantini dal Bollino ZeroTruffe rilasciato dalla rivista dei consumatori il Salvagente.

image 10

5. GeoCert Money

Questo sistema ti permette di geolocalizzare il fatturato, dopo la prima distribuzione sarai in grado di consegnare solo dove il tuo volantino produce fatturato.

Alessandro, con GeoCert money, ha risparmiato 200€ a distribuzione con un risparmio annuo di € 2400,00.

Grazie a GeoCert ha aumentato le vendite diminuendo i costi, il suo concorrente invece non capisce da dove arrivano i clienti e continua a spendere sempre lo stesso budget, senza la certezza che il suo volantino è stato consegnato…..

dopo 5 anni finisce nel 90% delle aziende chiuse.

La raccolta e l’analisi dei dati è diventato indispensabile per fare impresa se non li stai raccogliendo o non vuoi raccoglierli ti capisco ma se il tuo concorrente lo fa dopo 2 anni ha guadagnato 5 anni di competitività.

Con GeoCert Money si ha una doppia conferma:

  • la certezza della consegna dei volantini;
  • la certezza di quanto fatturato (in termini economici) hanno prodotti i volantini consegnati.
image 6

6. Ripetizione

La ripetizione aiuta a migliorare i risultati, non sempre le campagne funzionano al primo colpo alcune volte è necessario rifare l’analisi, guardare i risultati capire dove si è sbagliato ed effettuare il secondo test.

Nel 90% dei casi con 3 campagne siamo in grado di avere un statistica affidabile e creare delle campagne con risultati.

Carta e penna VS Monitor e tastiera

Carta e penna….

Chi non ricorda la prima volta che ha scritto un bigliettino per una compagna di classe con il classico “ti vuoi mettere con me” dove bisognava barrare si o no?

Oppure le lettere con i desideri per Babbo Natale?

Ti svelo un segreto, ne ho scritta una proprio la scorsa settimana.. non si è mai troppo grandi per scrivere una lettera a Babbo Natale

E la lettera d’amore?

Ricordo ancora quando ho scritto una lettera d’amore alla ragazza che, poi, è diventata mia moglie.

Ero giovane, romantico e ho pensato di esternarle i miei sentimenti mettendo su carta quello che provavo per lei.

Ero emozionato mentre la scrivevo e, pensando a lei e a cosa provavo, mi sono messo di grande impegno per farglielo capire nel migliore dei modi.

Ho fatto tante prove, quante palline di carta ne sono uscite……

Poi, però, sono riuscito finalmente a scrivere tutto, l’ho imbustata, messo il francobollo e inviata tramite posta.

Ero curioso di conoscere la sua reazione.

Si sarebbe emozionata?

Avrebbe pianto dalla felicità?

Chissà..

Mi sarebbe piaciuto essere una piccola ape per spiare il momento in cui l’avrebbe aperta e letta.

Forse potrà sembrare una pratica superata, ma io sono fermamente convinto che la forza di una lettera abbia molto più impatto di un banale messaggio di pochi caratteri sul telefono o di un’emoticon su whatsapp.

Questa è un pò la mia filosofia, una convinzione che mi porto dietro da anni.

Questa, secondo me, è la forza di una lettera stampata.

Empatia e sentimento sono le parole chiave, i sentimenti che sprigiona una lettera di carta!

Pur lavorando con software di ultima generazione e tecnologie sofisticate, sono convinto che il cartaceo, per vendere, èla strada da percorrere per avere successo.

Utilizzare la carta non significa necessariamente essere ancorati al passato, non è uno strumento obsoleto ma un mezzo per avere dei grandi risultati in termini di fatturato.

Le parole stampate possono trasformarsi in vendita e produrre del fatturato per la tua azienda.

Tutto questo ha un nome: si chiama volantino efficace, un evergreen, un volantino venditore.

Ma c’è di più.

Dopo aver fatto molte ricerche, studi di settore e test sul campo abbiamo messo a punto quello che è considerato il sistema di geolocalizzazione certificata numero 1 d’Italia.

Sto parlando della tecnologia GeoCert che ha come obiettivo

  • la certificazione di ogni singolo volantino indispensabile per conoscere luogo e data di avvenuta consegna;
  • monitorare l’andamento della campagna di volantinaggio;
  • misurazione dei risultati.

La forza di una lettera

Sembra semplice quando si parla di lettere d’amore o a Babbo Natale.

Ma dal punto di vista commerciale?

Come si fa a valutare la forza di una lettera?

E come si possono sfruttare le potenzialità della carta stampata?

Con il mio staff abbiamo messo a punto due metodi con cui i nostri clienti ottengono grandi risultati.

Volantino Spedito

Con questo prodotto si intende un volantino o una lettera da inserire all’interno di un busta.

Sulla busta viene applicato un francobollo personalizzato ed indirizzata, ad esempio, “Alle famiglie di Milano” o “Ai residenti di Roma“.

La distribuzione viene effettuata come se si trattasse di un vero e proprio prodotto postale.

Ma quali sono i vantaggi??

Utilizzando il volantino spedito si può superare il temutissimo “no pubblicità” poiché è, a tutti gli effetti, una lettera.

Il cliente che riceve questa lettera nella sua cassetta della posta la percepisce come se fosse una lettera indirizzata direttamente a lui e non come una pubblicità qualsiasi.

Il contenuto desta curiosità e verrà letto con maggiore attenzione.

Risultato?

Porta dei risultati…

…. scusa il gioco di parole, ma è così.

Se in ci si imprime il QRCode non solo la lettera entrerà in ogni casa, ogni famiglia la leggerà, ma utilizzando la tecnologia GeoCert si è in grado di sapere con estrema precisione quanto fatturato ha generato ogni singola lettera.

Basterà solamente entrare nell’applicazione GeoCert Money e leggere con i propri occhi quante conversioni ha generato la lettera, dunque si potrà calcolare con estrema chiarezza quanto fatturato è stato prodotto!

Lettera autoimbustante

Questo prodotto assomiglia, nelle funzionalità, al volantino spedito.

La differenza è l’assenza della busta.

Sostanzialmente si tratta di una lettera ripiegata su sé stessa in tre parti e stampata su entrambe le facciate.

In una c’è il contenuto vero e proprio della lettera: la sostanza, quello che dovrà attirare i clienti.

Nel retro c’è l’indicazione, come nel volantino spedito, “Alle famiglie di….” e il francobollo personalizzato.

Ovviamente la parte scritta sarà ripiegata verso l’interno.

Anche per questo prodotto si potrà utilizzare la tecnologia GeoCert a sostegno della campagna di distribuzione per osservarne l’andamento e, soprattutto, per misurare le conversioni lettera-fatturato!

All’esterno ci sarà il destinatario.

Anche in questo caso, il grosso vantaggio è superare l’ostacolo dei no pubblicità e la percezione che il cliente avrà della lettera.

L’ottimismo dell’online

Spesso e volentieri sento dire che Internet è la soluzione per risolvere molti problemi, per portare fatturato alle aziende.

Ma puoi misurarlo?

Nell’articolo “quanto fatturato produce un click?” ho approfondito per bene l’argomento.

Ciò a cui bisogna prestare molta attenzione è la misurazione dei risultati della campagna perché, solo in questo modo, si possono ottenere dei dati oggettivi e concreti rispetto l’andamento della campagna.

Come dico sempre, la misurazione è il solo modo che abbiamo per capire come procede una campagna pubblicitaria.

E’ innegabile che il Web e i Social Network, lo dice la parola stessa, sono un rete che interseca un’ampia fetta della società e le tempistiche di condivisione sono sicuramente fattore molto importante.

Io stesso, che sono uno dei maggiori sostenitori del volantinaggio classico, mi servo di Internet e dei Social media per condividere contenuti, pubblicare informazioni e promuovere la mia attività.

Scrivendo questo articolo, che verrà pubblicato online, sto facendo una delle cose che ho appena citato, ovverò condividerò un contenuto che credo possa interessare e, perché no, aiutare qualcuno a chiarirsi le idee.

Ho addirittura creato una Web Serie: Volantini Mostruosi con l’intento di affidare ai miei clienti, o a chi li guarda, alcuni consigli per imparare a costruire un volantino efficace a regola d’arte.

Come nel volantinaggio classico esistono le mancate consegne, anche nell’online accade si manifesta, ma in una forma diversa.

Non sempre è facile misurare il flusso del traffico sulla propria pagina Facebook poiché accade sempre più spesso che i risultati vengano “alterati” o addirittura truccati, quindi non è un vero e proprio specchio della realtà.

Esistono agenzie che, sotto falsi profili o con pagine fasulle, mettono i “mi piace” sulle pagine promozionali oppure utilizzano reti bot in grado di controllare e produrre del traffico postando contenuti di qua e di là.

Il fine di ogni imprenditore è ottenere delle misurazioni veritiere che siano in grado di misurare realmente il fatturato ottenuto dalla campagna online.

Se non siamo in grado di fare queste verifiche vuol dire che tutto quello che è stato fatto non è stato eseguito nel modo corretto.

Le possibili metriche per verificare il fatturato ottenuto dalle campagne online sono:

  • la misurazione delle telefonate arrivate dal momento in cui è partita la campagna online e solo da quella;
  • numero esatto di acquisti che sono stati fatti attraverso il nostro sito Web o dal nostro e-commerce.

Il vantaggio principale delle campagne online è la velocità con cui si ottengono e misurano i risultati da essa prodotti, quindi ci si riesce immediatamente a rendere conto se la campagna online sta andando bene e produce fatturato.

Qualche tempo fa ho scritto qualche articolo in merito al mondo dell’online e alle differenze di costi- benefici che si riscontrano.

Il volantinaggio online è una pubblicità, una sponsorizzazione che viene supportata e diffusa grazie alla Rete Internet: il più grande mezzo di comunicazione attualmente in uso per la portata e la rapidità con cui è possibile condividere una qualsiasi informazione.

Dal punto di vista economico gli utenti non riscontrano prezzi APPARENTEMENTE elevati e qualcuno pensa addirittura che sia tutto gratuito.

Sicuramente la condivisione di contenuti multimediali, per il singolo utente, non ha costi elevati se non quelli relativi al piano tariffario della propria linea internet.

Ma lo stesso vale anche per le sponsorizzazioni commerciali?

Per le aziende la situazione è differente e i costi sono parecchio elevati.

Se l’intenzione è la creazione e la pubblicazione di contenuti online professionali ci sono degli elementi importanti da tenere in considerazione: il budget a disposizione e la misurazione dei risultati.

Il budget è fondamenetale perché le spese per realizzare una campagna di sponsorizzazioni online sono piuttosto importanti già in partenza.

Una delle prime spese riguarda la parcella del professionista incaricato di programmare e gestire il post e non si tratta di spiccioli: molto spesso i programmatori professionisti richiedono più mensilità anticipate.

Il secondo aspetto da valutare è l’acquisto di uno spazio pubblicitario online che assicuri visibilità quotidiana. Questo “spazio”, ovviamente, non è gratuito ed ha dei costi giornalieri piuttosto pesanti.

Per mettere a punto una campagna online bisogna avere dei requisiti di base o, quantomeno, degli accorgimenti.

La forza di una lettera

La carta: lettere o volantini che siano, è il mezzo più potente e più efficace per ottenere risultati.

Credo fermamente che le lettere, di qualsiasi natura esse siano, abbiamo un grande valore e un potenziale immenso.

Se viene stampato un QRCode e si utilizza la tecnologia GeoCert i risultati ci sono e si possono pure misurare!!

Cosa volere di più??

Allora io ti chiedo..

Sei pronto ad ottenere più clienti e più fatturato utilizzando la carta associata alla tecnologia GeoCert?

Se sei disposto a correre questo “rischio” e fatturare di più….allora sei nel posto giusto.

Scrivici ora e inizia a fatturare!!

0 commenti

Invia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PAGHI SOLO IL CONSEGNATO 100% GEOCERT 1280
BANNER GEOCERT VOLANTINAGGIO 1280

I 5 errori del volantinaggio e Come Evitarli – La guida pratica

Costruire un volantino efficace

Perchè fare volantinaggio

Perché consegnare a piedi e non in bici ?

Come organizzare una distribuzione di volantini ?

Le caratteristiche dei nuovi prodotti di volantinaggio 2020

Le nostre ultime 3 recensioni

Distribuzione elettorale

29 Maggio 2022

Molto soddisfatto del servizio, perchè hanno consegnato tutto il materiale come promesso. Servizio innovativo.

Fabio R

Stampa

12 Maggio 2022

Non hanno uno store online ma meglio cosi altrimenti stampavo dei volantini inutilizzabili, mi hanno dato un sacco di suggerimenti per ottenere di più dai miei volantini.

Fantastica la serie volantini mostruosi😀.

Franco

Analisi Strategica

9 Maggio 2022

Non riuscivo a capire a fondo a cosa mi serviva l’analisi strategica e mi sono fidato di Francesco. Solo dopo ne ho capito l’importanza perchè mi ha fatto cambiare volantino e strategia di distribuzione, stavo per buttare un sacco di soldi con una campagna di volantinaggio sbagliata.

Salvatore

VUOI INCREMENTARE IL TUO FATTURATO?

 

Da oggi c’è GeoCert®

La tecnologia di volantinaggio sviluppata da Volantino Sicuro ® che ti permette di tracciare ogni singolo volantino!

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? LEGGINE ALTRI…

Volantinaggio per animale scomparso

Volantinaggio per animale scomparso

Molti annunci di Volantinaggio per animale scomparso citano testualmente:"HELP! Stiamo cercando il nostro Fido! , oppure "Gatto disperso, aiutetaci a trovarlo". Se incontrassi per strada Lory e Aldo, mentre affiggi il tuo volantino su un albero, ti consiglierebbero di...

leggi tutto
3 novità per Volantino Sicuro

3 novità per Volantino Sicuro

Flyer Service ha iniziato l'anno con il botto.. il nostro 2024 è iniziato con 3 novità per Volantino Sicuro, GeoCert e Posta Power. Prima delle festività natalizie ti avevo accennato qualcosa, ora è giunto finalmente il momento di spoilere di cosa si tratta! Non è...

leggi tutto
GeoCert il controllore a 360 gradi

GeoCert il controllore a 360 gradi

Ma cosa significa disporre di GeoCert il controllore a 360 gradi? e quanto è importante questa figura nelle campagne di volantinaggio?? Controllare o non controllare?! Questo è il dilemma... Se hai già fatto del volantinaggio, ti sarà capitato di fare tu stesso dei...

leggi tutto
Il Volantino Efficace

Il Volantino Efficace

Il Volantino Efficace e GeoCert: non solo carta, ma un potente strumento di marketing Un volantino efficace non è semplicemente un pezzo di carta con alcune informazioni stampate. È uno strumento di marketing potentissimo, progettato strategicamente per catturare...

leggi tutto
Intervista Salvagente

Intervista Salvagente

Di seguito lascio il link Intervista Salvagente rilasciata a Matteo Fago per "Imprenditori al Microscopio" dove racconto a lui e ai suoi lettori tutto ciò che riguarda il sistema certificato GeoCert....

leggi tutto
Volantini e Volantinaggio

Volantini e Volantinaggio

Le 6 regole del gioco Volantini e Volantinaggio sono come il poker per un bravo giocare. GeoCert è l'asso che aspettavi per fare scala reale e vincere la partita! Ti è mai capitato, insieme ai tuoi amici, di ritrovarti per fare una bella partita a carte? Che sia...

leggi tutto
Come trasformare ogni Click in fatturato

Come trasformare ogni Click in fatturato

Nell'era del digitale e dell' "always connected"... Come Trasformare Ogni Click in Fatturato? L'hai mai misurato veramente con un sistema certificato come GeoCert o ti sei affidato alla sfera di cristallo? Scopri il potenziale di fatturato nascosto dietro ogni click...

leggi tutto

PREVENTIVO

Ricevi il tuo preventivo personalizzato entro 24H
Termini e Condizioni