Il volantinaggio non funziona per te? Scopri perchè….

18 Marzo 2017

Francesco Colonna

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Perchè fare volantinaggio può non avere senso?

Il volantinaggio è uno strumento di acquisizione clienti molto potente se usato bene.

Alcune aziende lo caricano di aspettative troppo elevate e ripongono in questo strumento tutte le speranze per risollevare il fatturato e restano delusi quando i risultati sperati non arrivano.

Perchè Volantino Sicuro® è specializzato in distribuzioni pubblicitarie mi dice che fare volantinaggio non ha senso?

Alcune aziende quando le cose vanno male utilizzano il volantinaggio come strumento estremo per risollevare le sorti dell’azienda per rastrellare un pò di fatturato.

Questa strategia aziendale è DELETERIA!!

Quando sei in questa situazione hai due problemi ENORMI che lavorano contro l’obbiettivo di aumento del fatturato.

1)EMERGENZA

2)BUDGET

L’emergenza ti porta ad avere fretta perchè prima esci con il volantino e prima avrai l’aumento di fatturato!

Ma questo porta a non avere una strategia per il volantinaggio e diventa semplicemente un’azione da una botta e via.

Costruisci il tuo volantino in fretta e furia senza pianificare una strategia che ti aiuterà nel futuro a vendere agli stessi clienti.

L’emergenza crea il secondo problema non avendo una strategia pianificata ti ritrovi con il problema del budget.

Parti di corsa a frugare tra le offerte più basse per consegnare i tuoi volantini senza controllare cosa compri,  dettato solo dall’emergenza e dall’urgenza per fare fatturato il prima possibile.

Non prestare attenzione alla scelta dell’agenzia di distribuzione volantini può essere un errore fatale, il tuo materiale pubblicitario potrebbe non arrivare mai a destinazione.

Contents

Apriamo una piccola parentesi ti è mai capitato di andare nei negozi bazar dove vendono le cineserie a poco prezzo?

Alcuni anni fa per non rimanere a piedi con il cellulare ho acquistato una radio portatile per ascoltare musica al lavoro per pochi euro…ero convinto di aver fatto un affare!!

Ma non appena ho messo il nuovo acquisto all’opera mi sono accorto che la batteria era così piccola che potevo ascoltare la musica per poco meno di un’ora….e alla fine tornavo a scaricare la batteria del cellulare!!

Anche stavolta sono caduto nella trappola del prezzo!

Con qualche decina di euro in più potevo comprare un prodotto serio e invece mi sono fatto fregare di nuovo!

Sono con un pungo di mosche!

E con 2 problemi!

La radio non posso ascoltarla per più di un ora!

E se voglio una che funzioni bene devo spendere altri soldi.

SIGNIFICA CHE HO PRESO I MIEI SOLDI E GLI HO BUTTATI NEL WC E HO TIRATO PURE L’ACQUA!

 

Ma qual’è la soluzione nel settore del volantinaggio?

1) Pianificare

2)Costruire un volantino che vende

3) Analisi dei clienti

 

Pianificare aiuta a non trovarsi in emergenza, si decide con largo anticipo quando fare la distribuzione senza la fretta e l’urgenza del momento.

Permette di selezionare con anticipo i fornitori e pianificare con loro la distribuzione per raggiungere il miglior risultato possibile.

Il volantinaggio fatto bene rapisce i clienti dal concorrente e fa schizzare il tuo fatturato ma per centrare l’obbiettivo ha bisogno di essere misurato e testato sempre.

La domanda che mi viene posta più spesso in assoluto è questa:

Qual’è la conversione del volantino?

Quanti clienti mi porta in percentuale?

Bene la risposta è questa dallo 0,1% fino al 4% ma nei test che ho eseguito per la mia azienda ho sfiorato anche il 10% di conversioni.

Significa che su 100 invii sono diventati clienti 10!

(un cliente mi confessato che con un operazione mirata ha avuto un ritorno dell’80% sui clienti carta fedeltà un risultato eccezionale!)

Troppo bello per essere VERO?
No!
Scopri come ho raggiunto questo risultato…

Il risultato non è la parte che ti deve interessare quello è l’obbiettivo finale il premio per tutti i tuoi sforzi!

Per raggiungere quel risultato ho programmato della campagne mensili di volantinaggio e misuravo i risultati ogni mese.

Con i risultati alla mano correggevo la campagna successiva…fino a quando sono riuscito a ottimizzare la campagna e raggiungere l’incredibile risultato di 10 clienti ogni 100!

Miracolo?

No!

Bisogna testare….sempre.

Il risultato è il volantino che vende..

Qui puoi trovare una guida dettagliata su come realizzarlo:

Guida

Cosa significa analisi dei clienti?

E come un cecchino che seleziona l’obbiettivo e lo colpisce….da un’analisi della tua clientela potresti scoprire che la maggior parte dei tuoi clienti vive in case singole…

Quindi puoi tarare la distribuzione selezionando un certo tipo di abitazioni, case singole o soli condomini.

Oppure puoi selezionare un quartiere specifico.

Questa operazione fa diminuire i costi!

Che cosa succede in pratica?

Diminuisci il numero di frecce al tuo arco ma aumentano i bersagli colpiti.

Questo si traduce in un costo minore di stampa (meno frecce)

Converti più clienti (più frecce fanno centro)

 

Volantino Sicuro® dice NO al volantinaggio di emergenza!

Costruisci la tua campagna per acquisire più clienti!

Costruisci la tua campagna di aumento del fatturato!

 

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Francesco Colonna

 

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Molto soddisfatto del servizio, perchè hanno consegnato tutto il materiale come promesso. Servizio innovativo.

Fabio R

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12 Maggio 2022

Non hanno uno store online ma meglio cosi altrimenti stampavo dei volantini inutilizzabili, mi hanno dato un sacco di suggerimenti per ottenere di più dai miei volantini.

Fantastica la serie volantini mostruosi😀.

Franco

Analisi Strategica

Rated 5 out of 5
9 Maggio 2022

Non riuscivo a capire a fondo a cosa mi serviva l’analisi strategica e mi sono fidato di Francesco. Solo dopo ne ho capito l’importanza perchè mi ha fatto cambiare volantino e strategia di distribuzione, stavo per buttare un sacco di soldi con una campagna di volantinaggio sbagliata.

Salvatore

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