GeoCert rivoluziona le elezioni

12 Aprile 2024

Francesco Colonna

Categoria

Senza categoria | Articoli | Guide
GeoCert rivoluziona le elezioni

In un panorama politico sempre più affollato e competitivo, GeoCert rivoluziona le elezioni e trasforma il volantinaggio da semplice distribuzione di carta a una sofisticata operazione di marketing, garantendo precisione, tracciabilità e impatto mai visti prima.

Contents

Dal Classico al Rivoluzionario: Il Volantinaggio Rinnovato

Il volantinaggio, nella sua forma più tradizionale, è stato a lungo una colonna portante delle campagne elettorali, offrendo ai candidati un modo diretto per raggiungere gli elettori.

Tuttavia, questa pratica porta con sé delle sfide non trascurabili, principalmente legate all’assenza di strumenti che permettano di monitorare l’effettiva distribuzione e ricezione dei materiali.

La distribuzione indiscriminata di volantini, senza un meccanismo di tracciamento, apre la strada a inefficienze significative: molti di questi volantini potrebbero non raggiungere affatto gli elettori target, finendo invece dimenticati su un marciapiede o direttamente nella spazzatura.

Questo “buco nero” informativo impedisce ai team delle campagne elettorali di capire se il messaggio sta veramente raggiungendo il pubblico desiderato, limitando di fatto la loro capacità di adattare e ottimizzare le strategie di comunicazione.

Senza dati affidabili sulla consegna è impossibile sapere:

  • quali aree geografiche hanno ricevuto il materiale,
  • quali messaggi hanno avuto maggiore impatto
  • se le risorse economiche sono state sfruttate in maniera efficiente.

Inoltre, la mancanza di feedback diretto dai destinatari dei volantini priva i candidati di preziose informazioni qualitative che potrebbero essere utilizzate per affinare ulteriormente il messaggio politico e migliorare l’efficacia complessiva delle campagne future.

La valutazione dell’impatto del volantinaggio, quindi, si basa spesso su stime approssimative piuttosto che su dati concreti, rendendo difficile per i candidati e i loro team trarre conclusioni precise sull’efficacia della loro strategia di volantinaggio.

Questa situazione pone i candidati davanti a un bivio:

  1. continuare a investire in una pratica che, nonostante il suo fascino nostalgico, risulta essere sempre più un salto nel buio in termini di ROI (ritorno sull’investimento),
  2. esplorare nuove tecnologie, come GeoCert, che promettono di rivoluzionare il volantinaggio rendendolo un’arma più precisa, misurabile e, di conseguenza, più potente nelle moderne campagne elettorali.

Sono qui proprio per aiutarti a comprendere al meglio di cosa si tratta.

Facciamo un passo indietro e chiariamo alcuni punti fondamentali.

Il metodo Volantino Sicuro

Il metodo Volantino Sicuro rappresenta una strategia rivoluzionaria nel settore del marketing diretto, particolarmente nel volantinaggio, il quale integra tecnologie avanzate e approcci innovativi per garantire l’efficacia e l’efficienza delle campagne pubblicitarie tramite volantini.

Questo metodo si distingue per diversi aspetti chiave che lo rendono unico nel suo genere e particolarmente appetibile per le aziende di ogni dimensione che mirano ad ottenere più clienti e più fatturato.

I pilastri fondamentali del metodo Volantino Sicuro sono:

1. L’analisi strategica

Con l’analisi strategica si palesano gli obiettivi aziendali e si escogitano le strategie da utilizzare per raggiungerlo.

L’analisi strategica è un’intervista che facciamo per capire quali siano le intenzioni del cliente, contemporaneamente si analizzano i punti di forza e quale strategia mettere in atto per ottenere i risultati sperati.

2. Volantino Efficace

Il volantino efficace rappresenta il 50% dei risultati della tua campagna.

Realizzare un volantino efficace non è solo “disegnare” la grafica di un bel volantino, al contrario è necessario mettere su carta tutto quello che è venuto fuori dall’analisi strategica e solo con quelle informazioni il volantino sarà costruito per ottenere un risultato specifico.

Per questo motivo, un elemento fondamentale è la call to action, cioè una frase che non lascia spazio all’interpretazione ma ti indica espressamente cosa devi fare.

3. Il QRCode

E’ un codice alfanumerico unico , diverso da tutti gli altri. Significa che se prendo due codici univoci in mano saranno diversi, grazie a questa azione l’oggetto applicati al codice univoco è unico e riconoscibile, ogni volantino GeoCert è unico.

Il QRCode univoco è un vero e proprio codice usa e getta: una volta scansionato non lo si può fare una seconda volta per certificare la consegna.

Il QRCode ha il compito di rendere UNICO ogni volantino e di raccogliere le informazioni relative all’andamento delle consegne e fatturato totale derivato dalla distribuzione.

Il QRCode, oltre a certificare l’avvenuta consegna, ha il compito di indirizzare chi riceve il volantino a una landing page, ad un numero di telefono, ad un codice sconto, a una promo, ecc.

È grazie al QRCode che si riesce, grazie anche al supporto dell’app GeoCert Money, a misurare e geolocalizzare il fatturato che ogni volantino produce.

4. Distribuzione GeoCert

Il volantinaggio certificato è un volantinaggio che utilizza la tecnologia GeoCert per certificare la posizione, la data e l’ora di consegna dei volantini.

La tecnologia GeoCert è stata realizzata per certificare e garantire la consegna di tutti i volantini: su una distribuzione di 10.000 pezzi siamo in grado di dare informazioni preziose su ogni di essi. Per ognuno dei 10.000 volantini sapremo con certezza la posizione, data e ora di consegna.

Questa tipologia di volantinaggio funziona grazie al QRCode univoco stampato su ogni singolo volantino (codice usa e getta) viene rilevato e grazie al portale GeoCert Manager si rilevano utilissime informazioni che ne certificano l’effettiva consegna e, con l’applicazione GeoCert Money, si misura il fatturato che ogni volantino ha prodotto.

Volantino Sicuro e GeoCert è un pacchetto ALL-IN-ONE:

image 10

GeoCert è una sicurezza: la garanzia per cui si pagano solo quelli realmente messi nella buca delle lettere.

Questo vuol dire che, qualora qualcosa nella distribuzione andasse storto e non tutti i volantini vengono consegnati, ti restituiamo l’importo di quanto non andato a buon fine.

Entro quanti giorni dalla fine della campagna certificata, in caso di non raggiungimento del target di consegna, avviene il rimborso dei volantini non certificati che ho già pagato?

Se la comunicazione viene data entro i termini previsti e la mancata certificazione della consegna viene confermata, il rimborso verrà effettuato subito.

5. GeoCert Money

L’applicazione GeoCert Money è una doppia conferma:

  • è la certezza della consegna dei volantini;
  • è la certezza matematica di quanto fatturato hanno prodotti i volantini consegnati.
image 6

6. Ripetizione

La ripetizione aiuta a migliorare i risultati, non sempre le campagne funzionano al primo colpo alcune volte è necessario rifare l’analisi, guardare i risultati capire dove si è sbagliato ed effettuare il secondo test.

Nel 90% dei casi con 3 campagne siamo in grado di avere un statistica affidabile e creare delle campagne con risultati.

In sintesi, il metodo Volantino Sicuro è una soluzione all’avanguardia per le aziende che desiderano ottenere più clienti e più fatturato.
Tutto questo nell’ottica di innovare le proprie strategie di marketing diretto, assicurandosi che ogni investimento pubblicitario non solo raggiunga il suo target ma porti a risultati concreti e misurabili, in termini di visibilità e crescita economica.

Rivoluziona la Tua Campagna Elettorale con Volantino Sicuro e la Tecnologia GeoCert

Nell’arena delle elezioni politiche, dove la competizione è accesa e il bisogno di innovazione costante, emerge una strategia rivoluzionaria che combina l’efficacia del tradizionale volantinaggio con la precisione della tecnologia moderna: il volantinaggio supportato da GeoCert.

Questa sinergia non solo rinnova un metodo collaudato di comunicazione diretta con gli elettori, ma lo trasforma in uno strumento di campagna elettorale all’avanguardia, offrendo ai candidati un mezzo potente per veicolare i loro messaggi politici direttamente nelle mani degli elettori.

Con l’adozione del volantinaggio GeoCert, le campagne elettorali entrano in una nuova era, sfruttando la tracciabilità, la precisione e l’efficienza per raggiungere e coinvolgere gli elettori in modi mai visti prima.

L’innovazione tecnologica di GeoCert offre nuove frontiere per la comunicazione politica aprendo le porte a una campagna elettorale di successo, dove ogni volantino diventa un potente strumento di comunicazione diretta con l’elettore, tracciato e certificato nella sua efficacia.

È vero, anche i social media e le piattaforme online hanno il loro ruolo fondamentale, ma non sottovalutare il potere di un volantino fisico.

Ecco dove entra in gioco Volantino Sicuro, arricchito dalla rivoluzionaria tecnologia GeoCert, per trasformare completamente il modo in cui i politici raggiungono i loro elettori.

Volantino Sicuro: La Chiave per una Campagna elettorale di Successo

Volantino Sicuro è più di una semplice strategia di distribuzione di volantini: è un approccio innovativo che garantisce che ogni pezzo di materiale promozionale raggiunga effettivamente il suo destinatario.

Questo metodo non solo aumenta la visibilità di un politico o di un partito, ma stabilisce anche un contatto diretto e personale con gli elettori, una componente fondamentale per costruire fiducia e supporto.

Al cuore del metodo Volantino Sicuro c’è l’impiego della tecnologia GeoCert, un sistema di tracciamento avanzato che assicura la verifica e la certificazione della consegna effettiva di ogni volantino.

Questo significa che ogni distribuzione viene geolocalizzata, offrendo ai candidati la certezza che il loro materiale pubblicitario raggiunga effettivamente il pubblico target, eliminando così le incertezze legate alla tradizionale distribuzione di volantini.

Grazie alla tracciabilità garantita dalla tecnologia GeoCert e all’approccio integrato, il metodo Volantino Sicuro si impegna a fornire risultati misurabili e concreti.

Il metodo Volantino Sicuro pone grande enfasi sull’etica professionale, la trasparenza, l’integrità e la responsabilità sociale.

GeoCert rivoluziona le elezioni: la tecnologia che cambia le regole del gioco

La tecnologia GeoCert porta il volantinaggio a un livello completamente nuovo.

Questo sistema brevettato permette una distribuzione dei volantini tracciabile e verificabile, fornendo ai candidati politici una trasparenza senza precedenti e una pace della mente.

Con GeoCert, ogni volantino viene marcato con un codice univoco, consentendo di monitorare la sua consegna in tempo reale.

Ciò significa che i politici possono essere certi che il loro messaggio arrivi effettivamente nelle mani degli elettori, massimizzando l’efficacia della loro campagna.

Perché Volantino Sicuro e GeoCert sono essenziali per la tua campagna elettorale di successo

  1. Copertura Capillare: Raggiungi ogni angolo del tuo distretto elettorale, assicurandoti che nessun elettore sia lasciato indietro.
  2. Efficienza dei Costi: Ottimizza il tuo budget di campagna assicurandoti che ogni centesimo speso in volantinaggio porti risultati concreti.
  3. Interazione Personale: Stabilisci un legame diretto con gli elettori, trasmettendo il tuo messaggio in modo personale e tangibile.
  4. Dati Preziosi per le Future Campagne: Con GeoCert, raccogli dati dettagliati sulla distribuzione dei volantini, che possono essere utilizzati per affinare le strategie future e raggiungere ancora più efficacemente gli elettori.

Sfruttare l’IVA Agevolata al 4% per Ottimizzare le Risorse

Una delle sfide principali di ogni campagna elettorale è la gestione efficiente delle risorse finanziarie.

Qualche tempo fa avevo già trattato questo tema.

Ti lascio qui l’articolo completo.

Elezioni e modulo riduzione iva al 4 % – Disposizioni

L’Iva agevolata al 4% prevede l’appilicazione “per il materiale tipografico, attinente alle campagne elettorali, commissionato dai partiti e dai movimenti, dalle liste di candidati e dai candidati

Fonte: Gazzetta Ufficiale – https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/1993/12/14/292/so/112/sg/pdf

Al comma 1 dell’articolo 18 della legge 10 dicembre 1993, n. 515, le parole: “attinente alle campagne elettorali, commissionato” sono sostituite dalle seguenti: “inclusi carta e inchiostri in esso impiegati, per l’acquisto di spazi d’affissione, di comunicazione politica radiotelevisiva, di messaggi politici ed elettorali sui quotidiani e periodici, per l’affitto dei locali e per gli allestimenti e i servizi connessi a manifestazioni, nei novanta giorni precedenti le elezioni della Camera e dei Senato, dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia nonche’, nelle aree interessate, nei novanta giorni precedenti le elezioni dei presidenti e dei consigli regionali e provinciali, dei sindaci e dei consigli comunali e circoscrizionali, commissionati”. Il Ministro dell’economia e delle finanze e’ autorizzato ad apportare, con proprio decreto, le conseguenti modificazioni al numero 18) della tabella A, parte II, allegata al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633.

Fonte: Gazzetta Ufficiale – https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2004/04/09/84/sg/pdf

In base all’art. 18, comma 1, della legge n. 515 del 1993 e successive modifiche l’applicazione dell’IVA al 4% avviene per il materiale tipografico, attinente alle campagne elettorali, commissionato dai partiti e dai movimenti, dalle liste di candidati e dai candidati. 

L’articolo 7, comma 1, della legge n. 90 del 8 aprile 2004 concernente ” Norme in materia di elezioni dei membri del Parlamento europeo ed altre disposizioni inerenti ad elezioni da svolgersi nell’anno 2004” ha esteso l’ambito applicativo dell’articolo 18, comma 1 della legge n. 515 del 1993, stabilendo che l’aliquota IVA del 4 per cento sia applicata:

  • al materiale tipografico;
  • all’acquisto di spazi di affissione, di comunicazione politica radiotelevisiva, di messaggi politici ed elettorali sui quotidiani e sui periodici;
  • all’affitto dei locali;
  • agli allestimenti ed ai servizi connessi a manifestazioni.

Nonostante il titolo della legge faccia riferimento alle elezioni da svolgersi nell’anno 2004, è da ritenere che la previsione agevolativa, risultante dalla modifica dell’art. 18 della legge n. 515 del 1993, non è limitata ad uno specifico evento elettorale, ma assume portata generale, tale da riferirsi alla generalità delle competizioni elettorali, comprese anche le consultazioni referendarie intendono tutti quei messaggi che fanno riferimento ad elezioni politiche indette dal Ministero dell’Interno.

Criteri di applicazione dell’aliquota agevolata al 4%

La disposizione, pertanto, se da un lato ha esteso le tipologie di beni e servizi elettorali cui si rende applicabile l’aliquota del 4%, dall’altro ha definito in modo più rigoroso l’ambito di applicazione della norma agevolativa, che ora risulta più funzionale all’obiettivo di agevolare, attraverso una riduzione dell’imposta sugli acquisti, la partecipazione attiva agli eventi elettorali. 

Le condizioni, in presenza delle quali è possibili applicare l’aliquota del 4% possono essere schematicamente classificate secondo criteri di ordine oggettivo, soggettivo, temporale e territoriale.

Oggettivo

I beni e i servizi devono risultare attinenti allo svolgimento della competizione elettorale.

Essi esauriscono la loro utilità nell’ambito della competizione elettorale e non sono suscettibili, pertanto, di utilizzazioni ulteriori o diverse da quelle connesse con la stessa competizione.

Per quanto concerne “l’affitto dei locali, gli allestimenti e i servizi connessi a manifestazioni” deve trattarsi di beni e servizi acquistati per essere utilizzati in occasione di manifestazioni elettorali, dovendo intendersi per “manifestazioni” eventi specifici e ben individuati, promossi a scopo elettorale (comizi, incontri, convention).

Vanno invece esclusi dal beneficio le spese sostenute dai relatori partecipanti al comizio che non siano strettamente connesse alla manifestazione.

Soggettivo

Gli acquisti devono essere commissionati esclusivamente da partiti, movimenti, liste di candidati e candidate.

La norma individua in modo preciso i soggetti nei cui confronti può essere applicata l’aliquota del 4%, stabilendo che gli acquisti devono essere commissionati esclusivamente da partiti, movimenti, liste di candidati e candidati. 

Temporale

L’acquisto deve essere compiuto nei novanta giorni precedenti le elezioni.

L’ambito temporale della norma è definito con riguardo all’acquisto dei beni e servizi effettuati nei novanta giorni precedenti le elezioni.

Per stabilire in quale momento l’acquisto deve considerarsi effettuato, si rinvia ai criteri stabiliti dall’art. 6 del D.P.R. n. 633 del 1972 concernente “la effettuazione delle operazioni”, ai fini dell’IVA.

Territoriale

L’applicazione coincide con le aree interessate dalle elezioni.

L’ambito territoriale di applicazione dell’agevolazione coincide con le aree interessate dalle elezioni che possono coincidere, a seconda dei casi, con il territorio nazionale, regionale, provinciale, comunale o circoscrizionale.

Fonti:

Gazzetta Ufficiale – https://www.gazzettaufficiale.it/

Dipartimento delle Finanze – https://def.finanze.it/DocTribFrontend/getPrassiDetail.do?id=%7BC17C7BF1-DA96-4A6D-AD6F-F182BD1E21F4%7D

Direzione Centrale Normativa e Con

L’applicazione dell’IVA agevolata al 4% sul materiale elettorale, come previsto dalla normativa vigente, rappresenta un’opportunità significativa per massimizzare l’investimento in volantinaggio.

Volantino Sicuro, grazie alla sua conformità con le regolamentazioni fiscali, permette ai candidati di beneficiare di questa agevolazione, riducendo i costi e aumentando il volume di materiale distribuibile.

Rendi la Tua Campagna Elettorale Indimenticabile

L’adozione di Volantino Sicuro e della tecnologia GeoCert può fare la differenza tra una campagna che passa inosservata e una che lascia un segno indelebile negli elettori.

Non limitarti a seguire le orme digitali; aggiungi una dimensione fisica e personale alla tua strategia elettorale per veramente catturare l’attenzione e il cuore dei tuoi elettori.

Sei pronto a trasformare la tua strategia elettorale e massimizzare l’impatto di ogni volantino distribuito?

Contatta ora il nostro team per scoprire come la tecnologia GeoCert può rivoluzionare il tuo approccio al volantinaggio, garantendoti precisione, tracciabilità e risultati misurabili.

Non lasciare al caso il successo della tua campagna: prendi il controllo con GeoCert.

Clicca qui sotto e inizia a fare la differenza oggi stesso!

0 commenti

Invia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PAGHI SOLO IL CONSEGNATO 100% GEOCERT 1280
BANNER GEOCERT VOLANTINAGGIO 1280

I 5 errori del volantinaggio e Come Evitarli – La guida pratica

Costruire un volantino efficace

Perchè fare volantinaggio

Perché consegnare a piedi e non in bici ?

Come organizzare una distribuzione di volantini ?

Le caratteristiche dei nuovi prodotti di volantinaggio 2020

Le nostre ultime 3 recensioni

Distribuzione elettorale

29 Maggio 2022

Molto soddisfatto del servizio, perchè hanno consegnato tutto il materiale come promesso. Servizio innovativo.

Fabio R

Stampa

12 Maggio 2022

Non hanno uno store online ma meglio cosi altrimenti stampavo dei volantini inutilizzabili, mi hanno dato un sacco di suggerimenti per ottenere di più dai miei volantini.

Fantastica la serie volantini mostruosi😀.

Franco

Analisi Strategica

9 Maggio 2022

Non riuscivo a capire a fondo a cosa mi serviva l’analisi strategica e mi sono fidato di Francesco. Solo dopo ne ho capito l’importanza perchè mi ha fatto cambiare volantino e strategia di distribuzione, stavo per buttare un sacco di soldi con una campagna di volantinaggio sbagliata.

Salvatore

VUOI INCREMENTARE IL TUO FATTURATO?

 

Da oggi c’è GeoCert®

La tecnologia di volantinaggio sviluppata da Volantino Sicuro ® che ti permette di tracciare ogni singolo volantino!

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? LEGGINE ALTRI…

3 novità per Volantino Sicuro

3 novità per Volantino Sicuro

Flyer Service ha iniziato l'anno con il botto.. il nostro 2024 è iniziato con 3 novità per Volantino Sicuro, GeoCert e Posta Power. Prima delle festività natalizie ti avevo accennato qualcosa, ora è giunto finalmente il momento di spoilere di cosa si tratta! Non è...

leggi tutto
Volantinaggio per animale scomparso

Volantinaggio per animale scomparso

Molti annunci di Volantinaggio per animale scomparso citano testualmente:"HELP! Stiamo cercando il nostro Fido! , oppure "Gatto disperso, aiutetaci a trovarlo". Se incontrassi per strada Lory e Aldo, mentre affiggi il tuo volantino su un albero, ti consiglierebbero di...

leggi tutto
Significato del Primo Maggio

Significato del Primo Maggio

Ti sei mai chiesto qual è il significato del Primo Maggio? Ti sei mai chiesto perché il Primo Maggio sia considerato in tutto il mondo come la Festa dei Lavoratori e perché sia festeggiato proprio in questa data? La risposta a questa domanda ci porta indietro nel...

leggi tutto
La scelta della giusta agenzia di marketing

La scelta della giusta agenzia di marketing

Nella promozione commerciale, la scelta della giusta agenzia di marketing può fare la differenza tra una campagna che sfonda e una che passa inosservata; tra una che ha dei risultati tangibili e misurabili grazie a GeoCert da una di cui non si conoscono i dettagli....

leggi tutto
Un nuovo Volantino Sicuro

Un nuovo Volantino Sicuro

Ci siamo! Dopo tanti mesi di preparazione finalmente possiamo presentarti una nuova veste del nostro metodo: un nuovo Volantino Sicuro! Qualche settimana fa ti avevo annunciato che, in casa Flyer Service, c'erano 3 novità (ti ho lasciato il link dell'articolo). Come...

leggi tutto

PREVENTIVO

Ricevi il tuo preventivo personalizzato entro 24H
Termini e Condizioni