GeoCert il controllore a 360 gradi

22 Febbraio 2024

Francesco Colonna

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GEOCERT IL CONTROLLORE A 360 GRADI

Ma cosa significa disporre di GeoCert il controllore a 360 gradi? e quanto è importante questa figura nelle campagne di volantinaggio??

Controllare o non controllare?!

Questo è il dilemma…

Se hai già fatto del volantinaggio, ti sarà capitato di fare tu stesso dei controlli sul campo per vedere se i tuoi volantini sono stati distribuiti correttamente.

Oppure avrai avuto bisogno di affidarti ad un’altra persona che ispezionasse l’andamento della distribuzione per tuo conto.

Che tu sia esperto o alle prime armi, aspetta un attimo e leggi bene quello che ti voglio raccontare.

Credo che alla fine cambierai il modo di vedere le cose.

Contents

Controllo delle distribuzioni

Se sei alle prime distribuzioni (o non ne hai mai fatta una) starai, giustamente, pensando “ma è obbligatorio?”

Domanda lecita.

Il mio intento è farti capire da dove nasce questa “necessità” di controllo, cosa comporta e quali sono le soluzioni a questi problemi.

Che tu l’abbia utilizzato per promuovere la tua attività lavorativa o che tu l’abbia ricevuto nella tua cassetta delle lettere, saprai che sui volantini e sul volantinaggio ci sono scuole di pensiero molto differenti tra loro.

Ci sono quelli, e purtroppo ancora oggi sono una buona maggioranza, che vedono il volantinaggio come una pratica obsoleta, superata e poco efficace.

Poi ci sono persone, come il sottoscritto, che hanno costruito il loro business attorno a questo strumento potentissimo.

Io considero la distribuzione cartacea un PLUS: una pratica vincente, uno strumento efficace e potente finalizzato ad ottenere più clienti e più fatturato.

Il volantinaggio è un evergreen che non tramonterà mai, soprattutto se si è abbastanza bravi, lungimiranti e competenti da renderlo uno strumento contemporaneo e dalle molteplici funzionalità.

Ovviamente mi riferisco a GeoCert.

Tornando a noi.

Perché, dunque, si fa uscire un controllore durante il volantinaggio?

Se dovessi risponderti di getto ti direi, con molta tranquillità, che la colpa è dell’incompetenza e la poca serietà di certi operatori e/o agenzie.

Abbiamo scritto numerosi articoli sul tema, ne hanno parlato i telegiornali e sono state fatte inchieste a livello nazionale su questo argomento che affligge molti imprenditori: le mancate consegne dei volantini.

Come ti dicevo è un tema che molti hanno trattato e sviscerato in lungo e in largo perché è un problema enorme: le mancate consegne.

Il controllore e le mancate consegne

Le mancate consegne sono, da sempre, l’antagonista principale di tutte le tradizionali distribuzioni di volantini.

Ogni anno finiscono enormi quantità di volantini al macero e sai cosa vuol dire questo?

Oltre a problematiche di natura etica, come lo spreco enorme di materia prima, si va in contro a danni economici notevoli.

Il materiale stampato comporta dei costi: è un investimento che molti imprenditori fanno per portare più clienti e più fatturato alle loro attività.

In alcuni casi, quando non si dispone di grandi budget, si è costretti a scegliere se fare una distribuzione pubblicitaria o disporre del capitale per altri progetti.

Va da sé che se decido di fare volantinaggio e i volantini non vengono distribuiti o, ancora peggio, vengono gettati al macero mi arrabbierei molto, anzi.. moltissimo.

I controllori sono quelle figure incaricate di monitorare le consegne sia in corso di distribuzione sia a lavoro terminato.

Il loro compito è andare casa per casa e verificare l’avvenuta consegna dei volantini, redigere un report e, qualora una zona fosse sprovvista del volantino, incaricare la squadra competente di provvedere alla consegna del materiale.

Facciamo un esempio…

Prova a pensare: hai appena deciso di iniziare un nuovo business, hai sostenuto delle spese per avviare l’attività e vorresti farti conoscere il più possibile dai tuoi potenziali clienti.

Pensi al volantinaggio: che diffonde il messaggio che vuoi veicolare in modo capillare alle famiglie della zona che ti interessa.

Per risparmiare un po’ provi a fare da solo il più possibile: attingi alle tue conoscenze di grafica ed elabori un volantino fai-da-te, già che ci sei lo stampi a casa tua.

SPOILER numero 1: non farlo!!!

Ti do un consiglio da amico e da esperto del settore: il volantino, per essere efficace, deve contenere delle informazioni importanti ed avere delle caratteristiche particolari.

Farlo in autonomia non da’ indicazioni attendibili riguardo la distribuzione, le consegne e i risultati.

Dopo aver progettato e stampato il volantino è ora di pensare alla consegna door-to-door dei tuoi pieghevoli, ma la distribuzione no, non è possibile farla in autonomia.

Decidi, allora, di fare un investimento e affidarti ad un’agenzia di volantinaggio per fare una distribuzione di volantini nella zona della tua attività e in quelle limitrofe per attirare un maggior numero di persone verso la tua nuova attività.

Durante la campagna di distribuzione promozionale ti accorgi, per caso, che nella cassetta delle lettere di un tuo familiare ci sono tanti volantini, ma il tuo non lo vedi.

Pensi sia un caso.

Telefoni a tuo fratello, che vive in una delle zone da coprire, e gli chiedi se ha ricevuto il tuo volantino.

Anche lui ti dice che non lo ha ricevuto.

Sarà un altro caso??

Mah, due su due inizia ad essere sospetto.

Per ovviare ad ogni dubbio decidi di andare a farti un giretto con il cane e controllare se, lungo il tuo percorso, trovi i tuoi volantini inseriti nelle cassette delle lettere.

Fai la stessa cosa lungo anche in altre zone, chiedi ad amici e parenti di verificare in prossimità delle loro abitazioni e di riferirti quanto materiale relativo alla tua attività trovano.

SPOILER numero 2: GeoCert il controllore a 360 gradi svolge da solo il lavoro di tanti ispettori contemporaneamente.

Con la tecnologia GeoCert si è in grado di verificare con precisione molti aspetti contemporaneamente: sia tenere monitorato lo stato di avanzamente della distribuzione e delle avvenute consegne, sia misurare i risultati ottenuti dalla campagna.

Ti riferiscono che in certe zone hanno trovato il materiale e in altre no.

Un tuo cliente dice che ha saputo della tua nuova attività perché ha trovato migliaia di volantini, ancora imballati, nei cassonetti condominiali del palazzo in cui vive e, incuriosito da quello spreco, ne ha preso uno per capire cosa fosse.

A quel punto non puoi far altro che arrenderti alla realtà: hai finalmente la conferma che la mancata affluenza al tuo negozio è dovuta alle mancate consegne dei tuoi volantini.

SPOILER numero 3: la mancata consegna è denaro sprecato.

Mancata consegna = meno clienti

Meno clienti = meno fatturato

Investi del denaro, paghi anche per un controllore e, giustamente, vuoi che le cose vengano fatte nel modo migliore possibile.

Ma io ti faccio una domanda:

“Perché pagare di più per un controllore che deve accertare, casa per casa, se i volantini sono stati consegnati quando esiste un sistema all-incluisive che certifica e assicura l’avvenuta consegna di ogni singolo volantino e ti misura il fatturato prodotto?”

Come si può modernizzare qualcosa considerato “vecchio”?

Unendo il vecchio al nuovo abbiamo inventato la tecnologia che ha reso attuale e moderno il volantinaggio. Sto parlando di GeoCert il controllore a 360 gradi e il misuratore del tuo fatturato.

Ho parlato di questo anche quando mi hanno intervistato alla radio, l’argomento era: perché fare volantinaggio oggigiorno?

GeoCert il controllore a 360 gradi

Perché dico che GeoCert è il controllore a 360 gradi?

La consegna certificata è da considerarsi come un ALL-in-ONE: tanti vantaggi in un unico sistema!

Anche dal punto di vista economico, un pacchetto All-Inclusive prevede di acquistare a prezzo fisso un insieme di servizi utilissimi sia per il clienti, sia per le agenzie.

Apparentemente il prezzo è una cosa che spaventa sempre tutti e quando c’è da metter mano al portafoglio si vogliono delle garanzie e si vuol essere sicuro di non avere brutte sorprese.

Prima ti ho chiesto:

“Perché pagare di più per un controllore che deve accertare, casa per casa, se i volantini sono stati consegnati quando esiste un sistema all-incluisive che certifica e assicura l’avvenuta consegna di ogni singolo volantino e ti misura il fatturato prodotto?”

GeoCert All-Inclusive è un pacchetto a prezzo fisso che offre ai clienti numerosi servizi fondamentali a supporto del clienti.

Tutti i servizi inclusi nel pacchetto, le altre agenzie, li fanno pagare singolarmente applicando delle maggiorazioni poiché devono usare del personale in più per poter garatire quanto richiesto.

GeoCert è l’insieme di tutti quei servizi accessori a senza aggiungere un centesimo al preventivo stimato.

GeoCert opera a 360 gradi a tuo vantaggio.

I vantaggi di GeoCert All-Inclusive

Monitora l’andamento della distribuzione in corso

Rivela la quantità effettiva di volantini consegnati tenendo traccia dei volantini che sono già stati distribuiti e quanti ancora non sono stati consegnati.

Con questo sistema i nostri clienti sono sempre a conoscenza del numero di volantini realmente distribuiti poiché sono in grado di tracciarne con estrema precisione la posizione di consegna, la data e l’ora esatta della consegna.

Il monitoraggio della distribuzione avviene accedendo al portale GeoCert Manager: potrai monitorare l’andamento della tua campagna stando seduto comodamente nel tuo ufficio, sul divano di casa o, addirittura, mentre sei in vacanza.

Inoltre, grazie al supporto della nostra unica garanzia potenziata, avrai a disposizione un’ulteriore conferma che il lavoro sia stato svolto per davvero e ti assicura che i volantini sono stati imbucati correttamente.

Traccia il tuo investimento

Utilizzare un sistema di certificazione delle consegne simile a quello di tracciamento delle raccomandate dovrebbe già, di per sé, essere sinonimo di affidabilità.

Se poi ci aggiungiamo una garanzia potenziata per la distribuzione GeoCert (Paghi Solo I Volantini Consegnati) il risultato è assicurato.

Avvalersi di un software in tempo reale, fruibile intuitivamente dai clienti è un modo per scoraggiare qualsiasi tipo di comportamento scorretto o fraudolento ed è l’unico sistema per garantire che il lavoro sia veramente svolto e che i soldi investiti siano serviti allo scopo originario: distribuire volantini per incassare soldi e trovare nuovi clienti.

Con l’ausilio del codice univoco ogni nostro cliente è in grado di tenere sotto stretto controllo l’andamento della distribuzione e di controllare i soldi investiti per la campagna di distribuzione in tempo reale.

Misura i risultati della campagna

Questa tecnologia è in grado di dare un’indicazione importantissima: misurare quanto fatturato producce ogni singolo volantino.

Per ottenere queste informazioni ti basterà scaricare l’applicazione GeoCert Money e, da lì, potrai conoscere il fatturato generato dall’intera distribuzione e, tracciando i volantini, conoscere da quale zona provengono i tuoi clienti paganti.

Quando la campagna di distribuzione volantini è terminata grazie al codice univoco e all’applicazione GeoCert Money siamo in grado di misurare i risultati del volantinaggio: il codice univoco è lo strumento che ci permette di risalire a quale volantino si è trasformato in soldi e quindi possiamo misurare realmente quanto il nostro investimento ci ha fruttato in termini di fatturato.

Grazie a GeoCert e al suo sistema di certificazione delle consegne possiamo misurare quanti clienti hanno deciso di scegliere la tua attività grazie alla promozione da attivare e, in un secondo momento, calcolare quanto fatturato ha generato.

Il ritorno monetario sull’investimento pubblicitario (chiamato in gergo tecnico ROAS) è la prova matematica che ad ogni tipologia di attività conviene investire nel volantinaggio perché produce fatturato e garantisce un costante flusso di nuovi clienti.

Forse pensi che le mie sono solo parole al vento.

Ti smentisco e ti do la possibilità di sentire le impressioni direttamente da chi ha usato questo servizio prima di te e ne è rimasto positivamente colpito.

Sfrutta le informazioni per il futuro

I dati ottenuti dalla campagna di distribuzione certificata sono preziosi sia durante la distribuzione, sia a campagna di volantinaggio terminata.

Come abbiamo detto, le informazioni che si possono ricavare dal QRCode vengono raccolte all’interno di GeoCert Manger e utilizzate a proprio vantaggio.

Durante la fase di distribuzione sono utili per monitorare le consegne dei volantini, certificarne le consegne e, quindi, assicurarsi che il capitale investito nella distribuzione sia protetto grazie alla Garanzia Paghi Solo I Volantini Consegnati.

Al termine della campagna possiamo misurare il fatturato da essa derivato e il profitto ricavato al netto dei costi del volantinaggio.

Ma non si limita solo a questo.

Le informazioni registrate sul software potranno venire utilizzate in futuro per apportare modifiche e/o migliorie alle prossime distribuzioni.

In fase di analisi strategica, tu e il consulente dedicato potrete pianificare una nuova strategia basandovi sui dati delle campagne precedenti, per esempio possono essere eliminate le zone che hanno prodotto pochi risultati o, al contrario, insistere su quelle per attrarre

Qual è il vantaggio di poter utilizzare i dati CERTI del passato per le tue campagne future?

Semplice.

Ti consente di incrementare sempre di più i profitti derivanti dal volantinaggio o aggiustare il tiro qualora i risultati non sono adeguati alle tue aspettative.

Il codice univoco

Tutto questo è reso possibile grazie al supporto di una tecnologia d’avanguardia: infatti, attraverso un QRCode impresso su ogni volantino è possibile tracciare, su una mappa geo-localizzata, dove è stato consegnato e se quello stesso volantino è venuto nel tuo negozio e ha prodotto una vendita, quindi un aumento di fatturato.

Ma perché un QRCode univoco e non un codice unico?

Il codice univoco è la chiave del nostro sistema di certificazione delle consegne.

E’ un codice “usa e getta” a tutti gli effetti, cioé può essere registrato una sola volta: al momento della distribuzione e non può essere più riutilizzato.

Si tratta di un QRCode alfanumerico progressivo, cioè ogni volantino ne ha uno di diverso da quello degli altri: su una distribuzione di 10.000 volantini verranno generati 10.000 codici differenti.

Le informazioni che possiamo raccogliere attraverso il QRCode sono:

  • utilizzabili per accertare che la tua distribuzione sia andata a buon fine, quindi puoi essere sicuro che il denaro che hai impiegato per la distribuzione non è finito al macero, come accade spesso e volentieri con altri distributori che non hanno un sistema di controllo qualità;
  • è possibile misurare, con la tecnologia GeoCert e i dati che si ottengono, i risultati della campagna: con il codice univoco si è in grado di capire quanto fatturato ha generato ogni codice univoco, quindi ogni singolo volantino;
  • si possono ottenere informazioni utili per il futuro: ovvero si può circoscrivere la zona che ha generato il maggior fatturato e, per le distribuzioni future, si potrebbe pensare di colpire principalmente tali zone.

Garanzia anti-truffa

La tecnologia GeoCert, oltre a tutti i vantaggi sopra elencati, è sinonimo di garanzia per il cliente.

Utilizzare questo sistema non da’ alternative all’addetto della consegna: deve scansionare il QRCode in prossimità della cassetta che, in tempo reale, verrà geocalizzato e monitorabile dal portale GeoCert Manager.

E così per tutti i volantini.

Chi distribuisce non può far altro che consegnare il volantino nella buchetta poiché viene rilevata la posizione.

Il sistema GeoCert è una garanzia anti truffa e non solo a parole, lo dicono i fatti.

Ci siamo sottoposti ad un test di portata nazionale dal quale abbiamo ottenuto la certificazione di essere un’azienda sicura Zero Truffe.

Questa qualifica, con tanto di rilascio di un Certificato, ci è stata data dalla rivista Salvagente: la rivista dei consumatori che si occupa di individuare e dare risalto alle imprese virtuose sul territorio nazionale.

Dopo la presentazione del metodo Volantino Sicuro e della tecnologia GeoCert mi hanno intervistato per saperne di più (ti lascio il link della mia intervista) e, successivamente, hanno provato loro stessi la portata dei nostri servizi constatando che il nostro è un servizio sicuro al 100%.

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Come ottenere più clienti e più fatturato?

Tutto quello di cui ti ho parlato è la chiave per il successo del tuo business.

Se vuoi ottenere più clienti e più fatturato ti basterà seguire queste poche indicazioni e il gioco è fatto!

1. L’analisi strategica

Con l’analisi strategica si palesano gli obiettivi aziendali e si escogitano le strategie da utilizzare per raggiungerlo.

L’analisi strategica è un’intervista che facciamo per capire quali siano le intenzioni del cliente, contemporaneamente si analizzano i punti di forza e quale strategia mettere in atto per ottenere i risultati sperati.

2. Volantino Efficace

Il volantino efficace rappresenta il 50% dei risultati della tua campagna.

Realizzare un volantino efficace non è solo “disegnare” la grafica di un bel volantino, al contrario è necessario mettere su carta tutto quello che è venuto fuori dall’analisi strategica e solo con quelle informazioni il volantino sarà costruito per ottenere un risultato specifico.

Per questo motivo, un elemento fondamentale è la call to action, cioè una frase che non lascia spazio all’interpretazione ma ti indica espressamente cosa devi fare.

3. Il QRCode

Il QRCode, di cui ti ho parlato prima, ha il compito di rendere UNICO ogni volantino e di raccogliere le informazioni relative all’andamento delle consegne e fatturato totale derivato dalla distribuzione.

4. Distribuzione GeoCert

GeoCert è ALL-IN-ONE:

GeoCert è un controllore 2.0 che verifica in tempo reale dove e quanti volantini sono stati distribuiti.

GeoCert è un calcolatore che misura il fatturato totale ottenuto.

GeoCert è una garanzia ed è stato certificato come l’unico sistema di distribuzione volantini dal Bollino ZeroTruffe rilasciato dalla rivista dei consumatori il Salvagente.

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5. GeoCert Money

L’applicazione GeoCert Money è una doppia conferma:

  • è la certezza della consegna dei volantini;
  • è la certezza matematica di quanto fatturato hanno prodotti i volantini consegnati.
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6. Ripetizione

La ripetizione aiuta a migliorare i risultati, non sempre le campagne funzionano al primo colpo alcune volte è necessario rifare l’analisi, guardare i risultati capire dove si è sbagliato ed effettuare il secondo test.

Nel 90% dei casi con 3 campagne siamo in grado di avere un statistica affidabile e creare delle campagne con risultati.

Voglio lasciarti con questa citazione:

Gli investimenti migliori sono quelli che non fanno gli altri!

Grazie a GeoCert, io posso aiutarti a far prosperare la tua attività.

Se vuoi investire nella tua azienda ed ottenere più clienti e più fatturato questo è il momento di agire.

Richiedi subito un preventivo all-inclusive e inizia da ora ad aumentare il fatturato della tua azienda con GeoCert!

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29 Maggio 2022

Molto soddisfatto del servizio, perchè hanno consegnato tutto il materiale come promesso. Servizio innovativo.

Fabio R

Stampa

Rated 5,0 out of 5
12 Maggio 2022

Non hanno uno store online ma meglio cosi altrimenti stampavo dei volantini inutilizzabili, mi hanno dato un sacco di suggerimenti per ottenere di più dai miei volantini.

Fantastica la serie volantini mostruosi😀.

Franco

Analisi Strategica

Rated 5,0 out of 5
9 Maggio 2022

Non riuscivo a capire a fondo a cosa mi serviva l’analisi strategica e mi sono fidato di Francesco. Solo dopo ne ho capito l’importanza perchè mi ha fatto cambiare volantino e strategia di distribuzione, stavo per buttare un sacco di soldi con una campagna di volantinaggio sbagliata.

Salvatore

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