Che cosa significa fare volantinaggio?

Che cosa significa fare volantinaggio?

Quando si decide di fare volantinaggio e di intraprendere una distribuzione – che sia di natura commerciale o informativa – bisogna tenere sempre a mente che cosa significa realmente fare volantinaggio ?!

Ognuno interpreta le cose in modo diverso: in base alla propria esperienza diretta o per “sentito dire”.

  • Per qualcuno rappresenta un intasamento delle cassette postali.
  • Per molti, il volantinaggio, è un modo obsoleto di fare pubblicità.
  • Per altri risulta un’opzione concreta per attirare clienti.

I più esperti sono consapevoli che il fare volantinaggio significa guadagnare un sacco di soldi. Si, lo so che ad uno scettico questo aspetto risulta sospetto, ma non è proprio così…

Dunque, qual è la visione più giusta del volantinaggio?

…e soprattutto..

Esiste un modo corretto per spiegare che cosa significa fare volantinaggio

Credo che nella storia di ogni azienda c’è, o c’è stato, un momento in cui si sia voluto ricorrere al volantinaggio e alla distribuzione di volantini per incoraggiare il lancio di un prodotto, per proporre delle offerte, per incentivare all’acquisto in un negozio, per pubblicizzare una nuova apertura, per informare su alcune novità, ecc..

…e potrei andare avanti ancora.

E’ tutto vero, sono le situazioni più note quelle in cui si fa scendere in campo il volantinaggio come supporto alla nostra attività.

Ma bisogna interrogarsi a fondo su questo tema.

Il volantinaggio è uno strumento accessorio alla tua azienda o un elemento solido del tuo modo di fare azienda?!

Mi spiego meglio: pensa al volantinaggio come al muro di una casa.

Per te e per la tua azienda, il volantinaggio è un muro solido e portante o una paretina in cartongesso?!

Chi mi conosce già da un po’ sa che, per me, il volantinaggio rappresenta una parete portante e solida a tal punto da averci creato la mia attività, il mio lavoro, la mia fonte di soddisfazione e guadagno.

Perché non mi stancherò mai di ripeterlo, il volantinaggio è guadagno, è profitto, è UTILE!

Come?

Tutto si basa sulla scelta dei servizi migliori.

La parete portante: GeoCert

Quando mi riferisco al TOP dei servizi non posso non citare il nostro fiore all’occhiello, il servizio che ha portato ad una svolta, il gioiello della mia azienda: la consegna certificata GeoCert.

Per chi ancora non lo conoscesse, questo servizio si occupa di certificare – attraverso la lettura di un codice univoco – con data, ora e luogo la consegna di ogni singolo volantino.

I benefici che ne conseguono dalla scelta di questa tipologia di volantinaggio sono molteplici:

  • CONTROLLO attraverso la certificazione di avvenuta consegna di ogni singolo volantino: sembra scontato ma non è una cosa da poco considerando che molte agenzie, pur di finire le distribuzioni in breve tempo, gettano i volantini dei propri clienti nei cassonetti dell’immmondizia o li abbandonano in qualche scantinato. Certificare la consegna di OGNI SINGOLO VOLANTINO ti permette di accertarti che tutto sia stato consegnato come da accordi, quindi ti consente di tenere monitorato il tuo investimento;
  • MISURAZIONE dei risultati ottenuti con la campagna di distribuzione. Quale altro sistema di distribuzione è in grado di fornire i dati precisi, matematici di una distribuzione pubblicitaria? Solo GeoCert con i suoi software è in grado di stabilire quanto, in termini di vendite, ha generato ogni singolo volantino. Di conseguenza, sommando le vendite ottenute da quella specifica distribuzione (calcolabili sempre grazie il supporto del codice univoco di cui ti parlavo prima), è possibile quantificare il successo della campagna di volantinaggio stabilendo quando il nostro investimento è stato utile per produrre fatturato.
  • IMPLEMENTAZIONE per il futuro. Con i dati ottenuti dalla campagna di volantinaggio si possono fare tutta una serie di valutazioni per il futuro e per nuove campagne sempre più mirate e sempre più efficaci.

Se già di mio ero convinto che il volantinaggio fosse una fonte inesauribile di risorse, con il servizio GeoCert posso affermare con certezza e convinzione che, per me, il volantinaggio rappresenta non un muro solido, ma azzarderei dire indistruttibile.

I servizi di “cartongesso”: quelli efficaci

Però, una casa non è fatta solo di muri portanti: ci sono anche altre pareti che, seppur più piccole e meno spesso, sono utili e funzionali alla suddivisione degli spazi.. e guai se non ci fossero.

Se dovessi menzionare quelli che per me sono i servizi di “cartongesso” citerei:

  • un servizio che non tutte le agenzie offrono: il servizio spedito. Noi lo offriamo perché abbiniamo le nostre competenze del volantinaggio all’efficacia dei prodotti postali. Infatti, con la nostra licenza ministeriale, possiamo consegnare i nostri volantini come se fossero un prodotto postale a tutti gli effetti. Il vantaggio principale? Arrivano a tutti perché riescono a sconfiggere: i no pubblicità. Questo è stato un tipo di servizio che ha avuto notevole riscontro durante la pandemia: scopri come il volantino spedito ha aiutato le imprese durante il lockdown.
  • altri servizi che, da soli, non bastano a rendere una campagna di volantinaggio un successo, ma abbinati ad altri possono fare la differenza sono i servizi di stampa e grafica. Molte volte si può anche condurre una perfetta distribuzione, ma se il volantino è graficamente scorretto, mal fatto e poco efficace si rischia di buttare al vento tutti i soldi investiti nella distribuzione (oltre ad averli buttati per un volantino brutto e inutile). Affidarsi ad un’agenzia con il servizio di stampa e grafica interno è sicuramente una di quelle decisioni che possono fare la differenza tra una parete messa nel punto giusto e una messa nel posto sbagliato: delinea nettamente la strada se il volantinaggio avrà successo o se si subirà una sconfitta.
  • forse non tutti ne sono a conoscenza, ma prima di ogni campagna di volantinaggio che funzioni sarebbe opportuno svolgere delle indagini approfondite. Con una buona analisi e una pianificazione strategica si è in grado di comprendere quali sono i punti di forza della tua azienda e ciò che dovrebbe migliorare. Si analizzano le opportunità che la tua azienda potrebbe cogliere e valuta i rischi che si potrebbe prendere per migliorare ed essere ancora più competitiva.

Fare volantinaggio è come costruire una casa

c’è bisogno di costruire delle basi solide e resistenti: l’obiettivo è sorreggere la casa e far in modo che non crolli.

Ma ci sono anche tanti altri elementi da tenere in considerazione affinché la casa sia confortevole e funzionale; solo con la giusta suddivisione degli spazi interni si può realizzare la casa dei propri sogni.

Stessa cosa vale per il volantinaggio GeoCert è sicuramente un servizio indispensabile per la realizzazione dei propri obiettivi in termini di risultati economici; ma è solo combinando questo modo di fare volantinaggio agli altri servizi correlati che l’esperienza di distribuzione si potrà definire completa e, perché no, perfetta.

Ti voglio lasciare questo video in cui ho il piacere di mostrarti che anche i media si sono interessati al nostro modo di fare pubblicità e markenting e, in quella sede, ho avuto modo di dare voce alla mia idea di volantinaggio e a quello che significa per me.

Conclusione

Sono certo che ora avrai qualche idea in più sul cosa significhi fare volantinaggio.

Come hai visto ci sono molti servizi differenti per intercettare i clienti e farli acquistare i nostri prodotti, ma ci sono anche altri servizi a corollario (come la grafica e stampa) che non sono indispensabili, ma che possono fare davvero la differenza in ordine di risultato finale.

Ti invito a dare una letta alla pagina di GeoCert e a inviare una richiesta di preventivo (gratuito) per valutare la possibilità di trasformare la tua prossima campagna in una campagna di successo.

Francesco Colonna

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