Oggi voglio sfatare un mito e spiegare l’argomento a 360 gradi: Cosa si intende per volantinaggio?
Tutto ciò che ha a che fare con campagne di distribuzione volantini, con consegne certificate GeoCert, con distribuzione di materiale pubblicitario nei locali pubblici, affissioni di locandine e/o manifesti pubblicitari è volantinaggio.
Ma non si limita solo ed esclusivamente a questo aspetto.
Fare una campagna di volantinaggio comprende tutta una serie di altri fattori che, solo lavorando in sinergia tra loro, rendono una campagna vincente.
Gli elementi che completano una campagna sono:
- grafica
- stampa
- distribuzione
Andiamo a vedere punto per punto la loro potenza.
Contents
Premessa
Prima di iniziare una campagna di distribuzione volantini è necessario considerare degli elementi di partenza: il budget e l’agenzia di volantinaggio a cui affidare la vostra campagna.
Il budget è un elemento da considerare sempre per poter ottenere il massimo da ogni tua distribuzione a seconda delle risorse che hai a disposizione.
In ogni caso, il focus da tenere sempre in considerazione è il risultato finale.
Fare volantinaggio bene ha il suo prezzo.
Metto in chiaro il “ bene” perché non è un elemento da dare per scontato: le distribuzioni a basso prezzo, di solito, non vengono fatte ad arte, ma vengono buttate su.
Ho sempre pensato che chi più spende, meglio spende.
In questo articolo, ho trattato questo argomento nei minimi particolari, ti consiglio di leggerlo: Costo distribuzione volantini – tutta la verità
Facendo tesoro di quanto ho potuto apprendere nel corso degli anni, posso dire con estrema tranquillità che investire nel volantinaggio non è mai un errore se fatto con dei professionisti.
I ciarlatani ci sono sempre, ma è bene riconoscerli: se ti propongo un preventivo troppo basso diffida da loro e stai molto attento perché potrebbero raggirarti e non fare quello che promettono. (https://www.tuttosulvolantinaggio.it/)
Se il tuo budget è limitato, un professionista ti consiglierà un quantitativo di volantini adeguato alla tipologia di distribuzione scelta.
Al contrario, con una disponibilità economica maggiore si ha la possibilità di stampare e distribuire quantitativi maggiori.
Qualsiasi decisione va ponderata in sede di analisi strategica e questo particolare servizio viene offerto solo da agenzie serie e professionali che dispongono di personale esperto e formato.
Quando scegli un’agenzia professionale, e te lo consiglio vivamente, sarai guidato da un consulente marketing esperto il cui obiettivo sarà quello di studiare ed analizzare la tua azienda con il fine di farti ottenere ciò che vuoi.
Attraverso la sua guida affronterete una fase di pianificazione strategica finalizzata al perseguimento dei tuoi obiettivi, che saranno sempre misurabili.
La grafica
La grafica, nella costruzione di un volantino che ha lo scopo di vendere, è fondamentale!
Il grafico è il tecnico specializzato nell’arte dell’immagine ed è la figura professionale alla quale viene affidato il compito di impaginazione, composizione e disposizione dei disegni e dei testi pubblicitari.
Tuttavia, quando parliamo di volantini finalizzati alla vendita, non possiamo delegare questa responsabilità ad un grafico scelto a caso.
Al contrario.
Affinché risulti un volantino efficace occorre affidarsi al professionista che è a conoscenza di tutte le tecniche e le caratteristiche per la realizzazione di questa tipologia di pieghevole.
Il volantino efficace presenta delle regole ben precise:
- il formato varia a seconda del prodotto o dell’offerta da promuovere, ma anche del periodo dell’anno e del cliente target;
- il layout rappresenta il design del volantino. A secondo di ciò che viene messo in evidenza si deve utilizzare un modello ad hoc;
- la call to action (chiamata all’azione) è il fulcro del volantino efficace ed è rappresentata da una frase che deve scatenare una reazione immediata da parte del pubblico.
Un volantino efficace ben strutturato contribuisce per il 50% a raggiungere il risultato finale di una campagna.
Se, al contrario, le informazioni appaiono confuse, sconnesse e poco chiare, il volantino perde totalmente la sua efficacia producendo zero risultati.
Un volantino efficace, progettato nel rispetto delle regole chiave, è in grado di generare fatturati mostruosi.
Su questo argomento mi sono soffermato a lungo.
Sul canale nostro canale YouTube Volantino Sicuro, ho prodotto una Web Serie: Volantini Mostruosi che ha l’obiettivo di aiutare chi la guarda a non commettere errori fatali che potrebbero compromettere irreversibilmente i risultati sperati.
La stampa
Un altro fattore al alta rilevanza nelle campagna di volantinaggio è la stampa.
Essere in grado di offrire il servizio di stampa interno è sinonimo di efficienza e di minor spreco. Mi spiego meglio: monitorare internamente la stampa dei volantini vuol dire porre una maggior attenzione per la scelta dei materiali da usare: una corretta grammatura della carta, fomrato, colori corretti, ecc..
Sarebbe opportuno che tutte le agenzie pubblicitarie avessero al loro interno un comparto stampa poiché si presenterebbero una serie di vantaggi:
- scelta del formato più adatto alle proprie necessità;
- stampa del quantitativo necessario, riducendo inutili sprechi di materiale;
- scelta della carta più adeguata alla tipologia di consegna;
- riduzione dei tempi di attesa;
- riduzione dei costi.
La distribuzione
Dopo aver fatto l’analisi e la pianificazione strategica, la creazione grafica di un volantino efficace e la stampa professionale, è tempo della distribuzione.
La distribuzione è il processo di consegna vera e propria di materiale pubblicitari, rappresenta il fulcro dell’attività e delle campagne di volantinaggio poiché è il mezzo attraverso cui le aziende sono in grado di promuovere/informare una cospicua fetta di popolazione.
Vi sono molteplici tipologie di distribuzione del materiale pubblicitario e tutta una serie di norme giuridiche che regolano il volantinaggio.
Cosa si intende per volantinaggio door-to-door
Il Volantinaggio porta a porta è, ancora oggi, un servizio che in molti vedono come antico, obsoleto e privo di risultati.
Mi dispiace, ma non è così.
Ogni tipologia di volantinaggio presenta delle caratteristiche specifiche e molteplici vantaggi.
Prima di avviare la campagna di volantinaggio è opportuno avere ben chiari alcuni punti:
- obiettivo da perseguire;
- copertura
- grado di penetrazione
- tempistiche di consegna
- budget
Dopo aver analizzato con estrema attenzione questi elementi, il consulente sarà in grado di selezionare la miglior proposta di distribuzione affinché tu possa ottenere il massimo risultato dalla tua campagna.
Ripeterò fino allo sfinimento che, SE FATTO BENE, il volantinaggio è l’arma più potente per attirare i clienti verso la tua attività ottenendo, così, fatturati incredibili.
Vorrei smentire anche tutti coloro che la considerano una pratica sorpassata.
Tutto il contrario.
GeoCert ne è la prova: è un modo di fare volantinaggio nuovo, avanguardistico, tecnologico e, cosa in assoluto più importante: FUNZIONA!
Non lo dico solo io. Per me parlano i numeri, i risultati e i clienti soddisfatti che ormai non ne possono più fare a meno.
Cosa si intende per volantinaggio GeoCert
Il volantinaggio con tecnologia GeoCert è lo strumento più avanzato, sicuro, garantito e potente presente sul mercato.
Attraverso questo sistema ti ti verrà fornita, con estrema precisione, il giorno, l’ora e la posizione in cui è avvenuta la consegna di ogni singolo volantino.
Inoltre potrai misurare matematicamente e con assoluta esattezza i risultati poiché, utilizzando il codice promozionale impresso sul volantino, è possibile calcolare il fatturato prodotto da ognuno di essi.
GeoCert ti permette, quindi, di calcolare quanti volantini producono un fatturato, di che importo si tratta e di analizzare in modo inequivocabile i profitti dell’intera campagna.
Per reperire ed elaborare i dati ogni singolo volantino dotato di un sistema di riconoscimento individuale e unico: il codice univoco che fornisce informazioni precise e dettagliate riguardo la campagna di distribuzione in corso e non ammette equivoci di nessuna natura.
Il tutto è registrato e certificato sui nostri software!
Utilizzare il sistema di volantinaggio GeoCert presenta notevoli vantaggi:
- scoraggia comportamenti scorretti o fraudolenti: i nostri clienti saranno sempre a conoscenza del numero di volantini distribuiti realmente poiché sono in grado di tracciarne con estrema precisione la posizione di consegna, la data e l’ora esatta della consegna – è l’unico modo per garantire che il lavoro sia veramente svolto;
- traccia il tuo investimento: con l’ausilio del codice univoco ogni nostro cliente, visionando le mappe che gli vengono fornite, è in grado di tenere sotto stretto controllo l’andamento della distribuzione e, quindi, di controllare i propri soldi;
- rivela la quantità effettiva di volantini consegnati: tiene traccia dei volantini che sono già stati distribuiti e quanti ancora non sono stati consegnati. Inoltre, grazie al supporto della nostra unica garanzia 100% Consegnato o Rimborsato, avrai a disposizione un’ulteriore conferma che ti assicura che i volantini sono stati imbucati correttamente;
- a campagna di distribuzione terminata, mediante il codice univoco, siamo in grado di misurare i risultati del volantinaggio: il codice univoco è lo strumento che ci permette di risalire a quale volantino si è trasformato in una vendita e quindi possiamo misurare realmente quanto il nostro investimento ci ha fruttato in termini economici. Abbiamo avuto modo di constare che si va in contro ad una massimizzazione e moltiplicazione del ritorno monetario in termini di ROAS sull’investimento pubblicitario;
- i dati ottenuti dalla campagna di distribuzione univoca certificata sono utili per poter dar luogo a nuove campagne di distribuzione: dalle informazioni ottenute siamo in grado di valutare nuove proposte per consentirti di avere profitti sempre maggiori.
Fare volantinaggio non significa consegnare materiale pubblicitario esclusivamente nelle buchette delle lettere, ma è possibile sfruttare altri canali quali l’affissione di locandine pubblicitarie e la consegna nei locali pubblici.
Volantinaggio nei locali pubblici e affissione locandine
Il servizio Affissione Locandine permette la promozione della tua azienda o alla tua associazione attraverso il supporto di un piccolo manifesto formato A4 o A3.
Il materiale viene esposto negli esercizi commerciali e/o negli istituti pubblici ad alto afflusso ottenendo un’ottima visibilità a costo contenuto rispetto alle pubbliche affissioni fatte su strada.
Se vuoi massimizzare l’effetto di questo servizio è utile abbinare dei volantini assieme all’affissione della locandine nel locale pubblico, tutti i pubblici esercizi devono disporre di uno spazio dedicato alla pubblicità cartacea.
Hai la possibilità di geolocalizzare il materiale distribuito, con il sistema GeoCert, e monitorare le zone dove sono state consegnate le tue locandine controllando direttamente su google maps l’effettiva consegna.
Se vuoi saperne di più leggi qui.
Conclusioni
Al giorno d’oggi, fare volantinaggio, non è più una pratica antica e superata come tanti pensano.
Credo che parlandoti di GeoCert sarò riuscito a farti comprendere quanto lo strumento “volantinaggio” sia potente, efficace, al passo con i tempi e, soprattutto, una gran fonte di profitto.
Se utilizzato nel modo corretto potrebbe fruttarti una piccola fortuna.
In molti prima di te lo hanno provato e ne sono rimasti entusiasti e positivamente colpiti dalla sua portata.
Cosa aspetti?
Provalo subito e vedrai che inizierai a vedere prestissimo i risultati.
Non perdere l’occasione, richiedi ora una preventivo gratuito.
0 commenti