Volantinaggio:copiare il Volantino dalla concorrenza non funziona…scopri come fare un Volantino imbattibile a prova di copia!

6 Gennaio 2017

Francesco Colonna

Categoria

Guide
Non copiare dai concorrenti

Volantinaggio e volantini: ci sono due principali motivi perchè il tuo volantino funziona poco.

Il volantinaggio è uno strumento potente quando viene utilizzato bene.

Può avere un effetto esplosivo per la tua attività ma devi schivare due errori comuni.

  1. Non copiare i volantini delle GDO
  2. Scrivere la propria idea differenziante
Non copiare dai concorrenti

Copiare i volantini può avere brutte conseguenze…

Contents

Non copiare i volantini dell’Ipermercato

Ti starai chiedendo perchè non copiare i volantini dell’ipermercato visto che loro ne fanno uscire uno ogni quindici giorni ?

Se lo fanno significa che guadagnano….

Si…ma…

Prima di utilizzare la strategia di un’altra azienda o di un concorrente bisogna fare un analisi di marketing e capire perchè  utilizza quella particolare stategia per vendere.

I grandi ipermercati utilizzano il volantino per aumentare la notorietà del proprio brand ossia gli serve come strumento per farsi conoscere sempre di più e farsi preferire ai concorrenti.

Attirano i clienti grazie alle offerte imperdibili presenti all’interno del volantino spingono i clienti a fidelizzarsi al loro marchio e preferirlo.

Attenzione questa è una strategia per vendere che funziona solo per le grandi aziende che si possono permettere una potenza di fuoco  economica difficilmente replicabile da una piccola azienda ossia vendere sempre a sconto.

La strategia degli ipermercati è vendere un carrello della spesa grazie ai prezzi civetta, significa che tutte le offerte presenti all’interno di un volantino servono per catturare l’attenzione del cliente e portarlo all’interno del negozio.

Questo perchè grazie alle statistiche sanno esattamente che una volta all’interno dell’ipermercato il cliente riempirà il carrello con prodotti che non sono in offerta.

Praticamente vanno in perdita o guadagnano pochissimo con il prodotto in offerta perchè il vero utile è sui prodotti  non in offerta che acquisti già che sei li.

Ti è capitato vero?

Ti rivelo un segreto del perchè vendere a sconto non funziona

Gli sconti funzionano bene se c’è dietro una strategia di marketing con una pianificazione predefinita a lungo termine e anche in questo caso potrebbe non funzionare.
Un esempio sono le grandi catene di supermercati che hanno incassato forti perdite da questa strategia vediamo perchè…

La crisi inziata nel 2008 ha creato una forte contrazione del reddito disponibile alle famiglie e di conseguenza una contrazione dei consumi.

Le famiglie si sono ritrovate con un budget inferiore e hanno cominciato a compra solo i prodotti in offerta andando a demolire tutta la strategia del carello della spesa.

Con l’avanzare della crisi esplodevano le offerte speciale e i clienti si affannavano alla caccia degli sconti a scapito molte volte della qualità dei prodotti e del servizio.

Le famiglie hanno cominciato a comprare SOLO i prodotti in offerta e questo ha messo in seria difficoltà ipermercati e supermercati in generale perchè hanno cominciato a lavorare con i clienti che cercano il risparmio a tutti i costi.

Devi considerare che se vendi Coca-Cola il prodotto è uguale in tutti i supermercati quindi l’unico confronto possibile per i clienti è solo ed esclusivamente sul prezzo.

Questo è un ERRORE che non devi mai fare non iniziare mai la guerra del prezzo se non puoi sostenerla a lungo termine.

Se non sei sicuro di essere il pesce più grosso fermati perche qualche colosso (Amazon) può addirittura vendere sotto costo.

Se incentri tutte le tue campagne evidenziando solo il prezzo attiri esclusivamente clienti zanzara che prendono solo quello che gli serve e non badano magari alla cura o al servizio che gli offri.

Posso copiare il volantino dell’ipermercato?

NO!

Lo potresti fare solo in rarissimi casi con una campagna strutturata ma i rischi sono dei giganti rispetto ai benefici!

Tra qualche riga scoprirai come è possibile spostare l’attenzione dal prezzo e accecare il cliente in modo tale da mettere in secondo piano il prezzo.

C’è un motivo preciso perchè i clienti scelgono te?

Una friggitoria mi ha chiesto il mio aiuto per rinnovare il loro volantino che conteneva anche il listino prezzi.

Aveva una grafica appariscente riportava correttamente tutti i recapiti orario di apertura e nelle pagine successive c’era il listino prezzi.

Ma….

Provate a pensare alle pizzerie per asporto o consegna a domicilio se mettete vicino i volantini sono tutti uguali tranne che per alcune cose abbastanza ovvie….

Il nome della pizzeria, il numero di telefono e il nome delle pizze tutto il resto è uguale identico.

Molte volte anche i prezzi

Può essere ad esempio che la tua pizzeria utilizza un forno a legna e realizza le pizze molto sottili perchè cosi la pizza viene fuori bella croccante e non molliccia.

Oppure utilizza solo esclusivamente prodotti freschi e non salumi in vaschetta…

Ecco perchè devi scolpire nella testa del cliente il motivo perchè deve venire nel tuo negozio piuttosto che andare da un tuo concorrente.

I tuoi clienti te lo dicono ogni giorno…

Solo che non ci fai caso.

Torniamo alla friggitoria…

Mentre Sabrina era intenta a friggere per un cliente scopro che l’idea differenziante e proprio lì davanti al naso del cliente…

Sabrina la titolare della friggitoria ha una potente idea differenziante:

Frigge a vista

Solo prodotti freschi

Utilizza sempre olio fresco

I cliente quindi può scansionare il prodotti fresco mentre viene immerso nell’olio in tempo reale  verifica la cottura del prodotto non nel retro bottega in un olio bruciato e vecchio da giorni.

Il suo cliente quindi può verificare con un colpo d’occhio la bontà dell’olio che non si presenta mai bruciato a differenza magari di qualche concorrente che non ha la possibilità di fare la cottura a vista.

Quindi tutti i clienti che ci tengono alla propria salute e conoscono i rischi di una frittura nell’olio esausto preferiranno la cottura di Sabrina.

Ecco la bozza che è venuta fuori quel giorno…

Friggere in casa è sempre stato sgradevole ma da oggi Sabrina ti farà assaporare la frittura leggera e croccante come fatta a casa tua…

Non c’è niente di pronto!

Friggo TUTTO davanti ai tuoi occhi.

Mangia subito o a casa tua ancora caldo.

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Quali sono i vantaggi rispetto al classico volantino con nome del negozio numero di telefono ed elenco prodotti?

L’idea differenziante…

“come fatta a casa tua”

 

Il motivo per cui molti preferiscono la frittura fatta in casa è che utilizzano olio buono per friggere ed una volta esausto lo buttano.

Scrivendo come fatta a casa tua vado a sottilineare l’attenzione che ci metto nell’utilizzare olio come faresti tu nella cottura casalinga.

“senza sgradevoli odori”

Uno dei motivi per cui a casa si frigge poco e che l’odore di frittura impesta tutta la casa per qualche giorno capelli e vestiti si impregnano di quell’odore pesante.

“Non c’è niente di pronto friggo SEMPRE davanti ai tuoi occhi”

In maniera molto sottile ho squalificato i concorrenti che non hanno la cottura a vista e ho suggerito in maniera molto velata di non andare dai concorrenti perchè non avendo la cucina a vista non puoi controllare cosa fanno dietro in cucina e in che stato è l’olio della frittura.

 

Ho dato un motivo al cliente per scegliere ME!

 

 

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Francesco

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Non hanno uno store online ma meglio cosi altrimenti stampavo dei volantini inutilizzabili, mi hanno dato un sacco di suggerimenti per ottenere di più dai miei volantini.

Fantastica la serie volantini mostruosi😀.

Franco

Analisi Strategica

Rated 5,0 out of 5
9 Maggio 2022

Non riuscivo a capire a fondo a cosa mi serviva l’analisi strategica e mi sono fidato di Francesco. Solo dopo ne ho capito l’importanza perchè mi ha fatto cambiare volantino e strategia di distribuzione, stavo per buttare un sacco di soldi con una campagna di volantinaggio sbagliata.

Salvatore

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