Come funziona il lavoro di volantinaggio ?

come funziona il lavoro di volantinaggio

Prima di iniziare una campagna di volantinaggio ci si interroga sempre sul prezzo della campagna stessa e al valore che essa produrrà; ma, a prescindere dall’aspetto economico, ti sei mai realmente chiesto come funziona il lavoro di volantinaggio?

Fare volantinaggio è semplice ma al contempo complesso.

Mi spiego.

Ad un primo approccio, e forse superficiale, il volantinaggio sembra una pratica facile: basta solo inserire i volantini dentro una cassetta delle lettete.

Di fatto è così.

Ma come dicevo prima costruire una campagna di distribuzione è molto più articolata di quanto si possa pensare perché fare volantinaggio non si limita alla mera consegna dei volantini.

Ecco quindi come funziona il lavoro di volantinaggio.

Il 1° sistema di consegna certificata: GeoCert

Quando penso ad una distribuzione completa e fatta a regola d’arte penso sempre e solo al sistema di volantinaggio certificato GeoCert.

Sono di parte?

Certo che lo sono: è una mia creatura.

Nel 2021, dopo anni di esperienza e di ricerca, finalmente il sogno che ho sempre avuto è diventato realtà e si è concretizzato con GeoCert.

Il mio desiderio era inventare un sistema di consegna di volantini che fosse serio, affidabile e traccaibile come lo sono le raccomandate.

Quindi, GeoCert, di cosa si tratta?

Il sistema GeoCert è una tecnologia di volantinaggio che permette di certificare ogni singola consegna; su ogni volantino viene stampato un codice univoco che è la base di tutto: attraverso esso possiamo tracciare il percorso di ogni volantino e certificare con data e ora l’avvenuta consegna di ogni singolo volantino di una determinata campagna di volantinaggio.

Le peculiarità di GeoCert, oltre alla certificazione di consegna, sono il monitoraggio della campagna e la misurazione dei risultati.

Questi aspetti sono fondamentali per comprendere l’andamento della campagna distributiva: con i dati ottenuti si può capire quanto ogni singolo volantino ha fruttato in termini di fatturato.

Inoltre, le informazioni, i dati e i risultati ottenuti dalle distribuzioni fatte si possono sfruttare per le successive campagne in modo da affinarle sempre di più e ottenere risultati eccellenti.

Vantaggi del volantinaggio certificato GeoCert

Quali sono i benefici derivanti dalla raccolta di questi dati?

  1. è semplice e immediato verificare l’avvenuta consegna;
  2. verificare l’avvenuta consegna significa essere sicuri che l’investimento fatto nel volantinaggio e nella distribuzione sia andato a buon fine;
  3. circosrivere la zona di consegna che ha generato vendite maggiori;
  4. sfruttare questi dati a proprio favore per le prossime distribuzioni.

Perché, dove, come funziona il lavoro di volantinaggio

Ma quando impegno vi vuole per mettere in atto delle campagne di distribuzione di questo tipo?

Dietro a delle campagne di volantinaggio di succecsso c’è sempre molto lavoro e coivolge numerose figure professionali, ognuna delle quali si occupa di un settore specifico.

Ci sono molti professionisti che lavorano in un’agenzia di volantinaggio e ognuno di essi partecipa alle varie fasi della realizzazione della campagna di volantinaggio che si articola in vari step per ottenere un risultato ottimale.

Quando si decide di usare il volantinaggio come strategia di promozione il fine che si ha, solitamente, è attirare clienti verso la propria attività e, di conseguenza, aumentare il proprio fatturato.

Ma come detto in precedenza questo processo non è automatico e scontato e presenta dei passi da seguire per la buona riuscita della campagna di volantinaggio.

Il primo passo: una buona pianificazione strategica

Alla base di ogni lavoro ben fatto c’è sempre uno studio e una pianificazione di tutte le varianti e variabili che potrebbero insorgere.

Prima di iniziare una campagna di distribuzione volantini sarebbe buona norma rivolgersi all’agenzia di volantinaggio scelta e analizzare punto per punto quali sono gli obiettivi da raggiungere e le modalità impiegate per la realizzazione.

L’analisi strategica è considerata il primo passo verso la realizzazione di una campagna di distribuzione vincente.

Dopo aver scandagliato ed analizzato ogni singola variabile si procede con la pianificazione di una strategia che permetta la piena realizzazione degli obiettivi prefissati.

Il secondo passo: un volantino efficace

Il volantino efficace è un ulteriore step nella realizzazione di una campagna di volantinaggio di successo.

Quando parlo di volantino efficace intendo un volantino in grado di produrre dei risultati notevoli solo grazie alla sua composizione.

Meglio puntare su un volantino bello o su un volantino efficace?

Il segreto di un buon volantino efficace è la call to action, ovvero la chiamata all’azione che rappresenta una frase ad effetto che spinge i potenziali clienti all’acquisto. E’ proprio per questa sua caratteristica possiamo dire che il volantino efficace è un venditore cartaceo.

Lo chiamiamo il volantino-venditore perché per sua natura è creato ed impostato per vendere, non per essere bello ed attraente.

Crediamo talmente tanto nella potenza del volantino efficace da dedicargli una Web serie che ha l’intento di commentare i volantini che riceviamo dai nostri clienti e li rendiamo efficaci.

La serie si intitola Volantini Mostruosi e ha in ogni episodio rende un volantino che non avrebbe venduto, avrebbe generato poco guadagno, in un volantino dal fatturato mostruoso!

Il terzo passo: servizio di stampa e grafica interni

Un altro tassello fondamentale da aggiungere alla lista di passaggi per rendere la campagna di volantinaggio un successo è offrire ai clienti il servizio di stampa e grafica interni all’agenzia.

I pro sono molti:

  • si riducono le tempistiche per la realizzazione della grafica dei volantini;
  • minori tempi di stampa;
  • minori sprechi di materiale;
  • ampia scelta di formati di stampa per realizzare il volantino;
  • prezzo complessivo ridotto.

Conclusioni – Come funziona il lavoro di volantinaggio

Come funziona il lavoro di volantinaggio, abbiamo detto tutto quindi.

Come altri settori, anche il volantinaggio opera seguendo varie fasi e utilizza più figure professionali specializzate nei vari ambiti.

Ogni professionaista del settore del volantinaggio ha una sua funzione specifica e porta la sua conoscenza e la sua esperienza a servizio dei propri clienti per la buona riuscita della campagna di distribuzione.

L’obiettivo è portare più clienti alla propria attività per mezzo di un volantino-venditore fatto a regola d’arte e aumentare esponenzialmente il proprio fatturato.

Flyer Service è la sola agenzia di volantinaggio del territorio che si occupa di creare la grafica di un volantino efficace, che lo stampi internamente con i propri macchinari e che si avvalga di un sistema di consegne certificato come il sistema GeoCert.

Se ho stuzzicato la voglia di aumentare il fatturato non aspettare oltre e contattaci il prima possibile.

Non perdere l’occasione!

Francesco Colonna

Spero che questo articolo ti abbia chiarito come funziona il lavoro di volantinaggio, sentiti libero di condividerlo.

Volantino Efficace

GeoCert

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