Agenzia Volantinaggio o Fai da te?

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Agenzia Volantinaggio o Fai da te_

Agenzia volantinaggio o fai da te, questo dilemma ha sfiorato anche te, oppure tu sei uno che si affida?

Quando ti trovi a decidere se affidarti ad un’agenzia di volantinaggio oppure se arrangiarti inizi a fare due conti e ti chiedi sempre se ne vale la pena o, se il risultato che tu stesso puoi portare, sia migliore.

Non esiste una risposta giusta o sbagliata, ma posso raccontarti quello che in questi anni ho visto e vissuto.

Posso portarti le storie di clienti ed ex clienti.

Certo, nella vita nulla è eterno e sarei ipocrita a dirti che nessun cliente ha mai abbandonato la nostra famiglia perchè siamo i migliori. La realtà è che le esigenze delle persone cambiano e cambiano anche improvvisamente ed inaspettatamente.

Agenzia Volantinaggio “fai da te”

Partiamo da fai da te e mettiamo un attimo da parte l’agenzia di volantinaggio.

Vediamo se sei nella stessa situazione che ti stò per descrivere.

Tutto inizia dalla tua necessità di fare cassa e aumentare i fatturati.

Le motivazioni sono le molteplici, ma diciamo che hai avuto una flessione causa covid e che devi riconquistare le fette di mercato che hai perso, oppure hai deciso di assumere del nuovo personale per allargarti e hai bisogno di fatturato immediato.

Hai chiesto, come tutti, un preventivo ad una software house che ti ha proposto di fare il sito, la pubblicità su Facebook, su Google e di, come per magia, farti apparire per primo nelle ricerche.

Ti hanno sparato un prezzo che è fuori da ogni budget, allora hai chiesto ad altri e hai finalmente trovato un ragazzino che la sa lunga e che promette grandi risultati.

Gli hai dato fiducia e hai investito del budget, ma i risultati purtroppo sono stati scarsi.

La colpa non è detto che sia del tuo fornitore (il ragazzino), magari è dell’offerta che hai fatto. Potrebbe non essere accattivante.

Quindi la tua soluzione potrebbe essere stata di cambiare fornitore, magari uno più costoso e referenziato, e magari anche questa volta hai bruciato budget e tempo.

Le lancette dell’orologio scorrono inesorabili, i risultati non arrivano e tu hai fretta.

Non voglio dire che il mondo online non funzioni, affatto, funziona bene, ma è estremamente costoso, complesso e cambia le proprie regole velocissimamente.

Noi in azienda usiamo sia la pubblicità di Facebook, sia quella su Google e anche quella su YouTube, dove abbiamo un canale davvero ricco di informazioni. Io penso che siano solo vie da sfruttare.

Il canale principale per noi resta il volantinaggio perché è quello che mi porta maggiori risultati, ma andiamo oltre.

Dopo esserti scottato con l’online e i social network decidi di dare una chance anche al vecchio volantinaggio.

A quel punto chiedi in giro preventivi, ti cerchi di fare un’idea, e ti trovi al bivio dovendo decidere se il budget che ti è rimasto è sufficiente o meno.

Non mi serve un’ agenzia volantinaggio

Se la benzina è poca temo che la grafica l’abbia fatta tu, e così anche forse la stampa.

Per economizzare ulteriormente hai anche scelto la carta basic e il servizio di stampa online perchè oggettivamente era molto conveniente.

Quando sono arrivati i volantini ti sei trovato a decidere se portarli tu a mano o farli consegnare da qualcuno, ma da chi?

La domanda è sempre quella.

Hai fatto 10.000 volantini A5 ed ora chi li mette dentro le cassette?

Allora scegli dei conoscenti che magari sono senza lavoro, o quei ragazzi li che hai visto in giro e per due soldi ti promettono di fare il lavoro, oppure senti gli extracomunitari che tanto sono economicissimi.

Il risultato è comunque che, o ci metti il tuo tempo e li consegni tu a mano avendo la garanzia che i volantini sono davvero arrivati a destinazione, oppure nel secondo caso puoi solo sperare..

Chi non è avvezzo a questo lavoro sottovaluta la sua difficoltà e pesantezza.

Ti affidi alla squadra economica con la promessa che faranno un bel lavoro.

Dopo mezza giornata ti garantisco che i tuoi volantini vengono cestinati al 50% perchè tanto non puoi controllare la consegna.

Te lo dico in tutta franchezza, non è colpa loro, hanno solo sottovalutato la difficoltà del lavoro. E’ pesante.

Tu hai cercato di risparmiare il più possibile, con la carta, con la grafica, con la consegna, e alla fine ti resta soltanto la spesa..

I tuoi 10.000 volantini sono stati dimezzati, e ne hanno imbucato solo 5000 (forse..).

Il volantino dell’agenzia volantinaggio?

A questo punto, se davvero 5000 sono andati nella cassetta postale dei tuoi potenziali clienti, il gioco lo fa tutto l’offerta e la grafica.

Se la tua grafica non è fatta per vendere, quindi se il tuo non è un volantino efficace, allora credo che la percentuale di successo sia inferiore al 2%.

Considera che la carta che hai usato potrebbe essere non adeguata e che magari altri volantini, di altre squadre di consegna, stropiccino irreversibilmente il tuo.

Che finirebbe nel fondo e magari, appena visto, sarebbe appallottolato e gettato.

Io lo faccio, forse lo fai anche tu, e lo farebbe il tuo cliente.

Un volantino stropicciato non lo osservo nemmeno. Lo butto.

Ok, diciamo che ho reso l’idea, o almeno spero che tu non rientri i questa casistica, ma devo essere completamente trasparente con te.

Io non mi fido del volantinaggio classico.

Il volantinaggio fatto alla vecchia maniera sono solti buttati al vento.

E attento!!!

Io parlo di volantinaggio fatto alla vecchia maniera dai professionisti, immagina che delirio sia darlo in mano a gente improvvisata.

Quando parlo del volantinaggio alla vecchia intendo consegna a pioggia senza alcun tipo di criterio o controllo alcuno.

E, sia chiaro, è ciò che succede più spesso in Italia.

Tralasciamo le squadre improvvisate che cercano di arrotondare, passiamo a considerare chi lo fa per lavoro.

Le aziende stanziano un budget di volantinaggio, danno in mano al grafico la realizzazione, ne stampano per esempio 10.000 e lo fanno consegnare all’agenzia a cui si sono rivolti.

L’agenzia, prende i volantini e, per lucrare il massimo possibile, assume manovalanza a bassissimo costo.

Non lo dico io, è ciò che succede.

Questa manovalanza consegna in modo “creativo” una percentuale che varia da 50% al 60% circa.

Il resto è al macero.

Lo dicono i giornali, mica l’agenzia volantinaggio X

Quindi ripeto la domanda: agenzia di volantinaggio o fai da te?

Li hai letti i giornali, hai visto i servizi in cui parlano di volantini gettati.

Se cerchi su Google trovi immediatamente un servizio di Report che parla di questo malcostume (clicca qui e lo vedi direttamente).

Capisci che in questo marasma, per una PMI italiana, è davvero complesso decidere cosa fare.

Valutare la possibilità di arrangiarsi con il fai da te è una strada, in salita, ma è una via.

Ti assorbe tempo, fatica, soldi e il risultato non è affatto garantito.

Inoltre, diciamocelo chiaramente, non è il tuo mestiere quindi la probabilità d’errore è altissima.

Ma sei liberissimo di smentirmi provando e portando un grande risultato (dimostrabile coi numeri, io considero solo il ROI).

Torniamo a noi, e diciamo che rientri nel identikit dell’imprenditore standard, ossia super indaffarato, con mille cose da fare nello stesso momento e che quando ti chiedono “ma questo lavoro per quando deve essere consegnato?”, tu solitamente rispondi “ieri”.

Siamo tutti nella stessa barca, so benissimo di che si tratta perchè anche io rientro in questa casistica.

Vorrei che tutti i lavori fossero conclusi immediatamente, ma è utopia.

Quindi anche io come te, metto pressione e spingo affinché i miei collaboratori “pedalino” velocemente.

Cerco di azzerare sempre i ritardi e gli errori lavorando sulla prevenzione.

Il primo passo per evitare gli sprechi, e di bucare le scadenze, e problemi a cascata che poi diventano slavine incontrollabili, è uno solo: rivolgermi a chi lo fa di mestiere.

Per questo abbiamo un commercialista, un avvocato, un consulente marketing (nonostante io sia più che ferrato in materia), un team grafico di professionisti, e così via.

Potrei fare tutto da me? Certo, ma a discapito del mio lavoro e del risultato finale.

Quanto impiegherei per portare un risultato positivo degno di nota, cioè un livello qualitativo più che apprezzabile?

Anni di prove ed errori, quindi ecco che preferisco affidarmi a chi il lavoro lo sa fare e dedicare le mie energie a fare il mio.

Agenzia Volantinaggio Professionale

Ed ecco che torniamo a bomba indietro a quando ti dicevo che il 50% dei tuoi volantini vengono buttati al macero.

Ora ci saranno i colleghi di settore che si sentiranno offesi, perché sono cose che NON si dicono e non si devono sapere, ma è la nuda e CRUDA verità.

Questo accade per un semplice motivo collegato al mercato.

Nella costante battaglia al ribasso dei prezzi si devono trovare tutti i modi per contenere i costi del lavoro.

Quindi per continuare a guadagnare in modo accettabile bisogna tagliare.

Chi non lo fa? Tutti ovviamente, anche tu.

E visto che tutti abbassano il costo di grafica, di stampa, di consegna devi trovare un modo per fare il lavoro e spendere il minimo.

Manovalanza a basso costo, questa è la soluzione.

Ma la manovalanza sottopagata svolge lavori di bassa qualità.

E’ come andare dentro ad un bazar a tutto 1€ e pretendere di trovare prodotti di Prada, sarebbe follia.

Paghi poco e ottieni una contropartita coerente alla tua spesa perché NON c’è alcun controllo.

E ripeto che questo accade nelle agenzie di volantinaggio, abbiamo già tralasciato il fai da te perché troppo soggetto ad errori e assorbe troppa energia e TEMPO.

Le agenzie subappaltano la consegna ed è normalissimo.

Da che mondo e mondo lo fanno tutti, non è un segreto.

Molte hanno, come noi, sia un team di consegna interno (servizio premium), sia il classico team economy che è esternalizzato.

Visto che sappiamo come vanno le cose noi abbiamo inserito una garanzia al 100% sulla consegna e contrattualmente li vincoliamo a rispettare certi standard.

Facciamo controlli campione e siamo molto puntigliosi.

Diciamo che siamo dei veri rompiscatole, ma lo facciamo per tutelare l’investimento del nostro cliente.

Però, per quanto le possiamo rompere, sarà sempre un servizio economy, e per quanti controlli possiamo fare ci sarà sempre e comunque una % di “errore”.

Ora fermati un secondo.

Noi siamo davvero dei mastini, vincoliamo tutto e verifichiamo e se ci sono problemi risarciamo i clienti, ma sai quanti lo fanno?

Vorrei dirti nessuno tranne noi.

E sai perché?

Perché è antieconomico farlo.

Le squadre si scocciano e ti mollano. Ed è solo un servizio economy come tanti. Ne vale la pena?

Tutti sanno già come funziona nel nostro settore, e sanno già che il 40% 50% dei volantini è perso in partenza.

Secondo te perché anche i nostri clienti economy sono così contenti?

Perché il nostro economy ha lo stesso livello di penetrazione di un servizio premium di un concorrente perché chi lavora per noi è sotto una gigantesca lente di ingrandimento e se sgarrano pagano di tasca loro.

Ma non conviene tirare troppo la corda.

Non conviene farlo perché se diventi troppo ossessivo la gente ti manda a quel paese.

Ma una soluzione esiste al “fare il carabiniere”.

Consegna Certificata di una vera agenzia volantinaggio

Il mondo del volantinaggio, nella speranza di dare delle garanzie si è inventato i più disparati sistemi di consegna certa e certificata.

Davvero, fidati che hanno tirato fuori dal cappello le più disparate idee, e se sei curioso poi dai una letta a questo articolo.

Il punto con questi sistemi è il costo.

Non parliamo di servizi economy, ma di servizi efficaci (chi più chi meno).

Se una GDO (catena di grande distribuzione) vuole stare tranquilla che il loro libriccino delle offerte sia consegnato, si sfida a questi sistemi di tracciamento e monitoraggio.

Ma non stiamo parlando di loro, che hanno un budget completamente diverso da quello della PMI media italiana.

All’inizio dell’articolo ho dipinto uno scenario in cui tu avevi già speso una bella fetta del tuo capitale in tentativi diversi con web agency varie.

Solo poi, disperato per i pochi risultati, ti eri rifugiato nel buon vecchio volantinaggio che non tramonta mai.

Si capisce che è un viaggio travagliato, ma ci arrivi dopo, quindi devi capitalizzare per forza.

NON hai alternative, sono gli ultimi proiettili che ti restano.

O vai a bersaglio o sono guai seri.

Spero invece che tu abbia seguito un percorso meno doloroso e abbia diversificato i tuoi investimenti pubblicitari in modo saggio, ma torniamo a noi.

Ritorno alla domanda iniziale: agenzia di volantinaggio o fai da te?

Se abbiamo escluso il fai da te perché richiede troppo tempo, e tu devi lavorare. Ci dobbiamo aggiungere che è altamente probabile che tu possa combinare diversi errori, ed errori = soldi sprecati. Poi ‘è da aggiungere che la consegna è un altro possibile tasto dolente, oltre che la qualità della grafica e della carta, capisci che è OUT.

Non parliamone.

Devi affidarti ad un’agenzia di distribuzione pubblicitaria, ma consapevole della percentuale di “consegne a vuoto” (leggasi volantini al macero).

Per ovviare a quel problema puoi usare un sistema di consegna certificata come Geocert, magari diminuendo i volumi, ma almeno sei certo di andare a segno.

Chiaro è che tutto deve essere pianificato bene, cioè deve essere fatta un’analisi strategica per definire le anagrafiche del cliente tipo, controllate le mappe e i dati statistici ufficiali nazionali disponibili.

Insomma se hai poco budget devi fare in modo che NON sia mai sprecato.

E mi raccomando per rendere un volantino efficace devi fare una grafica che vende, e non una grafica bella.

Se non sai di cosa parlo guarda qui.

Questi sono i miei consigli a riguardo, ora attendo gli strali di veleno che i colleghi mi lanceranno per aver detto senza peli sulla lingua ciò che succede davvero.

Buona distribuzione

Francesco Colonna

Co-Founder di Volantino Sicuro – Agenzia Volantinaggio


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