Agenzia di Marketing

1 Febbraio 2024

Francesco Colonna

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Articoli | Guide
AGENZIA DI MARKETING

Quando tutto sembra andare storto e stai per abbandonarti al tuo destino, l’Agenzia di Marketing è il Super Eroe del marketing strategico che entra in azione scagliando il suo Super Potere GeoCert contro i cattivi, riprende in mano la situazione e la riporta allo statos quo.

Da quando hai aperto la tua attività sarà capitato anche a te di vivere un momento di forte difficoltà.

Ti sei mai dovuto chiedere, nel corso della tua carriera, “come farò questa volta a sopravvivere?

A me è capitato.

Non è bello, ma è successo.

Ho avuto anch’io momenti difficili e non sempre per colpa mia e della mia gestione (quasi mai per questo).

I clienti non entrano in negozio, il magazzino è pieno di scorte per cui hai già pagato i fornitori, le spese di gestione sono alte, tasse e imposte arrivano puntuali come un orologio svizzero.

Ci sono un sacco di cose e molte variabili che possono portare a queste situazioni di difficoltà.

Se ne esce?

Assolutamente si!

Altrimenti non sarei qua a parlartene!

E’ come in un fumetto di fantasia: il business è un universo pieno di antagonisti pronti a creare il disordine e il caos nel nostro piccolo mondo imprenditoriale.

Per sopravvivere è necessario usare dei piccoli accorgimenti.

Per risollevarsi completamente è vitale il supporto di un vero e proprio Super Eroe del marketing strategico: l’Agenzia di Marketing.

Nella città di Volantinopoly convivono pacificamente tanti imprenditori.

Ognuno si occupa del suo business: c’è l’agente immoboliare che acquisisce e vende immobili; c’è l’estetista che si occupa del benessere fisico dei suoi clienti; la pizzeria propone ogni mese una specialità diversa, i negozi di alimentari promuovono settimanalmente le nuove offerte.

E’ una città ideale dove tutti fanno serenamente le loro attività di volantinaggio e marketing, si rispettano tra loro e talvolta collaborano insieme per supportarsi a vicenda.

Ma non sempre tutto va come deve andare.

Il nemico è sempre in agguato e pronto a condizionare il benessere e il fatturato degli abitanti di Volantinopoly.

Un giorno l’agente immobiliare, che sta vivendo una situazione di profonda crisi economica, è pronto per mostrare un appartamento a dei clienti quando vede un’immagine davanti a sé che lo fa rabbrividire.

Nello scantinato si ritrova tantissimi volantini buttati a terra, tutti inumiditi e non più utilizzabili.

Il suo primo pensiero è stato “poveri quelli che ci hanno rimesso, per fortuna i miei volantini sono stati consegnati”.

Spinto dalla curiosità si mette a cercare un volantino che potesse svelare a chi fosse stato sacrificato tutto quel ben di Dio ma….

…..”io questo lo conosco”..

E’ il mio volantino!

“Tante ore di lavoro, tanto sacrificio per investire in un’attività che potrebbe fruttare tanti bei soldini è stata mandata in fumo da una distribuzione fatta a metà…

o almeno lo spero che qualcosa sia stato fatto”.

Lui non lo può sapere.

Ma c’è sempre una soluzione.

Contents

Agenzia di Marketing: il Super Eroe del marketing strategico

Quando tutto sembra andare storto e stai per abbandonarti al tuo destino, l’Agenzia di Marketing è il Super Eroe del marketing strategico che entra in azione scagliando il suo Super Potere GeoCert contro i cattivi, riprende in mano la situazione e la riporta allo statos quo.

Ed è proprio questa la soluzione.

Per combattere contro chi è senza scrupoli e non ha a cuore i propri clienti con i loro obiettivi è necessario l’intervento di un Super Eroe che non ha a disposizione solo un super Potere, ma è un concentrato di SUPER POTERI:

  1. Analisi strategica;
  2. Volantino Efficace;
  3. QRCode;
  4. Distribuzione GeoCert;
  5. GeoCert Money;
  6. Ricorsività.

Agenzia di Marketing: i Super Poteri

1. L’analisi strategica

L’analisi strategica è un’intervista che facciamo per capire quali siano le intenzioni del cliente, contemporaneamente si analizzano i punti di forza e quale strategia mettere in atto per ottenere risultati sperati.

Perché è importate farla?

E’ come avere una bella pianta in casa: se non la annaffi con la giusta quantità d’acqua, non la posizione nel posto giusto, non la esponi alla luce di cui ha bisogno, non manterrà le foglie verdi e non resterà rigogliosa e in salute a lungo.

Con l’analisi strategica si palesano gli obiettivi aziendali e si escogitano le strategie da utilizzare per raggiungerlo.

2. Volantino Efficace

Dopo un’attenta analisi strategica è il tempo di realizzare il volantino efficace.

Realizzare un volantino efficace non è solo “disegnare” la grafica di un bel volantino, al contrario è necessario mettere su carta tutto quello che è venuto fuori dall’analisi strategica e solo con quelle informazioni il volantino sarà costruito per ottenere un risultato specifico.

Il risultato a cui si auspica è un risultato MISURABILE: quando il volantino verrà consegnato TU sarai in grado di capire se ha funzionato oppure no.

Il volantino efficace, se fatto bene, è in grado di generare il 50% dei risultati della campagna.

Ci sono delle regole ben precise da seguire affinché produca risultati:

  • il formato dei volantini che è variabile per forma e dimensione. Il formato dei volantini devono essere adattato a seconda del prodotto o dell’offerta da promuovere, ma anche del periodo dell’anno e del cliente target;
  • il layout rappresenta la parte “artistica”, il design del volantino. Ogni promozione necessita di un modello differente che è legato alla psicologia del cliente;
  • la call to action è espressa da una frase che viene pensata e progettata per sollecitare una risposta immediata da parte del pubblico a cui ci vogliamo rivolgere, a cui segue poi un sistema di tracciamento più o meno sofisticato.

3. Il QRCode

Il QRCode lo definiamo come un codice usa e getta: la sua funzione è rendere UNICO ogni volantino.

Con il QRCode non esistono due volantini uguali, sono considerati dei veri e propri codici usa e getta: si possono utilizzare una volta soltanto e dopo aver scansionato il codice non si può leggerlo una seconda volta.

E’ di fondamentali importanza stampare volantini UNICI poiché, attraverso il QRCode, riceveremo delle informazioni essenziali ai fini della distribuzione.

Visto che Ogni singolo volantino viene stampato con un QR CODE univoco, nel momento della distribuzione l’addetto scansiona il QR CODE in prossimità della cassetta che, in tempo reale, verrà Geocalizzato dall’app GeoCert.

Possiamo dire con molto orgoglio che il QRCode è la nostra firma sul volantino, il nostro modo per tracciare e certificare al 100% la reale consegna di tutti i tuoi volantini e per disegnare una mappa interattiva che ti permette di monitorare in tempo reale sia la distribuzione sia il fatturato della tua campagna.

4. Distribuzione GeoCert

La consegna del volantino con GeoCert ti permette di essere certo della consegna con data e ora e posizione, non darlo per scontato.

Immagina il volantino come se fosse un venditore, se non va dal cliente TU non fatturi e quindi non ottieni nessuna vendita.

La distribuzione certificata GeoCert è una perla rara: è l’unico sistema in Italia che ti permette di verificare in tempo reale dove e quanti volantini sono stati distribuiti.

Volantino Sicuro dispone di un metodo aggiuntivo per assicurare ai clienti che GeoCert è sicuro, si tratta della nostra GARANZIA per cui si pagano solamente i volantini che vengono consegnati.

E’ l’unica e la sola in tutta l’Italia che garantisce che tutti i volantini vengano consegnati e che, se questo non dovesse verificarsi, siamo così onesti dal riconoscerlo e restituire i soldi per i volantini non certificati.

E’ una perla rara perché, posso dirlo con orgoglio, è stato certificato e garantito come l’unico sistema di distribuzione volantini dal Bollino ZeroTruffe rilasciato dalla rivista dei consumatori il Salvagente.

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5. GeoCert Money

Questo sistema ti permette di geolocalizzare il fatturato, dopo la prima distribuzione sarai in grado di consegnare solo dove il tuo volantino produce fatturato.

Alessandro, con GeoCert money, ha risparmiato 200€ a distribuzione con un risparmio annuo di € 2400,00.

Grazie a GeoCert ha aumentato le vendite diminuendo i costi, il suo concorrente invece non capisce da dove arrivano i clienti e continua a spendere sempre lo stesso budget, senza la certezza che il suo volantino è stato consegnato…..

dopo 5 anni finisce nel 90% delle aziende chiuse.

La raccolta e l’analisi dei dati è diventato indispensabile per fare impresa se non li stai raccogliendo o non vuoi raccoglierli ti capisco ma se il tuo concorrente lo fa dopo 2 anni ha guadagnato 5 anni di competitività.

Con GeoCert Money si ha una doppia conferma:

  • la certezza della consegna dei volantini;
  • la certezza di quanto fatturato (in termini economici) hanno prodotti i volantini consegnati.
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6. Ripetizione

La ripetizione aiuta a migliorare i risultati, non sempre le campagne funzionano al primo colpo alcune volte è necessario rifare l’analisi, guardare i risultati capire dove si è sbagliato ed effettuare il secondo test.

Nel 90% dei casi con 3 campagne siamo in grado di avere un statistica affidabile e creare delle campagne con risultati.

Agenzia di volantinaggio VS Agenzia di marketing

Forse ti starai chiedendo perché continuo a chiamarla Agenzia di Marketing e non, semplicemente, agenzia di volantinaggio.

La risposta è molto semplice.

Non voglio confondere le due cose.

Si, lo vedo che stai aggrottando la fronte e sei perplesso.

Penserai che sono un sinonimo…

…e invece no!.

Le agenzia di volantinaggio

Lo scopo di ogni agenzia di volantinaggio è fatturare di più degli altri, ma faticando di meno.

Cosa significa questo?

Molto semplice.

Quando abbiamo un imprenditore ha bisogno di risollevare le sorti della propria azienda e si rivolge ad un’agenzia di volantinaggio per un preventivo, questa gli farà un’offerta di distribuzione a un prezzo ridicolo.

L’imprenditore sarà felice di invistire il suo budget (magari risparmiando pure qualche soldino) in una distribuzione di migliaia di pezzi.

Nella sua testa penserà “mamma mia, con 100.000 volantini in distribuzione mi sono sistemato”.

La teoria, il buon senso e l’inesperienza danno ragione a questo imprenditore.

L’esperienza, il lavoro in questo settore e la conoscenza della prassi di alcuni mie “colleghi” mi fa obiettare con forza a questa affermazione!

Purtroppo, e l’ho già visto e sentito troppe volte, quando un’agenzia di offre la distribuzione ad un prezzo troppo basso, quasi ridicolo, c’è sotto qualcosa.

Prova a pensare a quanto dispendio economico può esserci dietro ogni singola distribuzione.

Chiediti se la qualità della carta su cui sono stampate le tue informazioni è adeguata.

Interrogati se ti vengono offerte delle reali garanzie di consegna.

I criteri per la scelta di un’agenzia di marketing

Qualche anno fa ho scritto un articolo che aiutava i clienti a valutare in automia come scegliere la giusta agenzia.

Ci sono dei parametri da tenere in considerazione per capire se si tratta di un’agenzia seria oppure no.

  • Dimensioni dell’agenzia
  • Servizi di consulenza
  • Garanzie
  • Servizio stampa
  • Recensioni

Dimensioni dell’agenzia

Per prima cosa, ti consiglio di guardare la sua grandezza.

Un’agenzia di volantinaggio deve avere dimensioni medio-grandi.

Anche la consegna di 10.000 volantini può richiedere molto personale e quindi alcune piccole aziende non sono in grado di poterlo fare.

Affinché la distribuzione venga fatta nel migliore dei modi c’è bisogno di personale qualificato, addestrato per consegnare in tutte le cassette postali della mappa di consegna.

Servizi di consulenza

Un altro parametro importante, per stabilire se si tratta di un’azienda seria oppure no, è il servizio di consulenza per la creazione di un volantino o per definire una strategia.

Molte aziende propongo un tipo di consulenza che non sempre risulta idoneo o adattabile ad ogni singola realtà.

Altre realtà propongono ai loro clienti l’analisi del territorio e le isocrone che, sì, possono risultare informazioni interessanti, ma non conferiscono un valore aggiunto.

Infatti, potrebbe essere che alcuni dei tuoi clienti spazino su un raggio di 100 km , mentre per altri la distribuzione deve essere effettuata nelle zone limitrofe al punto vendita.

Garanzie

L’azienda è in grado di fornirti una garanzia?

La maggior parte delle aziende non offre questa tipologia di tutela nei confronti della clientela.

E quale modo migliore di infondere sicurezza e fiducia nel cliente se non proponendo una garanzia che preveda il rimborso del 100% della mappa qualora si dovesse verificare una mancata consegna su un punto specifico della mappa.

Servizio stampa

Capita spesso e volentieri che, per far risparmiare, vengano stampati i classici “volantini carta igienica” che sono utili solo per farti bruciare il tuo investimento e mandare in fumo i tuoi obiettivi di fatturare di più.

Sono i classici volantini fatti di carta velina, troppo sottili anche soltanto da maneggiare.

La grammatura conta molto.

Quindi avere la possibilità di stampare i volantini per i clienti è sinonimo di affidabilità, competenza e problem solving.

Recensioni

Per scoprire se l’agenzia di volantinaggio è ben inserita nel settore, basta dare uno sguardo alle recensioni, a ciò che i clienti commentano.

Infatti, una buona recensione è un valido biglietto da visita e il giudizio rilasciato da chi ha vissuto l’esperienza che andrai a vivere è molto importante per la scelta finale.

Una buona recensione vuol dire che i clienti sono stati soddisfatti.

Agenzia di marketing

Il settore del volantinaggio e del marketing strategico, come nei racconti a fumetti, ci sono i buoni e i cattivi, gli Eroi e gli antagonisti prepotenti.

L’Agenzia di Marketing è il Super Eroe pronto ad imolarsi per il bene delle collettività e con i suoi Super Poteri è in grado di ristabilire ordine e tranquillità.

  1. analisi strategica
  2. volantino efficace
  3. QRCode
  4. distribuzione certificata GeoCert
  5. misurazione dei risultati con GeoCert Money
  6. Ricorsività

Ogni Super Potere ha una sua funzione specifica, ma se utilizzati insieme dà vita ad un Super Eroe in grado realizzare i tuoi obiettivi.

Con l’analisi strategica e la realizzazione di un volantino efficace si ottengono incredibili risultati.

Aggiungendo il potere di una distribuzione GeoCert che garantisce la consegna di TUTTI volantini, monitora e geolocalizza i risultati in termini di fatturato e si presta a essere ripetuta un numero infinito di volte…

… non potrai che ottenere i risultati che desideri.

Se pensi di non aver mai incontrato un’agenzia di marketing dai Super Poteri, ma desideri raggiungere i tuoi SUPER obiettivi..

…non farti abbattere da nulla, contattaci subito e useremo i nostri Super Poteri per farti ottenree più clienti e più fatturato!

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Fabio R

Stampa

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12 Maggio 2022

Non hanno uno store online ma meglio cosi altrimenti stampavo dei volantini inutilizzabili, mi hanno dato un sacco di suggerimenti per ottenere di più dai miei volantini.

Fantastica la serie volantini mostruosi😀.

Franco

Analisi Strategica

Rated 5,0 out of 5
9 Maggio 2022

Non riuscivo a capire a fondo a cosa mi serviva l’analisi strategica e mi sono fidato di Francesco. Solo dopo ne ho capito l’importanza perchè mi ha fatto cambiare volantino e strategia di distribuzione, stavo per buttare un sacco di soldi con una campagna di volantinaggio sbagliata.

Salvatore

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